Geekissimo

Internet Explorer 9: 4 motivi per cui sarà un successo e 4 motivi per cui non lo sarà

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Marzo 2010
19 commenti

Ormai sono passate un paio di settimane dalla presentazione ufficiale della prima anteprima tecnica di Internet Explorer 9. Il nuovo browser di Microsoft sembra avere tutte le carte in regola per far bene, è più veloce, rispetta maggiormente gli standard e supporta addirittura l’accelerazione hardware, ma visto che non è tutto oro ciò che luccica, non è detto che questo basterà a placare quel trend che vede Internet Explorer sempre più abbandonato dagli utenti in favore di prodotti quali Firefox e Chrome.

Con il post di oggi vogliamo quindi provare a stilare, con il vostro aiuto, una bella lista di pro e contro di Internet Explorer 9: i motivi per cui il nuovo navigatore di Microsoft potrebbe avere successo e le ragioni che invece vogliono il browser redmondiano sfavorito rispetto alla concorrenza.

Noi vi diciamo la nostra. Leggete, diteci cosa ne pensate ed avanzate anche voi le vostre ipotesi di pro e contro nei commenti. Vi aspettiamo!

Perché Internet Explorer 9 avrà successo

  • Supporto agli standard migliorato: anche se il punteggio ottenuto dal nuovo browser Microsoft nel test Acid 3 lascia ancora abbastanza a desiderare, molti passi in avanti sono stati fatti (e saranno fatti prima dell’uscita della versione finale di IE9) sul fronte del supporto agli standard Web. Se poi consideriamo il fatto che il nuovo Internet Explorer supporta anche l’HTML5 e il nuovo CSS3, non si può che apprezzare il lavoro svolto dai Ballmer’s boys.

  • Accelerazione hardware: l’utilizzo della GPU da parte del browser per migliorare le performance e rendere più piacevole la navigazione è una delle innovazioni fondamentali di Internet Explorer 9. Si rivelerà sicuramente un’arma vincente.
  • Velocità e motore Javascript: secondo quanto annunciato da Microsoft, IE9 ha un motore javascript (quello necessario a far funzionare applicazioni Web del calibro di Gmail, tanto per intenderci) più veloce di quello di “Speedy Gonzales” Chrome. Se questo corrisponda o meno al vero non lo sappiamo, ma fatto sta che il nuovo navigatore redmondiano sembra molto più rapido nel caricare le pagine Web rispetto al suo predecessore.
  • È di Microsoft: che piaccia o meno, nonostante l’arrivo in Europa della famigerata ballot screen, molti utenti continueranno ad usare Internet Explorer, e quindi IE9, perché “non vogliono imparare ad usare altri browser”.

Perché Internet Explorer 9 non avrà successo

  • È di Microsoft: ecco il rovescio della medaglia. Grazie alla ballot screen e ad un timido risveglio della coscienza informatica collettiva, molti utenti hanno capito che esistono alternative più che valide ad Internet Explorer. Proprio per questo, dopo tanti anni di “sudditanza”, diverse persone useranno un navigatore diverso da quello redmondiano anche se questo, paradossalmente, dovesse rivelarsi migliore dei prodotti concorrenti.
  • Tempistica: allo stato attuale delle cose, non sappiamo ancora quando avremo il piacere di ospitare Internet Explorer 9 sui nostri PC. Questo non ci permette di escludere uno scenario che potrebbe sfavorire clamorosamente il nuovo browser Microsoft, quello dell’uscita anticipata di nuove versioni di browser concorrenti, i quali brucerebbero sul tempo tutte le novità di IE9 (supporto all’accelerazione hardware su tutte).
  • Mancato supporto ad XP: checché se ne dica, il mancato supporto a Windows XP da parte di Internet Explorer 9 non favorirà la migrazione di nuovi utenti verso Windows 7, li spingerà bensì fra le braccia di browser alternativi o – peggio ancora – nel mondo antico di IE8.
  • Estensioni: con Internet Explorer 8, Microsoft ha voluto introdurre il concetto di estensioni anche nel suo browser, ma i risultati sono abbastanza mediocri. La duttilità, la facilità d’installazione e la vastità di componenti aggiuntivi disponibili per Firefox e Chrome non hanno eguali. E la situazione non crediamo cambierà molto con l’uscita di IE9.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
IE9: visualizzare il conteggio della posta in arrivo in Hotmail pinnando il servizio alla taskbar di Windows 7

