Tutti coloro che utilizzano Windows di certo conosceranno lo storico Microsoft Paint, il celebre strumento per il disegno integrato da anni ed anni negli OS di casa Redmond.
Ovviamente, com’è facile notare, si tratta di una risorsa piuttosto semplice e scarna, sicuramente non al pari di quelli che sono i ben più elaborati e completi strumenti adibiti al disegno professionale.
Seguendo la stessa scia minimalista ed essenziale del Paint, ecco però far capolino, direttamente via web, una simpatica applicazione che, presentando a grandi linee la medesima interfaccia utente, consente di eseguire dei semplici disegni direttamente online, integrando però una piccola ma interessante particolarità.
L’applicativo in questione prende il nome di Canvastic che, in modo totalmente gratuito e, ovviamente, senza richiedere registrazione, consente di eseguire tutta una serie di disegni mediante l’ausilio del mouse, mettendo a disposizione di ciascun utente un ampia tavolozza di colori e diverse misure di pennelli.
Una volta terminato il disegno sarà possibile salvare il tutto direttamente sul proprio PC, eseguire una stampa diretta o visualizzare il replay di tutto quanto realizzato così come se si trattasse di una sorta d’animazione (la particolarità alla quale accennavo).
Oltre a tutto quanto indicato, Canvastic integra anche una pratica casella di testo mediante cui aggiungere un dato messaggio al prorpio “capolavoro” via web.
Insomma, si tratta di uno strumento semplice e pratico che, senza troppi fronzoli e convenevoli, consente di realizzare disegni e, in qualche modo, anche animazioni elementari, il tutto direttamente online e senza necessità di installare alcunché sul proprio PC.