Geekissimo

Cosa accadrebbe se Microsoft adottasse le stesse politiche restrittive di Apple?

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Aprile 2010
46 commenti

Da quando Apple, la settimana scorsa, l’ha presentato, l’iPhone OS 4.0 non ha fatto altro che attirare dure critiche su di sé. Secondo molti, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod è l’apoteosi della politica di restrizioni perpetrata dall’azienda di Steve Jobs da molti anni a questa parte.

In questo senso, ci sembra interessante proporvi un articolo fortemente provocatorio scritto dal programmatore John Carroll su ZDNet. Quest’ultimo, ha provato a fare un parallelo fra le decisioni prese da Apple e il (sempre criticato) modo di fare di Microsoft, redigendo una lista di restrizioni che molto probabilmente avrebbero afflitto Windows se al posto di Ballmer ci fosse stato Steve Jobs a comandare in quel di Redmond.

Allora, siete pronti a scoprire cosa accadrebbe se Microsoft adottasse le stesse politiche restrittive di Apple? Bene, allora leggete quanto riportato di seguito e diteci cosa ne pensate.

I browser alternativi ad Internet Explorer verranno bannati. Sono solo dei “doppioni” con funzioni uguali a quelle di soluzioni software già integrate nel sistema operativo. La loro installazione su Windows verrà bloccata.

Su Windows si potranno installare solo applicazioni distribuite tramite Microsoft Store. Verrà inibita l’installazione di applicazioni di terze parti non sottoposte al giudizio di Microsoft, a cui spetterà di diritto il 30% dei proventi delle vendite di tutti i software per Windows a pagamento. Tutto questo tutela gli utenti, che altrimenti potrebbero imbattersi in software pericolosi contenenti virus e malware.


Non saranno più supportati runtime intermedi. Per garantire un maggior controllo sulle applicazioni ed essere sicuri che queste sfruttino appieno le potenzialità di Windows, non saranno più supportate piattaforme quali Java e Flash.

Non saranno ammesse applicazioni non scritte con le API di Windows. Verrà inoltre inibito l’utilizzo di applicazioni sviluppate in altro modo e poi convertite in un formato supportato da Microsoft. Questo tutela l’azienda, i suoi utenti ed assicura a Windows l’esclusività delle applicazioni disponibili.

Microsoft farà causa ad Acer. Si tratta di un’azienda che, oltre a quelli con Windows, commercializza netbook che montano Linux come sistema operativo. Lo farà per il bene degli utenti, consapevole di poter contare su pile di brevetti riguardanti i sistemi operativi desktop di sua proprietà.

Se vi è sfuggita qualche analogia, provate a dare un’occhiata ad alcuni di questi post dei nostri fratelli di The Apple Lounge: iPhone OS 4.0 riaccende la battaglia tra Apple e Adobe; iPhone OS 4 e il divieto ai cross-compiler; Apple registra 16 nuovi brevetti; Apple VS HTC: tutti i brevetti contestati.

Ed ora diteci pure la vostra a riguardo!

[Photo Credits | acaben su Flickr]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple supera Microsoft nei profitti

Apple supera Microsoft nei profitti

I risultati fiscali del terzo trimestre 2011* non lasciano adito a dubbi: Microsoft è stata scavalcata da Apple anche sul fronte dei guadagni, crolla così uno dei pochi elementi che […]

Apple VS Microsoft: tutti i numeri della sfida

Apple VS Microsoft: tutti i numeri della sfida

È passato quasi un anno da quando Apple ha superato Microsoft in borsa. Da allora, però, non si è saputo molto: quali sono ora i rapporti di forza fra i […]

Valore mediatico: Microsoft sale, Apple scende

Valore mediatico: Microsoft sale, Apple scende

Apple vale più di Microsoft in borsa ma sta perdendo parte del suo appeal sui media. Questo è il verdetto dato dalla società di ricerca newyorchese General Sentiment, che nel […]

Le 10 principali occasioni di collaborazione fra Microsoft e Apple

Le 10 principali occasioni di collaborazione fra Microsoft e Apple

Anche se a volte facciamo finta di non ricordarcelo, in realtà tutti noi geek sappiamo che, in realtà, Apple e Microsoft sono reciprocamente l’una la miglior nemica dell’altra. Dagli anni […]

Apple vale davvero più di Microsoft?

