MusicBrainz Picard, compilare i tag dei file MP3 automaticamente
La vostra collezione di musica digitale è piena di brani privi del proprio titolo originale? Siete stanchi di vedere “track1”, “senza nome” ed altri orrori del genere nelle vostre playlist preferite? Allora non esitate ad affidare i vostri mp3 a MusicBrainz Picard.
MusicBrainz Picard è un programma gratuito che consente di compilare i tag mp3 automaticamente (quelli che contengono informazioni quali il nome dell’artista, il titolo del brano e il nome dell’album, tanto per intenderci) attingendo informazioni dal vastissimo archivio online MusicBrainz o, molto più semplicemente, dal nome del file.
Supporta tutti i maggiori formati di file audio (mp3, ogg, flac, mp4, wma e molti altri ancora) e dispone di molti plug-in gratuiti, come quello che consente di scaricare anche le copertine dei dischi.
Compilare i tag mp3 con questo software è un vero gioco da ragazzi. Si aggiungono i file o le cartelle da analizzare cliccando, si selezionano i brani da processare e, a seconda delle proprie esigenze, si sceglie se “taggarli” in base alle informazioni testuali colte da MusicBrainz (pulsante Cerca), all’impronta acustica del file che viene comparata con quella presente nell’archivio online (pulsante Scansiona) o al nome del file (menu Strumenti).
Ad operazione ultimata, se si è soddisfatti del risultato ottenuto, basta selezionare tutte le voci comparse nel lato destro della finestra di MusicBrainz Picard e cliccare sul pulsante Salva per applicare i cambiamenti. Et voilà, gli mp3 “taggati” automaticamente sono serviti!
Allora, che aspettate a dare una svolta alla vostra collezione di musica digitale, mettendo a posto tutti i tag ID3 degli mp3 che la compongono? Dopo sarete in grado di conoscere vita, morte e miracoli di qualsiasi brano!
MusicBrainz Picard | Download
Categorie:
Musica, Software Tags: compilare tag mp3, id3v1, Id3v2, MusicBrainz, programmi gratis, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Raffa
Bel programma, moolto utile. Grazie dell'articolo!
#2Wricet
TagScanner
http://www.xdlab.ru/en/index.htm
#3Sergio Donato
Ho provato due mp3 di band non conosciute e me li ha sbagliati. Bocciato.
#4Sergio Donato
Non è buono nemmeno tagscanner… 🙁
#5gabrasca
anche se la grafica di MusicBrainz Picard è migliore, io mi tengo TagScanner
#6visi84
Il migliore di tutti, anche se purtroppo non è free è TagTuner, in tanti anni mi sono sempre trovato benissimo.
http://www.tagtuner.com/
#7Gurtillo
@visi84: il programma descritto nell’articolo può cambiare la sequenza numerica dei tag degli mp3? vi spiego, spesso gli mp3 sono numerati normalmente (1, 2, 3 ecc) invece per certi riproduttori musicali (autoradio) se nel tag non c’è lo zero davanti al numero (01, 02, 03 ecc) legge gli mp3 di un album in un ordine sbagliato. Questo programma può cambiare il tag numerico? tipo 1 diventa 01, 2 diventa 02 e via così…