Andrea Guida (@naqern)
7 Marzo 2010
Con un tempismo che i più maliziosi non esiterebbero a definire come sospetto, a seguito dell’annuncio da parte di
Apple della di uscita di
iPad negli States (3 aprile), il sito Internet ‘Engadget’ ha pubblicato una serie di indiscrezioni, foto e video di
Courier, il tablet che Microsoft presentò per la prima volta lo scorso settembre e di cui non si era sentito più parlare. Almeno fino ad ora.
Al contrario di quanto si era immaginato fino a qualche mese fa,
Microsoft Courier non sarà animato da
Windows 7, bensì da un sistema operativo simile a quello di Zune HD e degli smartphone facenti parte della
Windows Phone 7 Series. Avrà una struttura “a libro”,
sarà spesso poco più di un pollice e, quando chiuso, misurerà all’incirca quanto una foto 5×7”.
Da sottolineare la presenza di una fotocamera integrata, che non si sa ancora se permetterà di registrare video o meno, e di uno stilo, grazie al quale interagire agevolmente con le applicazioni dedicate alla scrittura e al disegno.
L’interfaccia utente di
Courier, al contrario di quella di
iPad (pensata per essere usata quasi esclusivamente con le dita), prevederà un utilizzo massiccio della penna. Controllo gestures e supporto finger touch incluso. Ovviamente.
Come largamente ipotizzabile, sarà incluso il supporto agli e-book (con uno store apposito) e alla maggior parte dei file multimediali attualmente su piazza (con tanto di presa per le cuffie). Ancora nessun dettaglio preciso sulla connettività e le reti supportate dal dispositivo.
Secondo le ultime indiscrezioni,
Microsoft Courier debutterà sul mercato tra il terzo e il quarto trimestre dell’anno. Forse un po’ in ritardo per togliere le prime pagine di giornali e siti Web ad
iPad, ma sempre meglio di niente.
In attesa di maggiori informazioni, eccovi una bella infornata di foto e video dedicate al tablet redmondiano. Gustateveli tutti e diteci cosa ne pensate.
[Photo Credits | Engadget]
#1Francesco Rebecchi
dalle premesse non sembra male, e sembra anche più valido dell' ipad…
vedremo tra qualche mese…
#2Marco Pugliese
se sarà veramente in grado di fare quelle cose che si sono viste nei video di presentazione sarà pure meglio dell'ipad…ho comunque seri dubbi…
#3Andrea S.
A me sembra molto interessante. Decisamente più dell'ipad. Ho sempre sognato un "quaderno multimediale". E se le immagini e il video dicono il vero, con un software di riconoscimento della scrittura così efficiente, e quindi di non dover verificare carattere per carattere cosa si scrive, mi pare ottimo.
#4R4MP4G3
Emh…questi video e queste immagini sono quelle di settembre, quindi, non è per niente una risposta all'annuncio di messa in vendita di iPad…se questo prodotto avrà metà delle caratteristiche che ha mostrato, iPad al confronto sarà solo un'iPhone più grande…
#5Alessandro Garelli
Non ne sono sicuro, ma ho come l'impressione che per una volta Microsoft possa aver intuito meglio di apple quale possa essere la vera utilità di un tablet e, se il software dovesse dimostrarsi di buon livello, potrebbe anche superarla…
#6Nexso
Magari vendessero un aggeggio del genere con Linux…
#7Lorenzo
Figo!!
#8Vitix
Se manterrà fede a questi concept ed avrà connettività 3G sarà il mio futuro acquisto…altro che iPad!!!
#9R4MP4G3
Beh, quando ms tirò fuori il concept di Surface, stupì abbastanza ed il risultato, è praticamente identico a ciò che era il concept…credo che possa riuscirci anche con questo Courier, e spero che lo assemblino e progettino loro così come han fatto per Zune ed altri prodotti, tutti ben riusciti anche se hanno conquistato poco successo, spesso per la poca pubblicità o i limiti regionali (Zune…) =)
#10Vitix
Allora ci sono buone premesse, vedremo un pò 😉
Ero optato verso l'iPad ma qui le carte da gioco cambiano…mi tengo stretto l'ifonz 3G e valuterò questo gioiellino =)
#11Stefano_93
Se fosse venduto anche in Italia a 170 € (=219$) mi sarei già comprato 3 Zune HD!! 😀
#12John
Caspita! pensavo fosse solo un rumor! BELLISSIMO!
Lo comprerò sicuramente, design professionale e spettacolare! Sarà sicuramente compatibile con tutte le applicazioni di Windows phone 7 e Silverlight/ XNA e Xbox live.
Questo ha una vera utilità
Grande Microsoft!
#13Stefano_93
Sempra molto più comodo, utile e funzionale dell'iPad. Inoltre, con il "pennino", ha molti più campi di vendita (anche disegnatori e art designer)
#14Sal LoMonaco
Quando usci' il video sull'I Pad…rimasi un po' deluso….ma Courier mi ha entusiasmato a tal punto che sto gia' mettendo da parte i miei risparmi per compralo appena esce….
Congratualzioni Microsoft…sta volta hai una carta veramente vincente..