Indubbiamente ciascuno di noi, sul proprio PC, ha file, dati o documenti che, per un motivo o per un altro, preferisce tenere lontani da quelli che sono gli occhi indiscreti di amici, parenti, colleghi o quant’altro.
Fin quando si tratta di un PC legato ad un utilizzo strettamente personale il problema non si pone ma, nel caso in cui la postazione multimediale in questione fosse soggetta al passaggio tra più utenti, come ad esempio è facile che avvenga in una famiglia, allora la cosa diviene un tantino più complicata.
Tuttavia, se si utilizza un OS di casa Windows, è possibile ricorrere all’utilizzo di un simpatico trucchetto mediante cui nascondere alla vista di chiunque quelli che sono gli elementi d’interesse personale.
Per mettere in atto questo “stratagemma” non dovremo far altro che scaricare ed installare un utility completamente gratuita denominata Hidden File Manager.
Infatti, com’è facile dedurre dal nome stesso del programma, si tratta di un apposito strumento, piuttosto leggero ed estremamente funzionale, in grado di eseguire esattamente quanto appena accennato semplicemente trascinando i file d’interesse mediante l’apposito pannello di controllo, selezionando i vari ed eventuali file da “occultare” e, infine, cliccando sull’apposito pulsante “Hide All”.
L’utility dispone inoltre di un apposito motore di ricerca interno grazie al quale cercare i file d’interesse e mediante cui accedere rapidamente anche a quelli che sono i vari elementi nascosti.
Ovviamente, in qualsiasi momento, sarà anche possibile reimpostare la normale visualizzazione dei file semplicemente deselezionando il tutto dall’interfaccia di Hidden File Manager e confermando l’operazione.
#1Marco Rinaldi
Il problema di questo genere di programmi è il metodo con cui nascondo i file, in quanto se poi sorge qualche problema e si devono recuperare i dati non è detto che con questi si riesca. Spesso prevedono la possibilità di scegliere il metodo dalle opzioni, questo è così?
#2giulio
nn mi sembra un gran nascondere dal momento che chiunque potrebbe tranquillamente accedere alla suddetta utility installata nel pc e ripristinare la visibilità dei file…..