HP Slate supporterà Flash, iPad verso il flop?
Ormai è chiaro. HP ha deciso di impostare la campagna promozionale del suo nuovo tablet, Slate, ribattendo punto su punto il nemico, iPad. Dopo aver bruciato sul tempo la presentazione della tavoletta Apple, il gigante di Palo Alto ha infatti reso disponibili due video che dimostrano quanto il suo gioiellino supporti alla perfezione Flash Player, tecnologia che – guarda caso – rappresenta una delle più gravi lacune del rivale cupertiniano.
I filmati in questione li trovate a corredo del post e sono entrambi focalizzati sulla presunta comodità dell’interfaccia utente di Windows 7 (sistema che, ricordiamo, anima il dispositivo) e, soprattutto, sull’importanza di Flash che – citiamo testualmente – è utilizzato dall’85% dei siti presenti nella classifica top 100 di Alexa ed anima il 75% dei video presenti sul Web.
Insomma, se quella del mancato supporto alla tecnologia Flash era una delle maggiori ferite aperte di iPad, quelli di HP hanno provveduto a metterci un bel po’ di sale sopra e a ridacchiare al suono delle grida di dolore. E non finisce qui.
La partnership tra Hewlett-Packard e Adobe ha fatto sì che il nuovo HP Slate supportasse anche Adobe Air, l’ormai popolarissima tecnologia usata per lo sviluppo di applicazioni desktop multi-piattaforma interfacciate con tutti i più importanti servizi online del mondo. Altra cosa che il solo bel design e la fama di iPad difficilmente riusciranno a contrastare efficacemente.
Attenzione, però, a pensare che questo HP Slate sia tutto rose e fiori. Come fa notare Adrian Kingsley-Hughes di ZDNet, la tanto decantata interfaccia utente di Windows 7 non è proprio il massimo della vita da utilizzare su un tablet di questo tipo e di ciò Apple potrebbe trarre un gran vantaggio.
Pur non supportando tecnologie fondamentali come il Flash, l’iPad è stato progettato per conferire una comodità di navigazione sul Web e tra le applicazioni senza precedenti. Cosa che, a causa di tanti piccoli-grandi dettagli studiati per essere usati sui PC e trasportati senza troppa cura nel mondo tablet (es. alcune scrollbar minuscole e i pulsanti della super-taskbar troppo piccoli), difficilmente troveremo sulla tavoletta windowsiana.
La sfida, insomma, è aperta a qualsiasi risultato. E non è detto che uno dei due contendenti esca come vincitore: seppur remota, l’ipotesi di doppio flop non va mai accantonata del tutto quando si parla di una (quasi) nuova tipologia di dispositivo.
[Via | Neowin]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Noy
Scusa Andrea, ma "iPad verso il flop" non ti sembra un po' eccessivo? Ma c'è veramente qualcuno che pensa che Flash possa influire sul successo di un device come iPad?! Mah! Più che chiamarla "cecità"…
#2Raffaele Aquilante
" Pur non supportando tecnologie fondamentali come il Flash, l’iPad è stato progettato per conferire una comodità di navigazione sul Web e tra le applicazioni senza precedenti. Cosa che, a causa di tanti piccoli-grandi dettagli studiati per essere usati sui PC e trasportati senza troppa cura nel mondo tablet (es. alcune scrollbar minuscole e i pulsanti della super-taskbar troppo piccoli), difficilmente troveremo sulla tavoletta windowsiana. "
Daccordissimo, lo vedo poco reattivo sto slate!
#3Bertovello
Ancora con sto Flash?
Eh si, mossona quella di HP..peccato che tutti siano sulla strada di abbandonarlo..
Però è ovvio, è l'unico modo per riuscire a vendere qualche Slate visto che è un oggetto già obsoleto ancor prima di essere messo in commercio
#4anywhere88
Se l'ipad è stato concepito per la navigazione web, non implementare flash è da suicidio secondo me. Sono troppi i contenuti realizzati con questa tecnologia, per non parlare dei siti interi! Se invece ci accontentiamo di un web a metà ben venga… ma allora se tanto mi da tanto viva lo Slate. Se la giocheranno tutta su prezzo e durata della batteria secondo me.
#5Silver D
Il problema delle scrollbar piccole si può risolvere con una pennina come si usa sugli smartphone con touchscreen. Non mi interessa molto questo oggettoe sono convinto anche io che la mancaza di supporto a flash sia un grave handicap per iPad.
Si vedrà…
#6gfa
Ma questo dispositivo ha la webcam?
#7Licantroop0
si!
#8alex
Mah, ora come ora non saprei. Personalmente Flash non mi è mai piaciuto sin dalla prima comparsa. Però, chissà… vediamo tra un anno come sarà andata a finire.
