Stanno spuntando come funghi una serie di servizi che faciliterebbero la compravendita di oggetti, e non solo, online. Giusto qualche giorno fa vi ho presentato due servizi davvero molto interessanti che permettevano di creare annunci di proprie vendite in pochissimo tempo. I trattava, in ordine cronologico, di tinypay.me e di UploadNSell.
I servizi erano e lo sono ancora gratuiti e senza necessità di registrazione. Se da un lato la mancanza di registrazione favorisce una diminuzione dei tempi necessari per la creazione dell’annuncio, dall’altro dobbiamo rinunciare a delle funzioni che sono del tutto assenti da questi due servizi (proprio a causa dell’assenza del modulo per il login).
Oggi voglio presentarvi un servizio molto simile ai due precedenti descritti ma che, grazie alla necessaria registrazione, permetterà un’importante funzione: una pagina personale che può contenere anche più di una inserzione. Il servizio si chiama Shoply e nella versione base è quasi del tutto gratuito (tratterrà una piccola somma ad ogni vendita).
Anche in questo caso la propria pagina potrà essere facilmente condivisibile online su social networ, blog e siti in generale. I pagamenti verranno effettuati direttamente sul proprio account paypal (unico metodo consentito anche perché il più sicuro).
Insomma, è già il terzo servizio del suo genere che esce allo scoperto in poche settimane. C’è da cominciare a domandarsi se servizi del genere potranno mai soltanto lontanamente scalfire le grandi potenze delle compravendite online, primo tra tutti eBay. Magari si tratta di una semplice moda di passaggio, che però per il momento sembra piacere molto agli internauti.