Come abbiamo già notato più volte il mondo dei videogiochi sembra aver trovato nuovo vigore da quando è uscito dalle console per approdare ai browser e i dispositivi mobile. I giochi per queste piattaforme sono generalmente semplici nella grafica e spesso anche nel gameplay, ma le cose stanno cambiando.
Un senso di dove sta arrivando la tecnologia ce lo può dare Atmosphir, una piattaforma online per la creazione di giochi, al momento ancora in beta test con una lista d’attesa che, come potrete immaginare, si allunga ogni giorno di più. Atmosphir inizialmente prevedeva l’utilizzo di un client ad-hoc per giocare il che rendeva tutto più ostico.
Oggi invece ci giunge notizia da Michael Arrington di Techcrunch che Atmosphir ha fatto una scelta fondamentale che potrebbe determinarne il successo in fututo: passare a Unity. Unity è un motore di gioco sviluppato appositamente per l’esperienza in-browser.
Con un plugin è possibile utilizzare il proprio browser per giocare e dato che Unity è stato adottato ufficialmente da Apple come uno dei motori di gioco oreferenziali per lo sviluppo su iPhone, potrete immaginare la qualità del motore e soprattutto del supporto che si viene a creare intorno.
Le possibilità di sviluppo con Atmosphir sono notevoli, è possibile creare dai puzzle game ai platform o giochi d’azione, single player o multiplayer che sia. Ora che adotterà il motore Unity sarà ancora più appetitoso considerando che la versione di un gioco creato su Atmosphir dovrebbe poi essere più adattabile a piattaforme come iPhone, permettendo così di ottimizzare gli sforzi.