#9@phate89
Attento che se dici che non ti piace flash puoi essere bollato immediatamente come mac fan seguace di steve jobs che non capisce niente 😀
a parte gli scherzi..neanche a me piace… e alla batteria del mio portatile ancora meno
#10cutz
ipad è un flop…poco ma sicuro….se la sono giocata male….
cercate con google "what's missing from the apple ipad" e ve ne renderete conto…
#11Noy
Aahh… beata cecità! Scommetto che hai detto la stessa cosa all'uscita di iPhone.
#12Nicola Pietragalla
infatti lo è stato…ha venduto più la nokia con l'n97 lo sai?
(due milioni e rotti contro 1.190.000 esemplari "i-phon"
rispettivamente in 3 mesi contro 4 mesi)
senti più parlare di i-phone? ne è sparita anche la pubblicità
dalla tv e prima ne inzeppavano le reti…il futuro? android
io col mio acer liquid ci smanetto dieci volte quanto l'iphone
con la differenza che per ora i malware se li sta beccando
solo la mela sul suo store mentre linux(su cui si basano entrambi i sistemi
ma android in continua evoluzione…con apple è lo stesso da 10 anni)
che ha un kernel sviluppato stesso dalla gentaglia che mette in giro
certe schifezzee in pratica viene "bunkerato" da chi si inventa soluzioni
per bucare altri sistemi…
sarà il tempo a parlare amici miei!
#13@phate89
tra iphone e ipod touch hanno raggiunto i 150 milioni di pezzi venduti.. apple la odi e si sa ma carta canta
#14Oliver Thomas Cervera
Ragazzi scusatemi, perchè tanto movimento (e io sono a favore dello Slate). Questo tablet monta Windows7, quindi è un pc a tutti gli effetti. Perchè non avrebbe dovuto supportare flash o air? Adesso scommetto che uscirà la notizia che si può giocare anche a giochi non esosi graficamente (al di fuori del browser).
#15@phate89
scusate un attimo..dovete fare una notizia per dire che hp slate supporterà il flash? glielo chiedevate a mio nonno quando l'han presentato e vi dava l'esclusiva..
monta windows 7.. è ovvio che vada bene il solito flash!
peccato che non avete minimamente capit oche sono 2 device completamente diversi che ci azzeccano proprio poco… l'hp è un computer… difatti monta un o.s. da computer con tutti i limiti che può avere con il touch screen questa scelta…
invece l'ipad è un portable internet device… non si possono confrontare!
se si fa il confronto tra ipad e hp nell'ambito di ipad (applicazioni touch funzionali alle dita e semplicita navigazione ) l'ipad farebbe un culo quadro allo slate..
se dovete confrontare l'ipad fatelo con qualcosa che centra con lui (anche se è vero che per ora è un prodotto che come lui non ce ne sono)… non so il courier per esempio
#16@phate89
chi trova sbagliato quekl che dico risponda a parole non con un -1 che vuol dire solo che non hai argomenti per controbattere
#17@phate89
con i -1 provate solo la mia tesi 😉
#18Nicola Pietragalla
con tutti quelli che avete rifilato a me per ogni mia definizione
allora che devo fare…vantarmi di essere il guru dell'informatica?
ehehe con i -1 avvalorano solo che come al solito
siete come muli con i paraocchi…non tocchereste
un hp slate con windows 7 sopra solo per paura
di accorgervi che su una "tavoletta" si può fare molto di più
e più semplicemente di quello che si fa su un "vassoio" di nome i-pad
meglio sputarci sopra senza neanche sapere di che si parla
o rendersi conto di dati di fatto
è l'ottusità e l'ipocrisia che vi frega a voi…
avesse fatto un alcunchè di sensazionale apple io avrei dubitato
di microsoft stessa e l'avrei ammesso…ma i fatti parlano chiaro…
ma infondo possiamo sempre lamentarci
che è troppo difficile fare il caffè(per chi non è capace di accendere
una macchinetta) ed è meglio comprare quello preconfezionato
nel caldo caldo perchè gli dai un colpetto sotto e si riscalda
(quest'ultimo sparito dal commercio perchè il caffè che c'era dentro
era una chiavica) chi vuole intendere intenda
buona giornata
#19Lorenzo
sei un figo!!
#20@phate89
Come al solito non hai letto una riga di quel che ho scritto e mi hai gia bollato come fanboy… lo sapevan tutti quando han presentato lo slate che avrebbe avuto flash perche montava win7? si… il flash che monta è lo stesso identico che va su tutti i pc windows del mondo senza dover far porting? si… il slate è un computer con un o.s. da computer e l'ipad è un portable device che monta un sistema operativo mobile e quindi dovrebbe esser confrontato con il courier e non lo slate? si…
e allora cosa centra la tua filippica e perchè -1? qualcuno legge i messaggi che si scrivono prima di metter -1 o sfottere apple o parlare di altro?
