In queste ultime settimane, molti dei siti dedicati al mondo della tecnologia stanno segnalando sempre più informazioni possibili riguardo l’ultimo prodotto presentato da Steve Jobs nel suo keynote dello scorso mese: l’iPad. Mentre le notizie dal mondo di Apple si susseguono, in molti si sono persi un nuovo concorrente che sta entrando in campo a gamba tesa. iFree Table, come capite dal nome è una table completamente basato su sistema operativo open source.
iFree Table riesce ad avere un costo contenuto, proprio per questi motivi. Un sistema operativo free, componenti hardware che si trovano in commercio a basso costo e un’ottima funzionalità. Nato da un progetto di una università spagnola, il prodotto si presenta ottimamente. Molto buona la dotazione hardware del table, che trovate dopo il salto nello specifico.
Nel File PDF, presentato alla stampa, troviamo le informazioni relative “all’interno” del prodotto:
- Disco rigido da 160G SATA HDD.
- Connessione Ethernet e WiFi
- WebCama da 1.3 megapixel
- 3 porte USB, 1 porta VGA, 1 collegamento per auricolari, 1 collegamento per il microfono, 1 microfono interno, 1 porta RJ-45 para LAN, 1 DC-in jack.
- Batteria dalla durata di 2.5 ore
- Sicurezza: Kensington Lock.
- Dimensioni: 28 cm x 18 cm.
Insomma, un’ottimo prodotto. Ancora non è dato sapersi quando arriverà in commercio, ma sicuramente sarà una bella rivoluzione per il campo dei table PC. Per maggiori informazioni, vi rimando al sito ufficiale dove trovate tutte le notizie sul prodotto e sul progetto.
#1Shu
Da "opensourciaro" direi che hanno sbagliato proprio tutto, con questo tablet.
10" è troppo grande, 2.5 ore di autonomia sono troppo poche, 1,1 Kg di peso sono troppi.
Capisco che sia facile ingegnerizzare un device intorno a una CPU Atom da 1.6 GHz (ormai l'hanno fatto tutti…) ma è l'architettura sbagliata.
Dovevano fare un 6" con ARM11 o ARM7 (se proprio non volevano metterci uno Snapdragon o un Tegra) a 6-800 MHz, con un connettore Compact Flash (con scheda da 16-32-64 GB) invece dell'HD SATA. Peso massimo 400 g.
Con la stessa batteria sarebbero arrivati tranquillamente a ben oltre le 20 ore di autonomia. Con una più leggera potevano stare comunque sulle 12-14.
Bye.
#2Pjt
Se si vuole usare per il multimedia personale (come mi sembra leggendo la presentazione sul sito) 10" sono il minimo di schermo per avere una visone decente, su un 6" ci si vede male.
L'autonomia è troppo bassa anche per me, e la CPU non è abbastanza potente.
Non sono daccordo invece per l'HD, una scheda di memoria flash sarebbe troppo piccola come capacità. Oltre a ciò manca anche un connettore video decente, la VGA oggigiorno è ridicola, mglio un HDMI (anche più economico come circuiteria) per farlo fungere come riproduttore portatile.
#3Vehtz!!
direi che 2.5 ore per un tablet sono un po' pochine, diventa inutilizzabile fuori casa se no 🙁 Alla fine si accusa tanto l'ipad ma alla fine è la apple che ci ha azzeccato come concetto 🙂 🙂
#4@Faber22
Conveniente si…però 2,5 ore di autonomia non è che siano tante
#5giorgio
si 6 pollici… cpu arm 600 MHZ..
vedi che già lo hanno inventato e si chiama iphone;)
no scherzi a parte considerando l'utilizzo sopratutto grafico di operazioni di base, direi che Tegra sarebbe stato l'ideale anche per ipad… anche se hanno usato una soluzione simile prodotta da loro stessi.
d'accordissimo sulla memoria solida, lettore di memorie microsd.
#6Matteo Pagliazzi
Si chiama iFreeTablet non iFreeTable(t)! Si in effetti 2.5 ore di autonomia sono troppo poche
#7Andreas
toglici l'apostrofo tra "un" e "ottimo" :))