Considerando la necessità di ricorrere sempre più frequentemente all’utilizzo di appositi accorciatori di url, come ad esempio nel caso del ben noto bit.ly, sicuramente, oltre ai tanti vantaggi derivanti dall’impiego di servizi di questo tipo, una tra le principali problematiche riscontrate dall’utenza consiste nell’impossibilità di poter visualizzare, seppur minimamente, una qualche info circa il link in questione.
Infatti, l’url, oltre ad essere accorciato, viene anche mascherato e reso dunque irriconoscibile in quanto totalmente stravolto, riportando magari numeri e lettere facenti in qualche modo riferimento a quello che è il servizio impiegato.
Tante volte, infatti, poter avere anticipatamente un idea di ciò che si sta per visualizzare potrebbe tornare piuttosto utile, magari per risparmiare del tempo prezioso, per scegliere quelli che sono i contenuti d’interesse o, molto più semplicemente, onde evitare di andare incontro ad url sospette e nocive per il nostro fido PC.
Tenendo ben presente quest’insieme di fattori potrebbe allora risultare piuttosto comodo ricorrere all’utilizzo di uno strumento quale Know URL.
Com’è facilmente deducibile dal nome, si tratta di un nuovo servizio web, tra l’altro completamente gratuito, che, senza girarci troppo attorno consente di scovare in anteprima l’indirizzo completo di un dato link accorciato, andando a supportare una gran quantità di servizi della suddetta tipologia (bit.ly, tr.im, tinyurl ecc…).
L’utilizzo del servizio è estremamente semplice poiché, tutto ciò che vi è da fare non è altro che inserire nell’apposito spazio l’url accorciato, cliccare sul pulsante “Show URL” e, in maniera istantanea, vedremo dunque apparire il link completo e nella sua forma originaria.