Se amate ritoccare e correggere le vostre foto ed immagini, dilettarvi anche in quella che è l’arte del video editing e divertirvi nel visionare in tutta comodità i risultati ottenuti, allora forse è il caso di dare uno sguardo ad un software tanto versatile quanto utile quale lo è Imagina.
Detta in altri termini, si tratta di un ottimo software che pone come obiettivo quello di combinare insieme un visualizzatore di immagini e video ed un apposito editor per eseguire le relative modifiche, dando dunque vita ad un prodotto decisamente unico nel su genere.
Infatti, basandosi su quelle che sono le più moderne tecnologie 3D e le funzioni di rendering hardware, questo programmino consente di eseguire una molteplice quantità di operazioni mediante un interfaccia utente estremamente pratica ma al contempo accattivante, adornata da fantastici effetti tridimensionali (ovviamente è possibile passare, secondo esigenza, anche a quella che è la modalità 2D).
Il programma supporta una gran quantità di formati d’immagine e video, oltre ad offrire un cospicuo numero di strumenti mediante cui eseguire operazioni di vario genere come ad esempio applicare effetti particolari, eseguire modifiche sui vari file evitando di perdere la qualità originaria, ritagliare, ridimensionare, eseguire operazioni di rendering e molto altro ancora.
Si tratta dunque una più che valida risorsa multifunzione, completamente gratuita e destinata all’utilizzo specifico su OS di casa Windows con Microsoft DirectX 9.0c e NET Framework 2.0.
Purtroppo, l’unica pecca da annoverare consiste nell’elevato consumo di risorse, andando ad utilizzare all’incirca oltre i 200 MB di memoria durante l’esecuzione.