Tutti, ormai, possono crearsi il proprio spazio online e, magari con un po’ di impegno, guadagnarci anche qualcosa. Credo che già abbiate capito, mi sto riferendo ai servizi che permettono di creare un blog o un sito gratuitamente, senza possedere alcuna conoscenza (o quasi) di informatica. Sono ottimi, visto che danno a tutti le stesse possibilità. L’unico punto dolente, è forse la bellezza di questi “siti o blog preconfezionati”.
Infatti, i temi sono prestabiliti, e spesso un’installazione di altri fuori dall’elenco può provocare non poche incompatibilità. Con WordPress tutto ciò è abbastanza raro, ma in blogger sono rarissimi i temi che non portano problemi, sopratutto se cominciamo a smanettare nel codice che lo gestisce. E poi in blogger i temi sono quelli dagli albori del servizio, e sono estremamente antiquati se pensiamo alle mode odierne.
Ma blogger, che ricordo è di proprietà di google, in questo ultimo periodo sta apportando delle novità estremamente interessanti. Qualche settimana fa, è stata inserita la possibilità di creare pagine statiche. Oggi, invece, assistiamo ad un enorme passo in avanti del servizio. Infatti, è appena stato implementato con un editor di temi!
Se avete un blog in blogger, collegatevi a questo indirizzo ed entrate nella sezione layout. Troverete il pulsante che vedete nella foto seguente.
Dopo averlo cliccato, accederete nell’editor del template. Sono disponibili tantissime combinazioni diverse, una più bella dell’altra. Il tutto senza vedere una sola goccia di codice! Il risultato, dopo qualche minuto di lavoro, sarà sicuramente meraviglioso. Davvero un’ottima implementazione, farà contenta molta gente.
#1fra
grazie per la segnalazione 😀 era ora di svecchiare blogger!
#2fra
@Angelo Iasevoli
tu hai detto che sono rarissimi i temi fatti all'esterno di blogger che NON hanno problemi di compatibilità con la piattaforma. vale anche per i temi creati con Artisteer? grazie
#3andrea
ma da me non appare nel layout il pulsante designer modelli 🙁
#4Fede
Ciao, devi accedere a Blogger da qui:
http://www.draft.blogger.com
#5alessandro308
era davvero ora! Dopo che blogger ha perso tutto e wordpress ha guadagnato perchè dovrei ancora scegliere blogger piuttosto che wordpress?!
#6Daniela
io sto esattamente cercando dove creare il mio blog ma anche che possa essere CRE-A-TI-VO e non uguale a tutti gli altri 😉
#7piccolalayla
grazie mille era un pomerig che tentavo di modificare lo sfondo con qualcosa di diverso dalla tinta unita…. ma ogni cosa che provavo a caricare un immag mi faceva impazzire il template…ora con un clic posso modificare tutto quello che voglio!!!!!
#8zicin
ok , grazie, sei stato chiaro ed esauriente e sicurissimo utilissimo a molti naviganti poco esperti.
Bye