Questa è una notizia che potrebbe non meravigliare molti di voi data l’attenzione che Yahoo da qualche tempo a questa parte sta volgendo al mondo dei social network.
La predominanza di Google nei motori di ricerca è ovvia e per molti è ormai impossibile da scalfire. Da questo successo Google si è mosso offrendo sempre più servizi, non da ultimi un sistema operativo mobile, Android e “la sua versione di Twitter” ovvero Google Buzz.
Yahoo non demorde e forte 600 milioni di fedelissimi continua a fornire servizi di qualità e innovativi. Ci giunge ora notizia che Yahoo avrebbe stretto una partnership con Twitter che da un lato permetterà a Twitter di attingere ad un bacino di utenti insperato finora e dall’altro di rendere i servizi offerti da Yahoo sempre più al passo con i tempi.
Twitter sarà integrato nella maggior parte dei canali di informazione di Yahoo: Yahoo Finanza, Yahoo Eurosport e Yahoo Notizie. Inoltre integrerà il feed nella homepage degli utenti. Qui ne viene il vantaggio i Yahoo in questa partnership. Chi di voi è utente twitter probabilmente vedrà sempre più spesso contenuti provenienti da Yahoo buzzati sul social network dalle poche parole.
Infine, ma non meno importante, Twitter sarà integrato nella stessa Yahoo Search, cosa che contribuirà a migliorare la qualità dei risultati di ricerca di Yahoo Search integrandoli con risultati in tempo reale. Questa funzione, lo ricordiamo, è disponibile anche per Google, ma solo attraverso una versione a pagamento o con l’utilizzo di alcuni script troppo spesso mal funzionanti.
Con questa mossa Twitter risponde a Buzz, mentre Yahoo si assicura un posto d’onore in uno dei social network più frequentati degli ultimi tempi. Se a questo si associa l’integrazione di Facebook di qualche tempo fa e il sempreverde successo di FlickR è evidente che il modello di business di Yahoo mira a sfruttare i vantaggi dei social network e chissà che Yahoo un giorno non diventi il tanto atteso e mai giunto integratore universale delle nostre vite sociali.