Geekissimo

Flash Player morirà presto, parola di Steve Jobs

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Aprile 2010
43 commenti

Flash Player deve morire? Secondo Steve Jobs, sì. Il patron di Apple, stanco della pioggia di critiche scaturita dall’esclusione di Flash nei prodotti della mela, ha deciso di impugnare carta e penna (o un iPad, chissà) e scrivere una lettera aperta in cui spiegare tutte le sue ragioni. Perché, secondo lui, il lettore di Adobe è sull’orlo del baratro.

Il vecchio Stevie ha focalizzato le sue attenzioni su cinque aspetti fondamentali. Cinque motivi per cui Flash Player andrebbe già considerato come una tecnologia superata e del tutto inidonea all’utilizzo in ambito mobile. Eccoli in dettaglio.
  • Flash non è “aperto”. Si tratta di un software proprietario (come quelli di Apple, ha ammesso Jobs) che può essere sostituito egregiamente con standard aperti quali HTML5, CSS e Javascript.
  • Flash non è più l’unica soluzione per vedere i video sul Web. Sono già molti i siti Internet che permettono di sfruttare il “più moderno” H.264. Per il patron di Apple, quindi “gli utenti di iPhone, iPod ed iPad non si stanno perdendo tantissimi video”.

  • Reattività, sicurezza e performance. Tutti elementi che, secondo il vecchio Steve non depongono a favore di Flash. Il player di Adobe, scrive Jobs “ha segnato uno dei peggiori record di sicurezza per l’anno 2009” e “le sue performance non sono adatte ai dispositivi mobili”.
  • La durata della batteria dei dispositivi mobili. Un vero chiodo fisso per il reuccio di Cupertino, secondo cui la riproduzione di video tramite Flash Player stressa troppo le batterie e riduce notevolmente l’autonomia dei dispositivi mobili (“iPhone è capace di riprodurre fino a 10 ore di video in H.264, con video decodificati tramite software durerebbe la metà”).
  • Non è a portata di dito. Secondo Steve Jobs, Flash Player è stato realizzato per essere usato sui PC che sono manovrati tramite mouse e non sui touch-screen dei dispositivi Apple.
Allora, che ve ne pare? Si tratta del solito pasticciere, che cerca di convincerci di quanto sia buona la sua torta nonostante ci abbia messo il sale al posto dello zucchero, o c’è qualche fondo di verità nelle parole di Jobs? A voi il giudizio.

[Via | ZDNet – Photo Credits | DonkeyHotey on Flickr]
Categorie: Adobe, Apple
Tags: flash player,  html5,  Steve Jobs, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Adobe non svilupperà più Flash Player per dispositivi mobili: ha davvero vinto Apple?

Adobe non svilupperà più Flash Player per dispositivi mobili: ha davvero vinto Apple?

Con una mossa che ha lasciato sorpresi in molti, Adobe ha annunciato che cesserà lo sviluppo di Flash Player per smartphone e tablet concentrando le sue forze sull’HTML5 e lo sviluppo […]

Steve Jobs sta male, torna il problema della leadership in Apple

Steve Jobs sta male, torna il problema della leadership in Apple

Con un’e-mail indirizzata ai dipendenti, il CEO di Apple Steve Jobs ha fatto sapere che lascerà momentaneamente la guida dell’azienda per motivi di salute. “Su mia richiesta – ha scritto […]

Adobe passa al contrattacco: presenta un tablet con Android e ne dice quattro ad Apple

Adobe passa al contrattacco: presenta un tablet con Android e ne dice quattro ad Apple

Dopo le esternazioni di Steve Jobs contro Flash Player e la non troppo morbida presa di posizione da parte di Microsoft sull’argomento, non era difficile attendersi una risposta di Adobe. […]

Microsoft: “Flash Player è importante” ma intanto sposa l’H.264 di Steve Jobs

Microsoft: “Flash Player è importante” ma intanto sposa l’H.264 di Steve Jobs

Apple non ama Flash e Adobe non ama Apple, ormai è chiaro. Ma Microsoft, cosa ne pensa di questa querelle? A chiarire la posizione del colosso di Redmond in questa […]

Flash Player deve morire?

Flash Player deve morire?

Indovina Indovinello. Secondo voi, qual è il software che Steve Jobs ha recentemente definito come un “divoratore di CPU con tante falle di sicurezza basato su una tecnologia antiquata”? Windows […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Michele Somma

    Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba..

    30 Apr 2010, 8:09 am Rispondi|Quota
  • #2Giulietto

    Condivido in pieno. O anche "vede la pagliuzza nell'occhio altrui…" (si lamenta perchè è un formato chiuso, da che pulpito

    30 Apr 2010, 8:19 am Rispondi|Quota
  • #3Luca De Bernardi

    HAHAHAHA, è lo stesso steve che aveva detto che la usb sarebbe stata sostituita dalla firewire?