Apple vale davvero più di Microsoft?

Da qualche giorno a questa parte, in borsa Apple vale più di Microsoft, ormai lo sappiamo tutti. Ma l’azienda di Cupertino è davvero così solida e stabile come i mercati […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea Pasqua

    Sono d'accordo solo con "Non saranno ammesse applicazioni non scritte con le API di Windows". Uno dei più grandi difetti di Windows è che ognuno può scrivere le sue dll, chiamarle come dll esistenti e spargerle ovunque nelle cartelle di sistema.

    14 Apr 2010, 8:13 am Rispondi|Quota
    • #2Francesco Giossi

      Il programmatore noob fa certamente come dici tu, un professionista serio sa come e che cosa si deve fare.

      14 Apr 2010, 9:06 am Rispondi|Quota
      • #3Andrea Pasqua

        Ti sei mai chiesto come mai in questi anni sono proliferati i programmi uninstaller? Forse perchè gli stessi produttori, anche grandi firme, non sono così sicuri che rimuovere una dll da loro piazzata in system32 lasci tutto il resto del sistema completamente funzionante.
        Quelli di cui parli tu non sono i professionisti, sono persone intelligenti che è un po' diverso.
        Ma sempre più spesso programmi complessi sono scritti da team di bravi scrttori di codice ma pessimi assemblatori.

        14 Apr 2010, 9:40 am Rispondi|Quota
        • #4Francesco Giossi

          Stai mischiando le cose. Prima parli di programmatori che sovrascrivono dll esistenti e poi parli di programmi per rimuoverle… La sostanza delle cose è che un professionista fa le cose per bene. Gli "assemblatori", termine che mi ricorda i cantinari che mettono insieme pc prendendo pezzi qua e là, non sono certo dei professionisti.
          Il famoso "dll hell" tanto in voga sul finire degli anni 90, dal punto di vista della progettazione e dello sviluppo, è un problema superato da tempo. Problemi di incomaptibilità o di malfunzionamenti a seguito di problematiche come quelle da te descritte nel primo intervento sono assolutamente delle rarissime eccezioni e non all'ordine del giorno.

          14 Apr 2010, 12:06 pm Rispondi|Quota
      • #5N1k

        appunto…il fatto che si impedisca di personalizzare il sistema non è una
        preservazione dello stesso (la si fa passare come tale)
        ma la paura di coupertino è proprio il fatto che
        gli utenti diventino "indipendenti" e non debbano rispondere
        anche dei peti che fanno a steve jobs…

        14 Apr 2010, 10:04 am Rispondi|Quota
  • #6Ivan

    siete ridicoli…
    paragonare l'iPhone OS con un sistema operativo…

    14 Apr 2010, 9:34 am Rispondi|Quota
    • #7N1k

      anche microsoft fa sistemi operativi portatili…
      insomma se venite paragonati a linux di cui prendete il kernel
      il confronto è errato
      se venite paragonati a android il confronto è errato
      se venite paragonati a windows il confronto è errato
      ma quando si deve parlare di fighetteria
      l'i-phone è sempre superiore a qualsiavoglia
      pc,tablet o diavoleria elettronica…
      potete farli solo voi i confronti al di fuori della logica?
      vi ricordo che la politica coupertino si estende
      allo stesso modo anche su mac os.

      14 Apr 2010, 10:12 am Rispondi|Quota
      • #8Lorenzo

        straquoto N1K

        14 Apr 2010, 11:58 am Rispondi|Quota
      • #9Mac-a-Day

        Se tu avessi provato MacOSX sapresti che hai sparato la cagata piu colossale del secolo. Ma il tuo odi overso Apple ti limita molto..

