Come spesso accade quando Apple si lancia nei suoi progetti pioneristici gli altri seguono. Il caso di iPad non è stato da meno.
Sia che fossero i tempi maturi, sia che le campagne di marketing di Apple tendano a creare il bisogno di un prodotto generico più che di un iPad in se, gli altri sembravano già pronti a tirare fuori le loro versioni.
Il tablet più chiacchierato del momento oltre iPad è probabilmente proprio HP Slate, che anche se non si sa quando sarà disponibile, già si sa che sarà disponibile a 549$, pochi dollari in più ad iPad, ma a quanto pare offrirà ciò a cui i delusi da iPad potrebbero non saper rinunciare.
HP Slate, questo il nome, dovrebbe montare un Intel Atom 1,6 Ghz, 1 Gb di Ram, 32 Gb di memoria interna forse espandibili a 64 Gb, ma soprattutto, due webcam una fronte e l’altra retro, uno slot SD, una porta USB e un alloggiamento SIM per eventuali connessioni 3G.
Per 50$ in più sembrerebbe non esserci dubbio, ma HP Slate non promette più di 5 ore di batteria a dispetto delle 10 di iPad. Inoltre il sistema operativo non sarà, come nel caso di iPad, un sistema operativo nato e pensato per dispositivi touch, ma una comune versione di Windows 7 con un’interfaccia touch creata da HP.
Questo significa che per quanto l’interfaccia possa comportarsi bene non potrà competere con l’usabilità di un ambiente software, sistema operativo e applicazioni, che sono state sia graficamente, sia operativamente pensate per uno schermo touchscreen.
Siete stati colpiti anche voi dalla febbre del tablet? In ogni caso voi quale preferireste?
Via | Mashable
#1Marco
apple deve aver paura di Microsoft e HP insieme, i 2 colossi dell'informatica!
#2Anto
Beh Windows 7 e' un OS comunque disegnato per il touch, le funzionalita' tablet sono state integrate tutte in Windows 7 e non serve una installazione speciale, se vengono aggiunte funzionalita' touch ad un pc, queste vengono abilitate. Ci sono tasti piu' grandi, la tastiera virtuale per scrivere testo dovunque, etc
#3N1k
e cè da aggiungere la versatilità,l'aggiornabilità,le maggiori capacità,
la possibilità di una dotazione hardware peculiare e selettiva
che nessuno prestabilisce al posto tuo,ed un rapporto qualità
prezzo ottimale ed accessibile per chiunque, dal geek al professionista,
entrambi sentiranno le proprie tasche meno leggere
e al contempo godranno di possibilità sempre maggiori
senza rinunciare ad alcuna funzionalità o preferenza.
#4eema
certo ma ci sono anche gli svantaggi che non è fatto per il touch.. quindi per chiudere le app bisognerà comunque usare una minuscola iconcina al posto di un tasto.. per muoversi in un documento le piccolissime barre verticali al posto dello scrolling cinetico.. i menu file,modifica e quelle cose sono tutti piccoli…
Guadagna di sicuro in versatilità, quantità di software e aggiornabilità.. ma perde in qualità dell'uso di software e di sistema e immediatezza… per questo io sostengo che sono due prodotti molto diversi.. questo è un computer… l'ipad è un device multimediale portatile.. e come tale non va confrontato con lo slate ma con i prossimi tablet android…
#5Licantrop0
Guarda che l'HP non ha proprio seguito nessuno, anzi, questo device è stato presentato al Consumer Electronic Show da Ballmer ben PRIMA che si scoprisse cos'era la "next creation" di Apple.
#6Paolo
Hai ragione,non ha seguito nessuno.Lo Slate è l'evoluzione della serie TX da molto in circolazione…che è uscita difettosa e non hanno mai avvisato i clienti.HP,serietà zero.
#7Santino Bivacqua
quoto @Anto, windows 7 ha strumenti per il touc (anche multitouch)h, a cominciare dallo strumento per scrivere su schermo anche a mano libera.
Comunque si è vero che l'interfaccia di apple è studiata e sicuramente piu' fluida e semplice, ma preferisco un vero pc, sicuramente l'hp fa' al caso mio.
La possibilita' di installarci i programmi che uso (e sono tutti opensource e disponibili per le piattaforme linux/mac/windows ma non per iPad), di avere flash, di avere insomma per le mani un vero pc, mi fa pendere per l'hp.