    30 Apr 2010, 8:29 am Rispondi|Quota
  • #4ghg

    Semplicemente dal sitohttp://www.youtube.com se hai un Mac, dall'applicazione YouTube preinstallata se hai un iPod Touch, iPhone, iPad o Apple TV. In realtà su iPhone, iPod e iPad i video di YouTube si aprono anche dal browser, ma quando hai un'applicazione come questa (http://www.apple.com/it/ipad/features/youtube.html) difficilmente andrai ad esplorare YouTube da Safari.

    30 Apr 2010, 8:49 am Rispondi|Quota
  • #5Cristian

    Andando per punti…
    – Non è open… non vedo il problema, nemmeno i software apple lo sono e lo stesso vale per microsoft, se non mi confondo nemmeno H264 lo sarebbe…
    – Unica soluzione per vedere i video… e quindi?!? devi sempre scegliere tu cosa è meglio per me?
    – Reattività, sicurezza e performance… concordo, ma ricordo a Steve che il primo browser a essere bucato nelle varie convention è sempre safari!!!
    – Batteria… è vero, ma non è la riproduzione di video in flash a causare il problema; il fatto è che flash richiede un lavoro computazionale molto elevato sia per video che per giochini e altro…
    – Touch-screen… nemmeno html è stato pensato per uso su mobile device, ma si sta adattando pian piano e lo stesso potrebbe fare il flash, non tutti sono rigidamente bloccati sulle proprie idee.

    30 Apr 2010, 8:14 am Rispondi|Quota
  • #6Tooby

    Jobs non è il “patron” di Apple. Chiamalo CEO, AD, genio, tycoon se proprio vuoi, ma patron proprio no. Suvvia, evitiamo di scrivere a casaccio.

    30 Apr 2010, 10:14 am Rispondi|Quota
  • #7Spewk

    Secondo me ha bisogno di un mese di vacanza…. decisamente.

    30 Apr 2010, 8:25 am Rispondi|Quota
  • #8vito

    be certo non si può negare che flash consumi un bel po di risorse. se tutto questo serve a migliorare nuove tecnologie … BEN VENGA!!!

    30 Apr 2010, 8:27 am Rispondi|Quota
  • #9Bertovello

    E a cosa non arriva visto che Adobe si è messa in ginocchio pur di entrare nei melafonini?

    30 Apr 2010, 8:28 am Rispondi|Quota
    • #10N1k

      in ginocchio? ha dovuto pregare qualcuno per android?
      è stata richiesta e ospitata come si fa con sistemi di grosso potere….
      inginocchiata…figuriamoci..levata la suite adobe per mac
      equivale a togliere l'alimentazione a quei 4 pentium dual core
      che producono…i grafici smetterebbero di farsi
      sciroppare da cavolate che "mac per quello è meglio"
      non mi pare che sia mac a tenere il coltello dalla parte del manico
      (e non mi pare che sia la apple a godere a pieno delle funzionalità di flash)
      e guardacaso se non fosse per suite come photoshop
      mac non avrebbe come minimo il 50% della sua utenza
      ciò vuol dire che se adobe alza i tacchi i problemi
      se li farà la apple non loro…allora si che sarebbero uccelli per diabetici…

      30 Apr 2010, 11:19 pm Rispondi|Quota
      • #11Franco

        Hai un Po d astio verso Jobs e ok.
        Però da qui a dire che l iPhone vale la metà e che Jobs non ne capisce niente ce ne passa vez..iPhone è rivoluzione..Jobs non è il primo Mona che passa per strada..obbiettivitá.!

        24 Ago 2010, 4:06 am Rispondi|Quota
  • #12Sergio Gandrus

    Non amo Flash ma da qui a dire che è agonizzante ce ne passa…
    Domanda da profano di Apple: ma come si vedono i video di YouTube sulla "roba" Apple?

    30 Apr 2010, 8:36 am Rispondi|Quota
  • #13Marc Pancake

    “gli utenti di iPhone, iPod ed iPad non si stanno perdendo tantissimi video”.

    Noooooooooo…Solo tutta la filmografia mondiale grazie a megavideo…
    Per me mancanza gravissima senza contare che il 90% dei siti e' in flash…
    No Flashplayer No multitasking…
    A questo punto una caffettiera ha piu charme e utilità!
    Mela sempre piu marcia…tenetevela voi….

