Andrea Guida (@naqern)
17 Aprile 2010
Ormai
Chrome è una realtà consolidata nel mondo dei browser e, con lui, lo sono anche le
estensioni che in sempre maggior numero stanno nascendo per il navigatore di casa Google. Oggi ve ne vogliamo presentare ben cinque, tutte destinate ad un solo scopo:
velocizzare il lavoro quotidiano su Internet.
Fra queste troverete strumenti per rendere più comode le operazioni di copia-e-incolla dei testi, catturare e modificare screenshot, ricercare immagini e molto altro ancora. Che aspettate a installarle, provarle tutte e dirci cosa ne pensate attraverso i commenti?
Molto simile all’estensione
Copy Plain Text di
Firefox, questo componente aggiuntivo per
Chrome consente di
copiare testi dalle pagine Web eliminandone la formattazione. Va ad affiancare la funzione di copia standard ed è accessibile sia tramite una piccola icona che compare accanto al testo selezionato che tramite una combinazione di tasti della tastiera personalizzabile.
Pixlr Grabber
Un praticissimo pulsante che si installa nella toolbar di
Chrome e permette di
scattare istantanee delle pagine Web visitate (o di porzioni di queste). Gli screenshots effettuati possono essere modificati online tramite Pixlr, salvati su Imm.Io o scaricati sul PC.
Si tratta di una comodissima toolbar (accessibile tramite un pulsante collocato accanto alla barra degli indirizzi di Chrome) che consente di accedere velocemente a tutti i principali servizi di Google, da Gmail a YouTube passando per Docs e Picasa, e tutte le loro funzioni.
Un’estensione dal nome che è tutto un programma. Image Search consente di ricercare facilmente qualsiasi tipo di immagine sul Web attraverso Google. Interessante la possibilità di effettuare ricerche mirate per volti, clipart, opere d’arte e news.
Altro add-on dal nome abbastanza eloquente. Esso si posiziona nella barra degli strumenti di
Chrome e consente di
convertire qualsiasi pagina Web in documento PDF. Molto più comodo che usare una delle tante stampanti virtuali disponibili per questo scopo.
#1Gabrasca
invece che Web2PDF Converter personalmente consiglio PDFmyURL, il primo è molto lento nella creazione di pdf (almeno quando l'ho provato io).