Geekissimo

Firefox 3.6.3 Lorentz (con plugin in processi separati) disponibile per il download

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Aprile 2010
8 commenti

Lo avevano detto e l’hanno fatto, forse addirittura con un po’ di anticipo sulla tabella di marcia. Mozilla ha appena reso disponibile Firefox Lorentz 3.6.3, la prima versione del browser ad incorporare il tanto atteso sistema out-of-process, che fa girare ogni plug-in in un processo separato.

Questo significa che se un componente aggiuntivo tipo Flash Player, QuickTime o Silverlight va in crash, il browser rimane intatto. Il programma non si blocca, la pagina oggetto del crash non viene chiusa e ricaricando quest’ultima viene ripristinato anche il plug-in “difettoso”.


Certo, non è una novità rivoluzionaria. Lo stesso sistema con i plug-in “separati” dal browser è già presente in Chrome da anni, ma si tratta senz’altro di un passo in avanti da parte di un browser che, seppur detentore del 30% del mercato globale, deve iniziarsi a guardare alle spalle, dove una concorrenza con il coltello sempre fra i denti incombe costantemente.

Firefox Lorentz 3.6.3 è scaricabile da questa pagina ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Tra le lingue supportate c’è anche l’italiano, quindi se deciderete di provarlo non rischierete di ritrovarvi con il vostro browser preferito in inglese. Trattandosi di una versione beta – e quindi potenzialmente instabile – non andrebbe installata su macchine di produzione.

Se avete una copia di Firefox già installata sul PC in cui proverete “Lorenzino”, quest’ultimo andrà a sovrascriverla e si installerà come una versione di aggiornamento del navigatore (estensioni, temi e impostazioni dovrebbero quindi rimanere intatti).

La versione finale di Firefox Lorentz (che, ricordiamo, è parte del nuovo sistema Electrolysis che in Firefox 4.0 dovrebbe separare i processi di schede, UI e componenti aggiuntivi) dovrebbe essere rilasciata come un aggiornamento minore (Firefox 3.6.4, probabilmente) il mese prossimo.

Ciò detto, non ci resta che lasciarvi alle vostre decisioni e, come al solito, invitarvi a dirci la vostra sul programma, qualora decideste di provarlo. Buon divertimento!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 4.0 non basterà a fermare Chrome: ecco perché (in 10 motivi)

Firefox 4.0 non basterà a fermare Chrome: ecco perché (in 10 motivi)

Con la sua fetta di mercato del 23.81%¹, Firefox è attualmente il secondo browser più utilizzato al mondo, alle spalle del sempre meno apprezzato Internet Explorer (60.32%) e davanti a […]

Firefox 4.0 Alpha 5: WebM, nuova UI, supporto Aero e molto altro ancora

Firefox 4.0 Alpha 5: WebM, nuova UI, supporto Aero e molto altro ancora

Sui server Mozilla è da poco comparsa una nuova versione preliminare di Firefox 4.0, la 3.7 alpha 5. Il popolare navigatore open source si rinnova ulteriormente, introducendo il supporto per […]

Firefox 4.0, disponibile la versione alpha 4: quante belle novità!

Firefox 4.0, disponibile la versione alpha 4: quante belle novità!

Dopo aver deliziato i nostri palati fini con il rilascio di Firefox Lorentz e del suo meccanismo out-of-process, casa Mozilla ha deciso di farci assaggiare un po’ della prossima versione […]

Firefox Lorentz: come aggiungere altri plug-in ai processi separati

Firefox Lorentz: come aggiungere altri plug-in ai processi separati

Se avete avuto modo di provare Firefox Lorentz 3.6.3 e di approfondire il funzionamento del sistema out-of-process (che fa girare ogni plug-in in un processo separato), vi sarete sicuramente accorti […]

Firefox 4.0, arrivano i plug-in “autonomi”

Firefox 4.0, arrivano i plug-in “autonomi”

Firefox non ha ancora sparato tutte le sue cartucce. È questo il messaggio che casa Mozilla vuole far arrivare ad utenti e critica con la pubblicazione della versione alpha 2 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1prova

    scusate

    9 Apr 2010, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #2jian

    non capisco.. a me la 3.6.3 me l'ha installata come versione stable già da un po di giorni..

    9 Apr 2010, 10:55 am Rispondi|Quota
    • #3Andrea Guida

      infatti questa è come se fosse la versione preliminare della 3.6.4 😉

      ciao!

      9 Apr 2010, 1:00 pm Rispondi|Quota
  • #4Mattia

    "Lo stesso sistema con i plug-in “separati” dal browser è già presente in Chrome da anni". A me risulta che sia al massimo un anno che esistano le estensioni per Chrome…

    9 Apr 2010, 1:54 pm Rispondi|Quota
    • #5Andrea Guida

      infatti si parla di plug-in (flash, silverlight, ecc.) e non di estensioni (adblock e simili). 😉

      ciao

      9 Apr 2010, 5:01 pm Rispondi|Quota
  • #6Stefano

    che i plugin su chrome sono presenti da anni è un parolone, sarà appena un annetto e non di piu

    9 Apr 2010, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #7Davide27

    Dai ci vuole su Vista ieri mi crashato molte volte ,con questo almeno non accadrà più è già un inzio

    9 Apr 2010, 4:54 pm Rispondi|Quota
  • #8Ricky

    Secondo voi i multicore potranno trarne qualche piccolo beneficio?

    11 Apr 2010, 10:20 am Rispondi|Quota