Tutti coloro che si ritrovano ad utilizzare Chrome, il mitico browser di casa Google, di certo avranno notato, già da diverso tempo, la manchevolezza di un apposita casella di ricerca mediante cui riuscire a reperire quelli che sono i contenuti di interesse personale.
Ovviamente, non si tratta certo di una dimenticanza delle geniali menti dell’azienda di Mountain View ma, piuttosto, di una funzione che per ragioni di comodità, velocità e compattezza, è stata integrata, seppur non completamente, alla barra degli indirizzi tuttofare di Chrome.
Tuttavia, nonostante l’efficienza assicurata, sono in tanti gli utenti che per una questione di abitudine e di praticità, preferiscono ricorrere all’utilizzo della ben più classica casella di ricerca al fine di ottenere determinate info online.
Proprio per questa ragione è stata dunque resa disponibile una nuova e pratica estensione, specifica per Chrome, mediante cui aggiungere una vera e propria casella di ricerca al browser by Google.
Si tratta infatti di Search Box che, una volta installata, andrà ad inserire, direttamente alla barra degli strumenti di Chrome, un icona raffigurante una lente di ingrandimento grazie a cui sarà possibile aprire un apposita finestra a tendina contenente la casella di ricerca.
Ovviamente, mediante il relativo menù opzioni, sarà possibile settare i vari motori di ricerca da utilizzare, modificando quelli esistenti o andandone ad aggiungere di nuovi, così da poter scegliere quello più adatto, in alternativa a quanto impostato di default, in base ai contenuti da dover reperire.
I risultati ottenuti andranno dunque ad aprirsi in una nuova scheda dedicata, offrendo la possibilità, a ciascun utente, di visionare in modo più pratico e mirato quanto rientrante nei termini di ricerca, rendendo quindi Search Box oltre che un aggiunta specifica per i nostalgici anche un pratico strumento mediante cui ottimizzare ed affinare le proprie ricerche.
#1Bluranocchio
Ottimo!! L'ho aggiunta 🙂 è una bella cosa che ha fatto Google …in questo modo lascia un po di spazio anche ai motori di ricerca più piccoli 🙂
#2Manu Ela
fantastico!!
io l'ho personalizzato aggiungendo un search con google immagini e google books, ed eliminando quelli che mi sembravano superflui.
Comodissimo!