Dando uno sguardo online, come d’altronde qui su Geekissimo, è facile rendersi conto del vasto assortimento di applicativi ed utility mediante cui ciascun utente viene messo in condizione di scaricare, direttamente sul proprio PC, i video visionati online.
Ciò che però ho intenzione di presentarvi quest’oggi, pur rientrando minimamente nella categoria appena accennata, non va a configurarsi come il classico applicativo per il download video, integrando infatti alcune interessanti funzionalità aggiuntive e piuttosto singolari in un unico e pratico software.
L’applicativo in questione è DamnVid, un programmino gratuito e multipiattaforma che, detta in poche parole, oltre a permettere di effettuare il download dei video consente anche, simultaneamente, di convertirli nel formato desiderato, accelerando dunque quelli che sono i normali tempi richiesti per eseguire le operazioni in questione in maniera separata.
L’utilizzo di DamnVid è piuttosto semplice poiché, una volta avviato, non dovremo far altro che incollare, nell’apposito spazio, il link relativo al video oggetto del nostro interesse (il programma supporta una gran varietà di canali video, tra cui, ad esempio, YouTube e Megavideo), selezionare il formato di conversione desiderato ed avviare il processo.
Ovviamente, oltre a permettere di effettuare quanto già menzionato, il programmino permette anche di eseguire delle ben più semplici operazioni di conversioni singole, mettendo a disposizione di ciascun utente un ampio pannello di controllo mediante cui settare un gran numero di importanti impostazioni quali la risoluzione del video, il volume dell’audio e molto altro ancora.
Si tratta dunque di uno strumento completo, utile e sicuramente estremamente diverso nelle funzioni da tutti gli altri applicativi adibiti alla conversione video.
#1_Maxx_
Ottimo programma! Ho avuto nei primi 10 minuti d'uso una sensazione di spaesamento e non riuscivo a farlo funzionare come volevo io (colpa dell'ampio pannello di controllo), poi devo ammettere che dopo aver superato lo scoglio iniziale si è rivelato staordinariamente efficace! Grazie per la segnalazione! 🙂