ad i possessori di iPad invidiero' pero' prima fra tutti l'apple store, ma anche l'interfaccia con tutti gli effetti gradevoli, che diciamolo, nn saranno utili, ma agli occhi fanno piacere
#8N1k
be anche windows 7 ha un interfaccia grafica ben curata
che non ritengo di certo inferiore personalmente a macos
con i vari effetti di trasparenze,dissolvenza ed espansione
e come hai sottolineato da possibilità di granlunga maggiore
soprattuto se proprio in voglia di "fac-simile"
ci aggiungi qualche circle dock sfiziosa di terze parti
(free ce ne sono a dozzine) per fare concorrenza alla "mac dockbar",
bisogna ancora aspettare prima di cantare vittoria per l'app store
perchè per ora bisognerà vedere chi si dedicherà al porting
di tutte le applicazioni,agli adattamenti tecnico/grafici
delle stesse per farle girare su ipad e soprattutto
quanto costerà tale operazione in termini di licenze…
nessuno esclude che magari qualche prog apple
decida di rimanere sul campo iphone
e fregarsene dell'i-pad per continuare
il proprio lavoro senza intaccare la propria tasca per nulla…
a meno che non abbia il pallino
di far saltellare due seni in foto su uno schermo abnorme
o far cozzare due ipad per scambiarsi i numeri di telefono…
per quello alzo le mani eheheh
(senza contare che per windows cè uno store
di nome world wide web e un altro che comincia per "p"
che credo proprio non abbia alcun paragone..)
#9Romolito
Perchè l'Apple store? A che serve se hai un SO funzionante e completo in tutto e per tutto? Basta Google, uTorrent o un Mulo… "basta un poco di zucchero e la pillola va giù…" 🙂
#10Santino Bivacqua
ci sono vari motivi:
– un solo posto dove cercare le applicazioni
– se scarico il film biancaneve e i sette nanin sono sicuro che nn si tratti du un pornazzo
– se scarico il software di montaggio video sto sicuro che nn si tratti si malware
– nn ci sto tre ore a cercare
– vedo i commenti, preview, e quant'altro
– il software si aggiorna da solo
beh ci sono vari motivi, questi quelli principali…
sono un programmatore e per ovvi motivi sono quasi contro lo scaricamento illegale di software sottolicenza (tranne per quelli che costano un occhio della testa 😀 😀 ahahaha)
scherzi a parte, credo che i vantaggi siano molti
#11eema
perchè nellappstore ci sono applicazioni facili da usare con le dita… le applicazioni tradizionali per computer necessitano come minimo di pennino..
#12Saro Newland
Siamo al classico scontro Mac VS Pc, è impossibile dare un vincitore, dipende dall'uso che se ne fa.
Vuoi divertirti? prendi un Mac
Vuoi lavorare? prendi l'HP
Difficilmente vedremo giochi seri sull'HP e difficilmente vedremo l'office o il photoshop sull'iPad (anche se ci sono alternative per entrambi).
#13justme
Appoggio in pieno Anto, Santino e Romolito
#14R4MP4G3
Perchè dobbiamo fare passare apple per una azienda che tutti seguono? IPad è arrivato dopo HP Slate e non solo, girano concept di uno slate targato MS già da prima che ipad fosse annunciato mentre di ipad non si è saputo NULLA fino all'annuncio…quindi se permettete, è apple che tenta di seguire il trend che il mercato sembra voler prendere e non il contrario…
#15Goos
Bello hp slate.
Concordo che un sistema opeartivo completo è sia per il gioco sia per la produttività.
Ipad lo compreranno i fanatici apple e chi magari verrà attratto dall'oggetto diverso anche se costa troppo per poi capire che molte cose non si possono fare.
Attendo voci su Courier di Microsoft, se non uscirà in tempo utile per fine anno prenderò Hp slate, completo e perfetto per le mie esigenze.
Il mancato supporto a Flash e Silverlight è gravissimo e i sostenitori del millantato Html5 non capiscono una mazza di cosa sia e di come evolverà il web.
Ipad è alla fine un gingillo paragonabile ad un nintendo DS, e per navigare non è idoneo causa mancato supporto flash che non sono solo banner e video.
Per leggere non ne parliamo proprio, gli oculisti festeggeranno. Per chi cerca un ereader si compri un reader eink dedicato a 200 euro o poco meno .
#16Daniele
Per la mia destinazione d'uso e la varietà di applicazioni disponibili in W7 la mia scelta ricade senza colpo ferire sull' HP Slate. Peccato per la durata della batteria…. ma magari in futuro se ne potrà avere una più capace e comunque non preclude la scelta.
#17Mauro Cutrona
Concordo con la amggior parte degli utenti. Preferirei anche io l' HP all' iPad per diversi motivi. Primo fra tutti ormai la politica di Apple è cambiata e fa schifo. Forte della sua aurea droga sui suoi clienti sforna prodotti sempre bellissimi ma che in sostanza non hanno niente e soprattutto costosi. L' iPad con la CPU dell' iPhone4 ?? E 256mb di ram? il tutto a 500 euro circa? Ma scherziamo??… Preferisco pagare 50 euro in più e avere una sorta di notebook più comodo ma con meno prestazioni.
L' unico problema è stato quello di mettere Win7. Che cazzo un sistema operativo completo su un dispositivo poco più grande di un cellulare a tutto schermo?
Comunque alla fine la Apple gira sempre la solita frittata… soldi e soldi solo per moda…