        L'articolo è ridicolo e mi sto chiedendo perchè mai possa averlo letto…

        14 Apr 2010, 5:05 pm Rispondi|Quota
        • #10N1k

          l'ho provato invece…e so che non sono stato capace
          di reperire neanche un ignobile e inutile portscanner
          non si può riuscire neanche a vedere facilmente
          quale sono le connessioni entranti ed uscenti dal pc
          (sempre per premiare la sicurezza)
          il terminal non ha neanche una lista di comandi
          il che è a dir poco ridicolo…
          io con win posso girare su internet
          e trovare una masnada di programmini free
          per farci il cavolo che voglio…
          e voi? no mi dispiace
          tantomeno potete girare per siti al di fuori
          di quelli apple dato che il web è per 3/4 strutturato in flash
          e vi verrebbe ostico anche fare un download…
          semmai è il tuo troppo "semper fidelis" che t'accieca
          siete convinti che spendete di più per roba superiore
          e straprotetta e non sapete di utilizzare
          un sistema retrogrado,bacato e basato
          su computer di 4 anni fà…poveri voi…
          aprite gli occhi che fate ancora in tempo
          e magari non gettate stipendi o i soldini di papà
          nel wc

          19 Apr 2010, 8:23 am Rispondi|Quota
  • #11@if9

    Non vi sembra assurdo questo post? Stateconfrontando un OS mobile con un OS fisso. Ah tra le altre cose Opera Mini è su AppStore quindi il punto dei browser è da eliminare.
    Fate un confronto tra Win Mobile 7 e iPhone OS o tra Mac OS X e Windows 7 che potrebbe essere più interessante..

    14 Apr 2010, 8:07 am Rispondi|Quota
    • #12iFonz

      Si infatti, è la stessa cosa che ho notato io. I termini di paragone appartengono a campi opposti!

      14 Apr 2010, 8:16 am Rispondi|Quota
  • #13iFonz

    Questo è però è vero finché ci si limita al campo mobile però

    14 Apr 2010, 8:13 am Rispondi|Quota
  • #14iFonz

    (mi scuso per un "è però" di troppo =) )

    14 Apr 2010, 8:16 am Rispondi|Quota
  • #15Jason Fontana

    Il punto del browser non è più valido vista l'approvazione di Opera Mini 5! 😉

    14 Apr 2010, 8:23 am Rispondi|Quota
    • #16Andrea Guida

      beh, era anche ora che fosse ammesso un browser alternativo. Da quanti anni esiste iPhone? 🙂

      14 Apr 2010, 8:33 am Rispondi|Quota
      • #17N1k

        e speriamo che si aprano su tutto allo stesso modo e che non facciano
        il solito "patto d'acciaio" con un altra software house per i proventi
        tagliando fuori software come dolphin browser che fa furore
        su android o il per ora concept di fennec…
        infondo integrano un nuovo browser e eliminano google dai campi di ricerca…
        sembra già un preludio a cosa accadrà in futuro…

        14 Apr 2010, 10:10 am Rispondi|Quota
  • #18gigio

    Saremmo tutti su Linux…

    14 Apr 2010, 11:07 am Rispondi|Quota
    • #19Lorenzo

      si, sicuro.. pfffff

      14 Apr 2010, 11:58 am Rispondi|Quota
      • #20N1k

        50 aziende già lo utilizzano…
        il resto usano windows server…
        mac os in grandi aziende non compare
        perchè sarebbe un suicidio economico/sicurezza/versatilità incolmabile…
        direi che è l'unica scelta sensata se proprio
        ci si scoccia a spendere 400/500 euro di pc
        con windows compreso o comprare una licenza a poche centinaia di euro…

        19 Apr 2010, 8:48 am Rispondi|Quota
  • #21evilripper

    Il paragone lo hanno dovuto usare con windows perche' il mobile e' una schifezza! 😀
    Cmq si potrebbe fare una similitudine con android…

    14 Apr 2010, 9:43 am Rispondi|Quota
    • #22N1k

      e avere gli stessi identici risultati addirittura più schiaccianti..
      e ricordiamoci che senza voler fare preferenza alcuna ma per come
      è organizzato android lo vedo molto sistema operativo
      vero e proprio al di là del mobile e questo perchè
      ne sono equipaggiati anche tablet più vicini ai pc che agli smartphone
      (eccezione fatta per l'ipad che è completamente l'opposto)

      14 Apr 2010, 10:14 am Rispondi|Quota
  • #23vosal

    Vorrei rispondere un pò a tutti…Macos mobile ha smesso di essere un sistema solamente mobile con l'uscita di ipad che essendo un poco meno di un tablet ed un poco più di un ipod touch, ha reso macos mobile un sistema operativo vero e proprio in concorrenza con windows e linux nello stesso settore(i tablet)…
    Inoltre era una supposizione … che se microsoft avesse messo in atto tali politiche non staremmo qui a parlare di prodotti apple…
    Inofine quanti broswer alternativi ci sono su app store… uno?Solo per le lamentele degli utenti ve la potete vantare eh!!!

