Geekissimo

Windows 7 cancella le icone del desktop? Ecco come farlo smettere

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Marzo 2010
5 commenti

Se utilizzate Windows 7 ed avete il desktop sempre pieno di cianfrusaglie, ve ne sarete accorti sicuramente. L’ultimo sistema operativo di Microsoft include una funzione di manutenzione per cui vengono cancellate automaticamente tutte le icone della scrivania considerate “difettose”, ossia che si riferiscono a connessioni di rete non attive, cartelle non più presenti sul PC e cose del genere.

Se siete stanchi di questa feature e non volete più vedere le vostre icone (benché quasi sicuramente inutili) sparire nel nulla, abbiamo un tutorial che fa per voi. Si tratta di una guida su come evitare che Windows 7 cancelli i collegamenti sul desktop “difettosi”.

Ora ve la illustriamo in dettaglio, ma ricordate che si tratta di una procedura “delicata” che va ad influire su dei file di sistema. Fatene buon uso e ricordate di fare sempre i backup!
  1. Creare una copia di backup del file C:\ Windows\ Diagnostics\ Scheduled\ Maintenance\ TS_BrokenShortcuts.ps1;
  2. Accedere alla cartella C:\ Windows\ Diagnostics\ Scheduled\ Maintenance\ e acquisire tutti i permessi relativi al file TS_BrokenShortcuts.ps1 (si può fare tramite il menu contestuale, dopo aver applicato questo script per il registro).

  3. Avviare il prompt dei comandi come amministratore e dare il comando icacls C:\windows\diagnostics\scheduled\maintenance\TS_BrokenShortcuts.ps1 /grant USERNAME:F sostituendo il proprio nome utente ad “USERNAME” (se il nome è composto da più parole, occorre metterlo fra virgolette);
  4. Aprire il file TS_BrokenShortcuts.ps1 con il Blocco Note e cancellare tutto quello che c’è tra [string]$list = “” (rigo 11) e return $list (rigo 22).
Ecco fatto. Adesso Windows 7 non dovrebbe più mettere autonomamente mano al vostro desktop e cancellare le icone che secondo lui sono “difettose”.

Per far tornare tutto allo stato originario, basta riportare la vecchia copia del file TS_BrokenShortcuts.ps1 al suo posto, ossia nella cartella C:\ Windows\ Diagnostics\ Scheduled\ Maintenance\. Nulla di complicato, insomma.

[Via | Lifehacker]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: come disabilitare l’autorun definitivamente per tutti i dispositivi

Windows 7: come disabilitare l’autorun definitivamente per tutti i dispositivi

Come noto, l’autorun dei dispositivi rimovibili è uno dei principali veicoli sfruttati dai virus informatici per entrare nei nostri PC. Questo lo ha capito anche Microsoft che ha saggiamente bloccato […]

Windows 7: come avere il task switcher Alt+Tab di Windows XP

Windows 7: come avere il task switcher Alt+Tab di Windows XP

Ecco una piccola appendice ai trucchetti stupidi per Windows 7 pubblicati ieri: per un motivo o l’altro, il vostro gusto dell’orrido vi porta a preferire il task switcher di Windows […]

Windows 7: come bloccare l’esecuzione di un programma dal registro

Windows 7: come bloccare l’esecuzione di un programma dal registro

Non siete i soli a usare il vostro computer? Desiderate bloccare l’esecuzione di determinate applicazioni quando non siete in casa e non potete vegliare direttamente sulle sorti del PC? Perfetto, […]

Windows Media Player 12: portiamo la vecchia barra degli strumenti in Windows 7 (senza patch)

Windows Media Player 12: portiamo la vecchia barra degli strumenti in Windows 7 (senza patch)

Ormai lo sanno anche i moscerini spiaccicati sul parabrezza della vostra auto. Il Windows Media Player integrato in Windows 7 ha una grave lacuna, non permette più di usufruire della […]

Windows 7: come cancellare le cartelle nella schermata di selezione degli sfondi

Windows 7: come cancellare le cartelle nella schermata di selezione degli sfondi

Il vostro Windows 7 non sembra ricordare le impostazioni dello slideshow adottato come sfondo del desktop? Forse nella schermata per la selezione dei wallpaper (accessibile facendo click destro sul desktop, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gabriele

    a me spariscono le copertine degli album dalla libreria

    31 Mar 2010, 12:41 pm Rispondi|Quota
    • #2Daniele

      Hai provati a risolvere nominando le immagini 'folder' e mettendole nella cartella interessata? In modalità anteprima dovrebbero auto-impostarsi senza mai cancellarsi!
      CIao!

      23 Mar 2011, 8:37 am Rispondi|Quota
  • #3Angelo

    sarebbe bello sapere dove le mette… non si possono recuperare?

    31 Mar 2010, 9:56 pm Rispondi|Quota
  • #4Tukery

    Le icone che mi cancella non sono assolutamente inutili!
    Sono link a file di LAVORO su server aziendali. E' frustrante doverli ricreare ogni volta…..

    9 Apr 2010, 7:57 am Rispondi|Quota
  • #5Daniele

    in realtà c'è un metodo più semplice, ma richiede essere amministratori del PC; si tratta di disabilitare una Operazione Pianificata di windows.
    Andate in Start->Utilità di Pianificazione;
    Cercate la voce WIndows->Diagnostic;
    Se la selezionate, vedrete al centro finestra l'operazione 'Scheduled';
    Basta fare clic destro e Disattivarla.

    Purtroppo le icone cancellate non si possono recuperare; è successo anche a me a lavoro, le icone spariscono senza motivo, solo perchè la rete LAN non viene 'vista' per una frazione di secondo….. una delle poche pecche di 7.
    Olaaa

    23 Mar 2011, 8:36 am Rispondi|Quota