Google Maps costituisce uno dei servizi online maggiormente utilizzati dall’intera utenza poiché, in modo semplice ed intuitivo, permette di ottenere indicazioni stradali, generalmente piuttosto precise, e di prendere atto di una data località.
Dunque, se anche voi rientrate in quella fascia d’utenza che, spesso e volentieri, si ritrova ad analizzare le varie mappe in lungo e in largo, allora sicuramente potreste trovare estremamente utile incorporare il servizio direttamente nel browser web targato Google.
Tutto quanto appena accennato è fattibile ricorrendo all’utilizzo di un apposita estensione per Chrome: Mini Google Maps.
Si tratta infatti di un add-on che, una volta installato, andrà ad aggiungere, direttamente alla barra degli strumenti del browser, un apposita icona mediante cui sarà possibile visualizzare quella che è la finestra pop-up relativa a Google Maps.
Ciò che però fa di Mini Google Maps un estensione particolarmente interessante sta nel fatto che, non soltanto sarà possibile accedere in maniera immediata alle mappe offerte da big G ma, inoltre, potremo scegliere, secondo esigenza, di visualizzare le mappe in tre differenti modalità (satellite, terreno o mappa), tre differenti dimensioni (l’estensione tiene in memoria il formato impostato) e di ottenere indicazioni stradali in combinazione con tutto quanto visualizzato.
Sostanzialmente, ricorrendo all’utilizzo di Mini Google Maps sarà possibile risparmiare una cospicua quantità di tempo, evitando ogni volta di aprire una nuova finestra del browser ed avendo ora l’opportunità di ricercare una data mappa direttamente dal performante browser web firmato Google.
L’unica pecca dell’estensione, al momento, sta nell’impossibilità di ricorrere all’utilizzo di Google Street View, sperando in una futura integrazione.