Nel corso del tempo, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo, più e più volte, di testare valide applicazioni online mediante cui apportare, secondo esigenza, modifiche e ritocchi di vario genere a foto ed immagini.
Esistono infatti un gran numero di strumenti web interamente dedicati all’arte del photo editing, grazie ai quali, in modo gratuito e, generalmente, senza troppi fronzoli, è possibile conferire un tocco in più ai propri scatti.
E’ il caso di Picmeleo, l’ennesimo strumento online dedicato all’editing delle immagini che, presentando esattamente tutte le caratteristiche appena accennate, si distingue dalla massa per un fattore tanto singolare quanto fondamentale: l’intero comparto degli strumenti per il fotoritocco può essere embeddato direttamente su un sito web o un blog, analogamente a quanto è possibile fare con YouTube e servizi simili.
Si tratta infatti di un buon metodo, pratico e leggero, destinato, per ovvi motivi, ai webmaster, mediante cui impegnare ulteriormente ed in modo utile, tutti i visitatori di una data pagina web.
Infatti, collegandoci alla pagina web di Picmeleo, sarà possibile iscriversi al servizio e prelevare quella che è la parte di codice da includere nel proprio sito web, mettendo a disposizione di tutti gli interessanti un cruscotto di validi strumenti mediante cui ruotare, ridimensionare, tagliare rimuovere l’eventuale presenza di occhi rossi e, ovviamente, applicare alcuni effetti particolari ed operare su quella che è la lucentezza dei colori.
Il servizio, sebbene non richieda alcun tipo di pagamento per il suo utilizzo, necessita in ogni caso di una breve sottoscrizione in cui risulterà condizione necessaria ed indispensabile l’inserimento del dominio in cui includere successivamente il codice embed.