    14 Apr 2010, 9:47 am Rispondi|Quota
    • #241000m

      Hai perfettamente ragione, ma aggiungerei anche che quella di Apple non è una vera libertà, al momento l'unica cosa veramente libera nel mondo dell'informatica è la licenza GPL (e derivate successive), poi tutte le altre licenze di software sono sempre in balia delle case di sviluppo, o dei singoli autori di software (e per questo in windows, e altri sistemi operativi, gli aggiornamenti sono lenti, causando, nella peggiore delle ipotesi, il proliferare virus).

      14 Apr 2010, 11:15 am Rispondi|Quota
    • #25@_glare

      vosal dice:

      Inofine quanti broswer alternativi ci sono su app store… uno?

      Escludendo Safari mobile (che è di default) esistono almeno altri TRE browser su App Store: Opera Mini, iCab mobile e Atomic Web Browser, fratello…
      Datti una calmata.

      15 Apr 2010, 10:57 am Rispondi|Quota
      • #26N1k

        ma bisogna vedere quanti di questi sono validi…e non avendoli
        mai sentiti nominare credo che siano addirittura peggio
        del già disarmante e deludente safari mobile…

        19 Apr 2010, 8:24 am Rispondi|Quota
  • #27Raffaele Aquilante

    Ah bene, ora paragoniamo gli OS mobili ai Full OS, che grande incompetente e di parte sto tipo -.-"

    14 Apr 2010, 12:19 pm Rispondi|Quota
    • #28Antonio

      un sistema operativo è un sistema operativo o lo piazzi su un mobile o lo piazzi su un desktop, state andando off topic secondo me, il prblema è la politica chiusa di mac os. punto!!!

      14 Apr 2010, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #29DJRoby4

    Hei, hei calma!!!!! Questo articolo, forse avete ragione è un po' ridicolo per il paragone tra cellulari e pc, ma andateci piano con le offese, che i redattori sono bravissimi! (Apparte questo articolo). Comunque apple, che si voglia fare il paragone o no è molto restrittiva!

    14 Apr 2010, 12:59 pm Rispondi|Quota
  • #30DanieleV

    ci è arrivato qualcuno al fatto che E’ UNA PROVOCAZIONE?!?

    non è questione di os mobile o os desktop, ma il fatto è che se ti apri al mercato lo DEVI fare pienamente, non solo per quello che vuoi. Se Iphone acquista quote di mercato ancor più considerevoli è un tema da antitrust.

    Se l’antitrust obbliga microsoft a permettere di scegliere all’utente quale browser installare pensate un po a cosa possa fare ad un azienda che blocca i browser (iphone è uscito da 3 anni, opera mini è stato accettato l’altroieri e prima di lui rifiutate decine di applicazione dello stesso genere).
    Vi dice niente Google Voice?

    14 Apr 2010, 3:10 pm Rispondi|Quota
    • #31pat007

      "Lo DEVI fare pienamente, non solo per quello che vuoi"?
      Beh, Apple non credo che abbia problemi, visto tutti gli utenti soddisfatti che acquistano comunque i prodotti della mela..

      25 Apr 2010, 8:10 pm Rispondi|Quota
  • #32@nonimo

    Esattamente…non è questo il problema

    14 Apr 2010, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #33Amleto

    Ma smettiamo di polemicizzare su una questione già risolta: Linux è il miglior sistema operativo.Su Windows tutto questo potrebbe accadere,è un software proprietario.Apple dal canto suo denuncia a tutto spiano ma si dimentica da chi ha preso il kernel (Unix illuminali).E per mobile ecco Android,degnissimo concorrente del deludente Windows Mobile e del castrato Mac os mobile (tra l'altro soggetto a jailbreak)

    14 Apr 2010, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #34Silver D

    Poteva essere un articolo interessante se non fosse per il fatto che si paragona un sistema operativo fisso con uno mobile… Anche Microsoft darà i suoi grattacapi col suo WIndows Mobile, no? (Parlo da ignorante dato che non ho mai posseduto qualcosa che avesse con se quel sistema operativo)