IE9: visualizzare il conteggio della posta in arrivo in Hotmail pinnando il servizio alla taskbar di Windows 7

Il nuovissimo Interne Explorer 9 è già tra noi utenti, nella sua versione definitiva, da un bel po’ di giorni a questa parte, il che significa che, di certo, tutti […]

Internet Explorer 9: 2.35 milioni di download in un giorno. È vero successo?

Internet Explorer 9: 2.35 milioni di download in un giorno. È vero successo?

Con un post sul blog ufficiale del team Windows, Microsoft ha rivelato che Internet Explorer 9 è stato scaricato 2.35 milioni di volte in un solo giorno. Pari a – […]

Internet Explorer 9 finale: è il gran giorno. Diventerà il vostro browser predefinito? [aggiornato]

Internet Explorer 9 finale: è il gran giorno. Diventerà il vostro browser predefinito? [aggiornato]

AGGIORNAMENTO: a circa due ore dal lancio ufficiale, sono trapelati i link per il download di Internet Explorer 9 finale in versione inglese. Per quella italiana probabilmente dovremo attendere le […]

Internet Explorer 9 Tech Preview: buona la prima, presto la seconda

Internet Explorer 9 Tech Preview: buona la prima, presto la seconda

Secondo fonti molto vicine a Microsoft, la prima Tech Preview di Internet Explorer 9 è stata scaricata da 700.000 utenti in tutto il mondo. Numeri che di certo non esaltano, […]

Internet Explorer 9 oggi al MIX10, ecco 6 scottanti domande per Microsoft

Internet Explorer 9 oggi al MIX10, ecco 6 scottanti domande per Microsoft

Come i più informati di voi ben sapranno, oggi è il grande giorno, quello in cui dal palcoscenico del MIX10 di Las Vegas Microsoft comunicherà al mondo nuovi interessantissimi dettagli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Enrico

    Motore Javascript più veloce? O_o

    http://meniac.netsons.org/index.php?option=com_co

    Guardate il pacekeeper test, IE è appena alla metà di firefox…

    31 Mar 2010, 8:47 am Rispondi|Quota
    • #2R4MP4G3

      L'articolo è tuo? hai chiarito che fosse solo una preview, cioè pre-alpha ma mi stupisco del fatto che si continui ad offendere il browser..ok, non saranno miglioramenti netti, ma prestazioni e supporto agli standard praticamente raddoppiati in una versione pre-alpha, fanno sperare bene per l'alpha che arriverà tra circa 6 settimane…ancora manca del tempo all'uscita del browser e sinceramente, attaccarlo non mi sembra una buona scelta…

      31 Mar 2010, 10:01 am Rispondi|Quota
      • #3Enrico

        Peccato che la pre-apha di Opera 10.50 fosse già NETTAMENTE superiore a FF e IE…

        31 Mar 2010, 12:43 pm Rispondi|Quota
        • #4R4MP4G3

          E ci credo, già la stabile superava i due…senza contare che il motore non era in pre-alpha, il browser lo era ma il motore era stato precedentemente aggiornato.

          31 Mar 2010, 12:52 pm Rispondi|Quota
          • #5Enrico

            In ogni caso aspettiamo l'uscita della stabile, ma secondo me non raggiungerà neanche lontanamente le prestazioni di opera e chrome. Forse si affiancherà all'attuale livello di Firefox 3.6

            Cmq io non critico il browser dato che spesso lo uso, trovo solo un po' scadenti le prestazioni che attualmente si possono vedere, ma spero vivamente che IE possa diventare un browser degno della concorrenza, sarebbe un vantaggio per tutti.

