Sebbene potesse sembrare una mossa del tutto prevedibile da parte di Google, il lancio ufficiale di un nuovo social network Google Buzz ha comunque lasciato tutti di stucco, incuriosendo le fasce d’utenti più disparate che, dopo l’arrivo di Google Wave attendevano speranzosi un prodotto di tale tipologia.
Infatti, dopo diverse ore d’attesa e qualche giorno passato a chiacchierate circa l’eventualità della novità in arrivo, Bradley Horowitz, vice presidente di Google, ha presentare in via ufficiale il lancio di un nuovo strumento social Google Buzz dall’aria estremamente accattivante e promettente.
Si tratta di Google Buzz, un prodotto ideato non soltanto al fine di offrire una maggiore comunicazione tra i vari utenti ma, soprattutto, nella speranza di permettere una più agevole condivisione online (con i propri amici o con altri utenti della rete) di link, file, video, immagini e, ovviamente, anche i più semplici pensieri come ogni social network che si rispetti, andando dunque ad offrire un servizio di comunicazione e gestione globale.
Ciò che però rende Google Buzz estremamente interessante è, in primo luogo, la sua prossima integrazione all’interfaccia web di Gmail (a breve potrà essere utilizzato direttamente dalla propria casella di posta in versione demo), il che sta a significare che tutti coloro che sono già in possesso di un account Google non dovranno effettuare alcuna registrazione aggiuntiva, andando dunque a conferire un tocco “social” e di innovazione anche alla propria casella di posta elettronica.
In secondo luogo, a rendere ancor più interessante Google Buzz è la sua perfetta integrazione via cellulare, risultando accessibile, direttamente da dispositivo mobile, sfruttando quella che è la homepage di big G, dal sito ufficiale del servizio (buzz.google.com) di cui potranno usufruirne, almeno per il momento, solo ed esclusivamente i possessori di iPhone ed Android, e, infine, sfruttando l’applicazione mobile Google Maps (anche se al momento la suddetta funzione sembra essere disponibile solo ed esclusivamente per Android), il che consente un agevole condivisione anche di quella che è la propria posizione geografica.
Ovviamente, al fine di garantire una maggiore connettività e, nel tentativo di offrire ai propri utenti un servizio tanto interessante quanto funzionale, Google Buzz ha già garantito un agevole integrazione, oltre che con i prodotti della stessa azienda, anche con Picasa, Twitter e Flickr, con tanto di anteprime e commenti a seguire come secondo le più classiche delle impostazioni.
Insomma, ciò che Google Buzz promette di offrire (ed in parte lo ha già fatto) costituisce senz’altro un valido motivo di preoccupazione per gran parte della concorrenza (è il caso di Facebook), tanto spiazzata quanto incuriosita dal nuovo prodotto, per cui, a questo punto, non resta altro da fare che attendere ulteriori sviluppi.
Frattanto, però, non esitate a dire la vostra su Google Buzz!
#1@giannipuglisi
Potrebbe riuscire proprio dove Wave ha fallito… http://goo.gl/zu26
#2Enzo
..ma google wave e orkout non dovevan fare la stessa cosa?
#3marco22
beh chiamarlo social network è un po' esagerato…è un aggregatore. E' un motore di ricerca con feature avanzate (prende le news dagli altri social networks ma permette di postare risposte senza lasciare gmail). ma non aggiunge assultamente nulla di suo. ed io che mi aspettavo una sorta di fusione con orkut, google wave e google talk.
Ma forse è la soluzione migliore….non avrebbe avuto modo di concorrere contro facebook, ad esempio: http://bit.ly/bT9SZP
#4Ale
c'è un modo per usarlo anche da gmail? visto che per ora non compare? dicono che su quello inglese ci sià già come posso integrarlo o usare gmail in inglese?
#5@nonimo
Google lo sta integrando gradualmente su tutti gli indirizzi GMail. A me è comparso stamattina, forse a te comparirà fra qualche ora/giorno/settimana…
#6davser
Non è possibile disattivare le notifiche di google buzz via mail?
#7mørgan
google sta conquistando il mondo io lo ripeto sempre.. O_o
#8Nexso
Google è dio XD
#9francesco
ma a cosa serve?
posso lavorarci sopra come faccio con wave?
ho aggiunto la funzione alla posta ma ancora non ho provato ad utilizzarlo
#10Elena T.
Vedremo e proveremo anche questo nella speranza che non si lasci da parte come Wave…
#11Alan
No comment…
#12drman
vedrete che presto google schiaccerà anche facebook!
la recente notizia che facebook voglia aggiungere un servizio di posta elettronica, tutto ciò a poche ore dall'annuncio di buzz, è un chiaro segnale che hanno paura!
#13LoGnomoGurt
Sinceramente a me sto Buzz fa parecchio schifo. My 2 cents: farà la fine di Orkut e Wave…
Ps il pulsante "disattiva" avrebbero potuto farlo anche un pelo più visibile, invece che in carattere 4 in fondo alla pagina…
#14Enrico
Prontamente disabilitato da GMail…
#15Francesco Giossi
occhio alla privacy…. non lo dico più! :p
#16StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]п»їorder stromectol online[/url] stromectol 3 mg tablets price
#17MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]how much is neurontin pills[/url] neurontin 400
#18MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]anti fungal pills without prescription[/url] buy prescription drugs from canada cheap
#19MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]best male ed pills[/url] ed drugs
#20Robertonok
[url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 12 mg tablets[/url] stromectol for humans for sale
#21KeithGlove
[url=https://canadiandrugs.best/#]ed meds online without doctor prescription[/url] canadian drugs