Chi lavora al PC, ed in particolare online, è ben consapevole del fatto che spesso e volentieri risulta necessario realizzare schermate al fine di illustrare ciò che si sta facendo.
Ad esempio, tutti coloro che operano come blogger senz’altro avranno bisogno di un valdio software mediante cui realizzare screenshots da proporre ai propri lettori così da poter fornire spiegazioni più chiare, complete e dettagliate.
In commercio esistono diversi software di ottima fattura mediante cui adempire al suddetto scopo, tuttavia, a livello gratuito, non sono poi così tanti gli applicativi in grado di svolgere egregiamente la funzione di cattura delle schermate.
Tra essi, però, ha fatto recentemente la sua comparsa un buon software tutto dedicato sia agli utenti Windows che agli utilizzatori di Linux.
Si tratta, per l’appunto, di JShot, un programmino freeware che permette di creare e catturare screenshots in maniera estremamente semplice, mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori un ampia gamma di appositi strumenti mediante cui modificare le immagini catturate.
Una volta eseguita l’applicazione sarà necessario settare tutta una serie di opzioni di configurazione, scegliendo di modificare, ad esempio, tutto quanto concerne il formato delle immagini in uscita, suoni, l’utilizzo di un dato editor di immagini esterno e molto altro ancora.
Portato a termine questo passaggio potremo dunque passare all’utilizzo di JShot e di certo non passerà troppo tempo prima di renderci conto dell’enorme potenziale offerto da questo valido programmino.
Spiccano infatti in primo luogo l’integrazione con Skype, la possibilità di caricare automaticamente le immagini su ImageShack e l’utilizzo di apposite scorciatoie da tastiera mediante cui velocizzare di gran lunga l’utilizzo del software e la cattura delle schermate.
Detta in altri termini, JShot costituisce un ottimo programma, comprensivo di un editor di immagini piuttosto completo e funzionale, mediante cui creare e personalizzare screenshots gratuitamente.