L’operazione di deframmentazione del disco costituisce sen’altro un processo di notevole importanza al fine di ottimizzare l’utilizzo della propria postazione di lavoro, prevenendo così l’insorgenza di eventuali problemi futuri.
Tuttavia, la maggior parte dei tool utilizzati per eseguire tale operazione va ad agire sull’intero disco, il che potrebbe rivelarsi una procedura del tutto inutile e decisamente lenta se si ha intenzione di operare solo ed esclusivamente su determinati file.
Proprio per tale motivo, quest’oggi, diamo un occhiata ad un efficiente strumento portable preposto esattamente a tale scopo che, di certo, gli amministratori di sistema sapranno apprezzare di gran lunga.
L’utility in questione è WinContig, un programma gratuito e specifico per OS Windows che, in modo veloce, pratico ed efficiente, consente di de frammentare solo ed esclusivamente alcuni file precedentemente specificati dall’utente, permettendo dunque di risparmiare una gran quantità di tempo altrimenti impiegata nell’analisi dell’intero disco.
Il programma agirà inoltre chiedendo di controllare il disco interessato onde evitare di incorrere in eventuali errori ed al fine di eseguire una pulizia di tutti file temporanei prima di avviare il processo di deframmentazione, il che rendere WinContig una risorsa ancor più sicura ed affidabile.
Tra le altre caratteristiche più interessanti offerte da questo valido programmino vi è senz’altro la possibilità di accedere ad una serie di opzioni direttamente da riga di comando e l’opportunità di operare su un dato gruppo di file predefiniti.
Si tratta insomma di una valida risorsa che, senza installare alcunché sul proprio PC e senza andare ad aggiungere voci al registro di sistema, consente di eseguire nel migliore dei modi l’operazione alla quale è preposto.