Di consueto, quando si è interessati ad un dato contenuto online, è abitudine comune quella di salvare il tutto direttamente nei propri preferiti o di archiviare la pagina web sulla propria postazione di lavoro, così da poter raggiungere, seppur in un secondo momento, quel dato www.
Fin qui nulla di strano, tuttavia la cosa potrebbe divenire problematica per tutti coloro che hanno la necessità di dover archiviare, piuttosto frequentemente, una gran quantità di link in via temporanea, andando dunque a scombussolare l’ordine dei propri segnalibri.
In virtù di tutto questo, probabilmente, potrebbe risultare particolarmente utile ricorrere all’utilizzo di un efficiente add-on interamente dedicato al browser di casa Mozilla.
Infatti, installando SaveLink in Firefox, nel menù File verrà messa a disposizione una nuova ed apposita opzione mediante cui ciascun utente avrà la possibilità di salvare, direttamente sul proprio PC, le pagine web visualizzate sotto forma di file, così come se stessimo salvando, ad esempio, un immagine presente online.
L’estensione, andrà inoltre ad aggiungere, direttamente al menù contestuale del browser, un ulteriore voce relativa al salvataggio delle varie url, per cui, cliccando semplicemente con il tasto destro su un link visualizzato all’intero di duna data pagina web, sarà possibile eseguire la medesima operazione sopra accennata in men che non si dica.
Sostanzialmente SaveLink, più che configurarsi come un add-on per il gettonato browser web, risulta essere una vera e propria utility da sfruttare via web, mediante cui organizzare l’aggiunta dei vari collegamenti e contenuti online andrà a risultare un operazione estremamente semplice e di facile gestione.