            31 Mar 2010, 2:02 pm Rispondi|Quota
            • #6R4MP4G3

              Beh, è la speranza di tutti, credo =) Comunque, anche raggiungedo il livello di 3.6 diventerebbe comunque un ottimo browser, visto che integra già l'accelerazione hardware e sembra funzionare magnificamente…c'è solo d'aspettare…

              1 Apr 2010, 11:43 am Rispondi|Quota
    • #7Lorenzo

      ma l'articolo l'hai scritto tu!? e poi è una pre-alpha.. non puoi confrontarla con versioni stabili. per favore..

      31 Mar 2010, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #8Oliver Thomas Cervera

    Il fatto che manchi il supporto ad Xp è un chiaro segno che Microsoft vuole liberarsene: ormai, nonostante Xp sia ancora il più usato, è iniziato il suo inesorabile declino.

    31 Mar 2010, 8:09 am Rispondi|Quota
    • #9Federico Piantoni

      Certo che è allucinante vedere dalle statistiche quanti ancora usino XP. Le statistiche del sito che gestisco ad es. su 3000 ip unici al giorno danno ancora un 66% a favore di XP mentre vista e 7 sono rispettivamente al 14% e al 10%.

      31 Mar 2010, 11:25 am Rispondi|Quota
    • #10Marc

      Molto probabilmente vuole costringerci a comprare windows 7

      31 Mar 2010, 11:35 am Rispondi|Quota
      • #11R4MP4G3

        No, semplicemente vuole evitare che gente molto furba rimasta ad un sistema di 9 anni fà non solo se la prenda con ms per il mancato supporto, ma addirittura si incazzi con quest'ultima in caso di problemi derivanti appunto dal codice datato…passate alle nuove versioni che è meglio và…non dico seven, ma almeno Vista diamine…

        31 Mar 2010, 11:43 am Rispondi|Quota
        • #12Half shadow

          Passerò a sVista quando il mio cervello sarà diventato segatura! Non dici di passare a 7 ma a vista? O.o

          31 Mar 2010, 11:30 pm Rispondi|Quota
  • #13Simone Ambrosini

    Beh, che è cosa buona e giusta. IE6 a suo tempo non era compatibile con windows 98 ma siamo ancora tutti vivi e vegeti.

    Ho ntato cmq che la "guerra dei browser" si sta facendo abbastanza accanita, quindi prima di giudicarlo a preconcetti aspetterò la versione finale (e FF4)

    31 Mar 2010, 8:50 am Rispondi|Quota
  • #14Max

    Non mollerò Chrome lo stesso…

    31 Mar 2010, 10:29 am Rispondi|Quota
    • #15Marc

      chrome è bello però con le impostazioni di fabbrica viola la tua privacy.

      31 Mar 2010, 11:37 am Rispondi|Quota
    • #16Enrico

      prova il browser IRON. Basato su Chromium come Chrome, ma senza le impostazioni viola-privacy di Google

      31 Mar 2010, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #17@EeeWindows7

    Siamo ancora ad una pre-alpha, sicuramente nella versione finale cambierà molto…

    31 Mar 2010, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #18eema

    Ma perchè si parla sempre piu di aria fritta? con articoli si è gia deciso il fallimento di ipad che non è ancora uscito e i successi o sconfitte di IE9 e windows phone 7 che non sono neanche lontanamente pronti e non lo saranno fino a fine anno/2011! come fate a parlare di ie tutti? non sapete niente…Avete solo visto qualcosina del rendering e del motore…e basta..

    31 Mar 2010, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #19lordchaotic

    spro che ie9 nn abbia dd on e che sia velocissimo. sarebbe un'ottimo browser per la maggior parte degli utenti web!

    31 Mar 2010, 10:49 pm Rispondi|Quota