A chi di voi non è mai capitato di domandarsi il significato di una data parola letta?
Si tratta sicuramente di una situazione piuttosto comune poiché, considerando il vasto numero di vocaboli esistenti, navigando online è facile incorrere in termini sconosciuti o di cui non ne ricordiamo il significato.
Ovviamente, avendo a nostra completa disposizione uno strumento tanto potente e vasto quale lo è il web, porre fine ad ogni singolo dubbio risulta tanto facile quanto immediato semplicemente previa digitazione della parola di interesse.
Tuttavia la cosa potrebbe divenire ancora più pratica ed immediata se, piuttosto che ricercare il tutto manualmente fosse possibile automatizzare il processo, includendo un vero e proprio dizionario direttamente al browser in uso.
Questo è esattamente ciò che, ora, consente di eseguire uno strumento quale DictionaryTip, ossia un apposita estensione per Chrome che, una volta installata, permette di ottenere le definizioni dei vari termini individuati andando ad aprire un apposito widget ed evitando quindi di lasciare la pagina web visualizzata o di aprire un ulteriore scheda.
L’utilizzo dell’estensione è semplicissimo poiché una volta individuata una data parola non dovremo far altro che effettuare doppio click su di essa (o, in alternativa, utilizzare la pratica scorciatoia da tastiera) e, in maniera automatica, andrà ad aprirsi il widget contenente la relativa definizione, i sinonimi ed i contrari.
Insomma, DictionaryTip è senz’altro un utile strumento da integrare al proprio browser web al fine di ottimizzare la propria esperienza di navigazione online, permettendo tra l’altro di personalizzare il tutto grazie alla possibilità di scegliere i diversi servizi di riferimento da utilizzare (tra essi abbiamo anche Wikipedia, dictionary.com ecc…).
#1iano
funziona!!