    14 Apr 2010, 5:43 pm Rispondi|Quota
    • #35Nicola Pietragalla

      beh sicuramente il 6.5 rispetto al 6.1 da una godibilità maggiore
      e i terminali htc ne sono per la granparte dotati,
      dovrebbe risolverli con la versione 7 entro fine anno a quanto pare
      il problema principale è che sul mobile cè poco sviluppo
      e microsoft se ne occupa troppo poco ma sicuramente
      non ha paletti del genere come se li fa la apple
      che ricordiamo questi paletti non solo li mette su sistema mobile
      ma anche sul fisso e quindi mac os…

      15 Apr 2010, 8:34 am Rispondi|Quota
  • #36lucapas

    Magari l'avessero fatto, i linari sarebbero molti di più e a quest'ora forse Microsoft e Apple avrebbero solo una piccola percentuale di utenti.

    14 Apr 2010, 5:48 pm Rispondi|Quota
  • #37Antonio

    al max i nostri figli si sarebbero chiamati tutti bill!!!!

    14 Apr 2010, 8:34 pm Rispondi|Quota
  • #38paolo192

    COMPLETAMENTE d'accordo! Ma queste cose le fa mamma Apple, che è così coooolllll …

    14 Apr 2010, 8:47 pm Rispondi|Quota
  • #39chris

    La legge antitrust non vieta i monopoli, ma dei monopoli associati a dei comportamenti anticoncorrenziali. La UE sta gia' investigando sui limiti imposti da iTunes, per quanto riguarda l'acquisto dei brani, per non parlare dei ricorsi collettivi contro la mancata possibilità di sincronizzare la propria musica acquistata, con altri dispositivi.

    14 Apr 2010, 9:35 pm Rispondi|Quota
  • #40simone

    grande fesseria… su osx non ci sono limitazioni nel tipo di software che si vuole produrre/installare e nessun controllo di validazione da parte di apple… solo sui dispositivi mobili (iphone/ipod touch e ipad) esistono queste restrizioni.

    15 Apr 2010, 8:24 am Rispondi|Quota
  • #41PIPPO

    ridicolo e idiota questo articolo. Si paragona un OS mobile con un OS desktop. Al massimo si può fare il confronto fra iPhone OS e windows mobile, ma non di certo con windows. RIDICOLO

    15 Apr 2010, 11:30 am Rispondi|Quota
    • #42N1k

      leggi sopra…ridicoli voi che vi ostinate a difendervi con le solite
      "scusanti" da 4 soldi facilmente smontabili…
      avrò risposto già altre 4 o 5 volte alla stessa e identica motivazione
      siete proprio ripetitivi eh…inventiva 0…

      19 Apr 2010, 8:30 am Rispondi|Quota
  • #43mauro

    Come mai se vi toccano il mac , sbottate subito, tacciando di imcompetenza il relatore dell'articolo? Non capisco. E' vero lui ha nominato un os mobile ed uno full, ma soffermatevi a pensare alla diversa politica aziendale. L'articolista non dice MAi questo e meglio e questo è peggio, dice cosa sarebbe successo se un azienda avesse usato la politica aziendale di un altra. Levate i termini apple e microsoft e sostituiteli con azienda x e y. Così magari ragionerete obbiettivamente. Chissene frega se vince mac o win

    15 Apr 2010, 1:19 pm Rispondi|Quota
  • #44robocop

    la differenza tra apple e microsoft è che la prima produce il proprio hardware, e di conseguenza sul proprio hardware può dettare le regole che preferisce, cosa che ovviamente microsoft non può fare

    17 Apr 2010, 10:40 pm Rispondi|Quota
    • #45N1k

      lasciando libertà agli utenti in termini di performance e personalizzazione…
      chi ci guadagna in tutto questo l'utente o l'azienda?
      e con la apple come funziona?
      fortuna che sono in tanti ad essersi rotti di questa ottusità
      e questo ostruzionismo…

      19 Apr 2010, 8:27 am Rispondi|Quota
  • #46Seilan.ber

    Tanto è poco brutto e instabile Windows Mobile… Gli basterebbe (secondo me) un terzo della stabilità e della velocità dell'iPhone OS e si direbbe che "Windows ha rivoluzionato il campo mobile….". Provate win mobile… E poi vi piangerete addosso…

    26 Apr 2010, 8:41 pm Rispondi|Quota