Geekissimo

Display Tuner, gestire le impostazioni del proprio display direttamente da Windows

 
Martina Oliva
16 Marzo 2010
1 commento

Al momento dell’acquisto di un PC ma, nella maggioranza dei casi, anche successivamente, l’operazione di calibrazione del monitor costituisce un qualcosa di estremamente importante ai fini di una corretta visualizzazione di tutto quanto possa essere visualizzato sul display.

Di norma, per effettuare quanto appena accennato, si ricorre all’utilizzo di quelli che sono gli appositi pulsanti posti al lato o al di sotto dello schermo, mediante cui settare, secondo gradimento, luminosità, contrasto, colori ecc…

Tuttavia, piuttosto che ricorrere alla regolazione manuale delle impostazioni in questione, talvolta anche difficoltosa, potrebbe risultare molto più pratico utilizzare un apposita utility mediante cui calibrare il proprio display.


Si tratta di un operazione fattibile ricorrendo all’utilizzo di Display Tuner, un programmino gratuito mediante cui controllare, direttamente da Windows, le impostazioni relative al settaggio del monitor, offrendo inoltre la possibilità di creare e salvare delle apposite configurazioni (attivabili tramite hotkey) da applicare a seconda dei diversi usi del proprio PC.

Ad esempio, sfruttando le differenti sezioni dell’utility sarà possibile regolare contrasto, luminosità e colori, modificare la posizione e le dimensioni dello schermo, regolare il volume degli altoparlanti e del microfono del monitor (ovviamente se disponibili).

Display Tuner risulta funzionante su tutti gli schermi le cui impostazioni possono essere modificate tramite OS, supportando inoltre quelle che sono le principali schede video presenti sul mercato tra cui nVidia, ATI, Intel, S3, SiS, Matrox, etc…

Dunque, ricorrendo all’utilizzo di questa valida risorsa, gestire e calibrare al meglio il proprio monitor senza dover ricercare ed utilizzare bottoncini e pulsanti di varia natura diverrà una vera e propria passeggiata.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SysPad, un utility tuttofare per facilitare l’utilizzo e la gestione di Windows

SysPad, un utility tuttofare per facilitare l’utilizzo e la gestione di Windows

Il PC costituisce senz’altro uno strumento mediante cui eseguire una molteplice serie di operazioni differenti che, giorno dopo giorno, potrebbero andare a risultare copiose e fastidiose, spingendo dunque l’utente alla […]

Auslogics Duplicate File Finder, un utility per cercare ed eliminare file duplicati sul proprio PC

Auslogics Duplicate File Finder, un utility per cercare ed eliminare file duplicati sul proprio PC

Quello che ho intenzione di presentarvi in quest’articolo è un interessante ed utile strumento per il nostro PC grazie al quale potremo facilmente evitare di mantenere inavvertitamente nel nostro OS […]

LockHunter, un utility per eliminare i file misteriosamente bloccati dal sistema

LockHunter, un utility per eliminare i file misteriosamente bloccati dal sistema

Anche a voi sarà di sicuro capitato, almeno una volta nella vita, di trovarsi dinanzi al misterioso problema dell’impossibilità di cancellare un file dal proprio OS, ricevendo come riposta dal […]

Come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD

Come riparare i pixel danneggiati nei monitor LCD

Chi non può definirsi proprio come un geek di primo pelo lo sa benissimo: i monitor LCD attualmente sul mercato, rispetto ai vecchi CRT, sono una vera è propria manna […]

Windows, perché bisogna riavviare il PC dopo l’installazione/disinstallazione di un software? Scopritelo con questo programma gratuito!

Windows, perché bisogna riavviare il PC dopo l’installazione/disinstallazione di un software? Scopritelo con questo programma gratuito!

Nella nostra vita da geek ed utenti Windows, chissà quante volte ci è capitato di ritrovarci di fronte alla fatidica schermata, comparsa dopo l’installazione o la disinstallazione di un software, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1maopapof

    Non installare DTuner se non è necessario davvero.
    In caso di provare di problemi a scollegare il cavo di alimentazione del monitor immediatamente per un minuto, può contribuire a ripristinare le impostazioni.
    Provare a utilizzare il comando "Ripristina impostazioni di fabbrica" nel monitor OSD.

    In questo momento i seguenti modelli di monitor hanno seri problemi con DTuner:
    LG Studioworks 563A
    LG StudioWorks 710E
    LG Studioworks 700S
    LG FLATRON EZ T710SH
    LG T710BH
    DELL 1905FP

    16 Mar 2010, 3:09 pm Rispondi|Quota