Qualche giorno fa vi mostrai un software che aveva a che fare con la chimica. Si trattava di Chemitorium che consentiva di dare uno sguardo a distanza ravvicinata alle molecole. Permetteva di creare la formula di struttura di una molecola e, con la visualizzazione 3D, consentiva di visualizzarla secondo la geometria spaziale che dettano le leggi fisiche. Insomma, si trattava senz’ombra di dubbio di un software molto utile, sopratutto agli studenti universitari che necessitano di vedere e non immaginare, cosa succede nel microscopico.
Oggi voglio presentarvi qualcosa che ha comunque a che fare con la chimica: pElement. Si tratta di una tavola periodica sotto forma di software. Starete pensando:” Ma che me ne faccio se posso comprare o al limite stampare una tavola periodica come tutte le altre?”. Be, questo è vero, ma pElement vi fornirà molte altre informazioni relative agli elementi, che vanno oltre il solito peso atomico o numero atomico.
Insomma, si tratta di un software che contiene tantissime informazioni utili su tutti gli elementi della tavola periodica. Potremo trovare informazioni relative alle proprie fisiche, come il punto di ebollizione e di solidificazione. Oltre alle proprietà fisiche, troveremo anche quelle chimiche e proprietà relative alla struttura cristallina dell’elemento.
Non c’è che dire, si tratta di un ottima risorsa per gli studenti. Forse l’unico neo del software, se così si può definire” è la mancanza della lingua italiana.
Ottimo da installare su un portatile da portare all’università, dove la prospettiva di avere una connessione Wi-Fi stabile o almeno esistente sembra ancora troppo lontana…