#21Lorenzo
non hai altro da fare!?
#22@phate89
se al posto di metter -1 la gente risponderebbe con argomentazioni dimostrerebbe solo che ho ragione..,non mi piace la cosa dei -1 perchè la gente crede di esser brava mettendo -1 senza misurarsi faccia a faccia
#23aass
W HP
#24lordmax
C'è solo un errore nella frase "rappresenta una delle più gravi lacune del rivale cupertiniano."
L'errore è nella parola lacuna.
LA frase dovrebbe essere: rappresenta una delle maggiori qualità del rivale cupertiniano.
Flash e silverlight sono il male.
#25John
Ma quale male, tra 20 anni saranno ancora li, più potenti e completi che mai.
HTML 5 sarà usato solo per i video e qualche cosuccia grafica, non è nè mai sarà minimamente all'altezza di tecnologie proprietarie che avanzano ed innovano velocemente rispetto al lento standard.
Il futuro è delle applicazioni RIA che si potranno sviluppare efficacemente e velocemente solo con strumenti come Flash e Silverlight che hanno un ambiente di sviluppo eccezionale, il javascript non è adatto per tante cose.
Silverlight poi ha da sotto il C# ed è ad ora la tecnologia del tipo più potente sul mercato.
HTML prenderà il posto di alcune cose che ora si fanno con i plugin, ma questi ultimi serviranno sempre.
Apple non ha un plugin e tenta miserabilmente di boicottare flash pòuntando su HTML 5 che forse uscirà nel 2012 e forse nel 2018 i browser che lo supportano arriveranno ad un quota decente.
#26@phate89
tu parli ma sai ben poco… a cosa serve flash per un banner pubblicitario? niente… per faare un intero sito? niente… per mettere un video online? per ora tutto tra poco niente… silverlight e flash sono inutili e sostituibili egregiamente (e meglio) nel 90% dei casi… sono fondamentali solo per i giochini… per tutto il resto html+css+javascript offrono prestazioni nettamente migliori (essendo nativamente eseguiti da browser e non come plugin non ottimizzati per il browser) e non c'è bisogno di legarsi a uno standard proprietario che è soggetto ai giramenti di testa di adobe..
adesso html 5 non è una valida alternativa per ivideo in flash… ma lo sarà…e flash DOVRA' essere rilegato a una nicchia..
#27Nicola Pietragalla
vorrei fare un applauso a chi ha detto tanta verità tutta insieme!
mi ha tolto le parole di bocca 🙂 così non sono prolisso io ahahah
comunque era una novità questa? direi di no! ahahah
menomale che riesco a vedere qualcuno che l'ha capita
bene la strategia cupertino…
"sputiamo sui fondamenti dell'informatica odierna
così i nostri macini saranno in prima linea…"
roba da pazzi…
però in parte hanno ragione…io rivoglio i pentium 3 perchè per me
la tecnoloia hyper treading è inutile e troppo esosa!
quelli sono l'apoteosi della tecnologia!
infondo che ci fà se non posso vedere un video in hd
e tenere il browser aperto mentre leggo geekissimo?!
l'importante è che sia retrogrado e figo!…
ma perfavore…
buona giornata
#28Lorenzo
STRAquoto!!!
#29@phate89
fantastico quanti non hanno idea di come scrivere una pagina in html+ajax o non hanno la minima idea di come si usi actionscript e parlano lo stesso… quanti di voi sono webmaster? chiedete a qualcsiasi webmaster… flash è essenziale solo per i giochini e poco altro… tutto il resto si può fare senza flash con html+javascript+css…
ma tanto voi siete esperti in tutto visto che se scrivo cose tipo che flash non è essenziale per fare un banner pubblicitario o un sito generico anzi rende meglio altro voi mi bollate come apple fanboy e una raffica di -1…
#30passante
Sono con HP!!!!
#31acs147
sono l`unico ke vorrebbe il flash pure sull`ipad x megavideo e flash games? xD
#32Claudio Marcello
Non dimentichiamo che anche Youtube sta abbandonando Flash… quindi oltre ai vari siti creati interamente in Flash, credo che la Apple dominerà indiscussa anche nel campo dei tablet.
#33giu
ma per favore! vorrei tanto sapere la fonte autorevole di "anche Youtube sta abbandonando Flash" e "peccato che tutti siano sulla strada di abbandonarlo.. ".
Siamo sulla strada opposta semmai! Fra un po' avremo la tecnologia Flash anche sui display delle lavatrici! Prima di dire cazzate, magari vedete di documentarvi un po'.
Il fatto che non ci sia un player Flash sui dispositivi Apple è una mancanza assurda e inspiegabile.