Geekissimo

Nokia e il mondo della telefonia mobile visto da vicino

 
Michele Baratelli
11 Febbraio 2010
4 commenti

Come e dove nasce il cellulare che useremo tra 15 anni? Questo è stato l’interrogativo principale di un interessantissimo evento Nokia a cui abbiamo partecipato qualche giorno fa: alla risposta più ovvia, ovvero in laboratori ultramoderni con il fior fiore di tecnici e designer, Nokia ha risposto mostrandoci “l’altro lato della telefonia mobile”.

In collegamento video con Jan Chipcase, studioso ed antropologo di Nokia, abbiamo capito la vera risposta alla domanda: il cellulare che useremo tra 15 anni rispecchierà le esigenze della futura società globale. Il senso di questa risposta però, come mostra la foto qui sopra, è tutt’altro che ovvio.

Premessa: Jan Chipcase, antropologo, per conto di Nokia ha viaggiato per il mondo per capire come le persone utilizzano il proprio telefono cellulare. A corredo del suo studio, Jan ha pubblicato sul proprio blog numerose fotografie che vi invitiamo ad andare a vedere: vi stupirà capire come dove non arriva la tecnologia o la possibilità economica, arriva “l’ingegno della strada”.

Tra foto di persone che di mestiere ricaricano le batterie dei cellulari con banchetti per la strada (immagine di apertura) e altri che con il proprio computer portatile installano a pagamento su telefoni altrui giochi e applicazioni (una sorta di application store a pagamento), è evidente da dove nasce il cellulare che utilizzeremo tra 15 anni, ovvero dalla fusione delle diverse culture locali.

Ciò che le persone vogliono da un moderno cellulare è comunicare ed ora, grazie alla tecnologia, è possibile farlo in vari modi: dalla più classica telefonata alla più moderna email. L’impegno di Nokia è quello di riuscire a capire i diversi stili di vita e le diverse culture così da poter vendere semplici telefoni a persone analfabete e allo stesso tempo immettere sul nostro mercato dispositivi sempre più tecnologici.

Secondo Jan ci sono 3 cose che le persone ormai portano sempre con sé, ovvero chiavi, soldi e telefono cellulare. È proprio per questo che la sfida dei produttori è rivolta nel creare devices sempre più piccoli ma funzionali oltre a capire le reali esigenze delle persone.

Esigenze che ogni produttore deve saper ben mediare per ogni nuovo prodotto: batterie che durano un giorno, come dimostrano le immagini proposte, sono un vero limite per tutti coloro che non sono ancora raggiunti dall’elettricità nelle proprie abitazioni.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Skype su Nokia, panico ed entusiasmo nel mondo mobile

Skype su Nokia, panico ed entusiasmo nel mondo mobile

Vi ricordate di questo articolo? Vi raccontavamo dell’annuncio congiunto di Nokia e Skype per la sigla di un accordo fondamentale per il mondo mobile. Come era facilmente immaginabile l’accordo ha […]

Nokia, la regina della domotica

Nokia, la regina della domotica

Non solo cellulari per la casa finlandese, dopo le recenti notizie dell’abbandono del mercato giapponese, Nokia fa ancora parlare di se per un’innovativa tecnologia che promette di cambiare in meglio […]

Geekissimo Tv: migliori video settimanali di Dissacration #37

Geekissimo Tv: migliori video settimanali di Dissacration #37

Come tutte le domeniche anche oggi vi presenterò la raccolta settimanale dei video virali più belli della settimana selezionati dal mitico Pizzicone. Anche questa volta non ci delude, vi consiglio […]

Ecco il nuovo Firmware del Nokia N82

Ecco il nuovo Firmware del Nokia N82

E’ disponibile da questa settimana il nuovo Firmware del Nokia N82. Questo aggiornamento, numerato come v20.0.062, porta importanti novità al telefono. La prima che vi vado è segnalare, è la […]

Squace.com: rivoluziona il modo di navigare sul Web dal Cellulare

Squace.com: rivoluziona il modo di navigare sul Web dal Cellulare

Il continuo sviluppo e il crescente numero di persone che lavorano o semplicemente utilizzano Internet, ha reso in qualche modo necessario che il Web diventasse raggiungibile anche senza avere necessariamente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1stefano

    c' è da dire che Nokia negli ultimi anni non si è fatta troppe domande sul futuro e continua a sfornare i soliti cellulari per la massa.

    11 Feb 2010, 8:51 pm Rispondi|Quota
  • #2roby

    basterebbe un piccolo pannello solare è il problema della ricarica è risolto per sempre.forse è una soluzione troppo poco conveniente per nokia.

    12 Feb 2010, 1:17 am Rispondi|Quota
  • #3Ale

    Cercano di capire come sarà il futuro tra 15 anni? A me sembra che siano loro a deciderlo…

    12 Feb 2010, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #4Nexso

    "Ci sono 3 cose che le persone ormai portano sempre con sé, ovvero chiavi, soldi e telefono cellulare" perché non fondere le 3 cose in una? Ok, forse penso troppo avanti…

    13 Feb 2010, 2:33 am Rispondi|Quota