Da Google Gears a HTML5

Google ha introdotto non troppo tempo fa Google Gears, un motore che fa girare i siti web predisposti in locale, sincronizzando le informazioni ad ogni connessione con la versione server della webapp. Interessante progetto decisamente ispirato a Java che molto probabilmente utilizzate già.

La vostra GMail, Google Reader o quali che siano le Google App abilitate utilizzano Google Gears per funzionare. L’epoca di Google Gears però sta già per conludersi. Il progetto Google Gears sta per essere dismesso da Google, non perché funzioni male o per problemi di diffusione, compatibilità o che sia, ma perché Google contemporaneamente è sorto un progetto più valido: HTML5.

HTML5 è sempre piaciuto particolarmente a Google tanto da essere il primo ad inserire una versione beta in HTML5 di YouTube e che sta convertendo tutte le sue applicazioni per funzionare in HTML5. HTML5, ricordiamo, permette di svolgere molte delle funzioni più gravose per la CPU con un ampio risparmio di energia e soprattutto non necessita di plugin per la riproduzione di video e simili, questo significa perfetto per il Mobile.


Questa decisione si sposa perfettamente con il nuovo mantra di Google annunciato dal CEO Eric Schmdt al Mobile World Congress di Barcelona: Mobile First. Il passaggio ad HTML5 sarà senza traumi per gli utenti. Il roll-out delle versioni HTML5 per gli utenti è già iniziato, ma verrà porato a compimento solo quando tutti i dati saranno trasferiti e tutte le funzioni attuali saranno assicurate.

L’entusiasmo di Google per HTML5 non deve andare molto a genio alla Adobe che vede nello streaming video una buona fetta di mercato per Flash che, già vessato dalle scelte di Apple per i suoi dispositivi mobile, subirebbe un ulteriore colpo vedendosi scalzare dal nuovo, leggero formato. Quello che sappiamo è che tutta questa concorrenza non può far altro che essere gradita da noi utenti che ne riceviamo i benefici in termini di qualità dei prodotti e, si spera, di prezzi.

Via | Downloadsquad

I commenti sono chiusi.