Avere sul proprio desktop appositi strumenti mediante cui monitorare le ultime info riguardanti il proprio servizio web preferito costituisce senz’altro una delle principali prerogative di tutti i cultori della grande rete, sempre ben accetti nei confronti di nuovi aggiornamenti e nuovi applicativi ad essi adibiti.
Pensate infatti a quanto potrebbe essere comodo visualizzare direttamente sul proprio desktop, senza necessità di dover aprire il browser web, tutte le ultime news riguardanti Digg, le foto più recenti uploadate su Flickr e quant’altro possa rientrare nel gusto personale, il tutto in modo tanto semplice quanto immediato.
Sono dunque questi i motivi per cui è stato concepito uno strumento quale Desktopify.
Si tratta infatti di una nuova applicazione web che, detta in poche semplici parole, consente di convertire i widgets dei vari servizi disponibili online in applicazioni per il proprio desktop, visualizzabili sia su Windows sia su Mac, il tutto in modo veloce, facile e gratuito.
L’utilizzo del servizio risulta piuttosto semplice poiché, una volta effettuato l’accesso al sito web dell’applicazione non dovremo far altro che incollare, nell’apposito spazio, il codice relativo all’incorporamento di un dato widget in un sito web, impostare, mediante apposito pannello di controllo, nome, descrizione e dimensione del nostro “applicativo” ed infine effettuare una rapida registrazione al servizio grazie a cui potremo finalmente procedere al download del widget da desktop.
Le applicazioni per il desktop create andranno dunque ad aggiornarsi in maniera del tutto automatica, senza implicarvi l’intervento manuale da parte dell’utente.
Desktopify, oltre a permettere di eseguire quanto appena accennato, offre inoltre la possibilità di convertire in widgets per il desktop anche quelli che sono i siti web per dispositivi mobili, il che fa di questo servizio online uno strumento ancor più accattivante.
#1Dario Caruso
ho creato io stesso delle applicazioni del genere per ubuntu. Se qualcuno è interessato lo dica tra i commenti.