Google come sempre è in costante aggiornamento, prima con Google Retargeting, po con colpi di spugna sulla qualità dei siti “affiliati” e adesso sta per introdurre un nuovo standard nel mondo dell’advertising sul web. Si tratta di Google AdWords Certified Partner.
Fino ad ora si parlava di Google AdWords Qualified Individual, una certificazione quasi automatica nella pratica una volta superato un certo limite di spesa. E’ il modo di Google di rilasciare attestate e assicurare che una certa persona è realmente competente nel promuovere, condurre, analizzare e ottimizzare campagne AdWords.
A quanto pare questo non basta più e Google crea una nuova certificazione. I nuovi esami per ottenere la nuova certificazione sono più complessie in definitiva più efficaci, almeno si spera.
Per diventare un qualified individual infatti, bastava superare il tetto minimo di spesa di 1000€ e superare un test mnemonico a distanza, vi lascio immaginare la validità di questo test, più una autocertificazione che altro.
Adesso per superare l’esame bisognerà affrontare diverse prove pratiche allo scopo di dimostrare non solo capacità di utilizzo del mezzo, ma soprattutto capacità di creare una documentazione adeguata e standardizzata e di effettuare analisi sul proprio lavoro e sul mercato di riferimento.
Con l’evolversi dell’advertising, l’aumentare delle esigenze, insomma, aumentano anche le capacità richieste a questa nuova leva di professionisti che diventa sempre più organica ad ogni tipo di iniziativa commerciale o meno che sia sul web.
Agli attuali Qualified Individual sarà dato un epriodo di recepimento di 6 mesi dopodiché o dentro o fuori. Quanti continueranno a lavorare pur non avendo superato i nuovi test?
#1Lorenzo
epriodo, certo