    30 Apr 2010, 8:40 am Rispondi|Quota
  • #14oceanoweb

    Steve Jobs come Bill Gates : ma ne azzeccherassero una di previsioni ! 😀 😀

    30 Apr 2010, 8:41 am Rispondi|Quota
  • #15Paolo

    Tooby… certo che sembri un esaurito.
    Steve Jobs parla da arrogante, che sia patron o ceo poco conta.
    Allarmante resta l’arroganza… fossi Adobe, bloccherei lo sviluppo di Adobe Master Suite per Mac… e poi?
    Piccola perdita iniziale e migrazione di massa verso altri OS.
    Amen

    30 Apr 2010, 10:54 am Rispondi|Quota
    • #16Daniele Bisceglia

      Caspita, proprio l'altro giorno stavo pensando…apple fa prodotti costruiti bene che sono anche belli, loro si vantano di poter fare tutto…adobe iniziasse a togliere photoshop e tutta la suite poi effettivamente l'utente apple non saprà cosa farsene di questo sistema operativo…ho visto windows 7 girare su notebook apple…e va una scheggia, però c'è anche da dire che non do tutti i torti a steve jobs sul fatto che sia chiuso, mi spiego, un netbook per esempio: un viedo full hd su youtube va a scatti in un modo imbarazzante, poi se lo scarico in avi si vede benissimo…questo credo che la dice lunga…

      30 Apr 2010, 10:56 am Rispondi|Quota
      • #17N1k

        su un netbook anteguerra probabilmente con la versione di flash 2.0…
        ma sono l'unico fesso che un video di youtube in HD su uno smartphone
        con 1ghz di processore,256 mb di ram e accellerazione opengl
        vede un video tranquillamente e senza una minima smorfia
        da parte di suddetto device?
        ma se queste sono caratteristiche che stavano su pc
        di 5 anni fà (se non di più)
        come può impensierirsi un hardware di un netbook odierno
        che come minimo è il doppio di tale device?
        ma non è che scaricate falsi flash plugin da qualche sitaccio zozzo?
        siamo sicuri che vedere un video in full hd
        tramite html5 possa "eliminare" il problema?
        avete provato a montare un lettore blue ray
        e riprodurre un dvd in alta definizione su un vecchio pc
        rendendovi conto che è cosa semi-impossibile?
        volete l'alta definizione?
        volete flussi audio/video pesanti e ultradefiniti?
        ci vuole l'hardware adeguato che stia al passo coi tempi
        prima ancora del software o del codec giusto che fa poca differenza…
        potrete avere minime variazioni per via
        del lavoro che deve fare il processore per decomprimere
        ma non è tutta colpa di tale operazione
        ma quanto del video in se e della sua qualità…
        e il tallone d'achille della apple è proprio quello
        del non volere rinnovarsi,non volere stare al passo coi tempi
        cercano scappatoie per tenere in commercio
        la loro roba obsoleta aspettando che anche
        chi vada avanti sia costretto
        a fare passi indietro per favorire loro…
        quando doteranno i propri utenti di macchine serie
        e software serio per poter fare tutto ciò
        che compete un reale sistema operativo
        e una normale postazione multimediale
        rendendo davvero soddisfatti i propri utenti allora
        potremo riparlarne ma fino a quel momento
        non vedo perchè per far correre
        un menomato debba amputarmi io la gamba
        quando lui può farsi tranquillamente una protesi
        e starmi al passo o superarmi volendo
        (e Pistorius che lo ha fatto mi pare corra come un dannato)
        è questione di volontà prima ancora dei mezzi.

        30 Apr 2010, 11:05 pm Rispondi|Quota
  • #18Silver

    Veramente un presuntuoso epico, quoto pienamente Paolo.

    30 Apr 2010, 9:07 am Rispondi|Quota
  • #19Alessio Lo Vecchio

    quoto paolo!

    30 Apr 2010, 9:18 am Rispondi|Quota
  • #20Agosh

    1. Flash non è aperto: se anche steve lo ammette che i suoi sono i software più chiusi del mondo!
    2. Ha ragione ma lui deve comunque venire incontro alle esigenze degli utenti
    3. Snow Leopard è uno dei sistemi operativi meno sicuri attualmente in commercio.
    4. La durata dei dispositivi mobili? Ah beh, su Android non ci sono questi problemi, su iPhone si?Pensare di ottimizzare l'hardware?
    5. Vero.

    30 Apr 2010, 9:32 am Rispondi|Quota
    • #21N1k

      ma purtroppo non ha neanche ragione sul punto 2
      perchè i video sul web si vedono anche in wmv e rm…
      e quicktime? non era roba di jobs? che fine ha fatto?
      ne trovi più di mov in giro? io ricordo che era roba
      che andava solo nel 98…e anche li ha fallito
      ma magari si rendesse conto che con flash non si vedono
      solo i video ma è ben'altro…
      e che se tutte queste alternative non l'hanno soppiantato
      fin'ora un motivo ci sarà!
      per il punto 5 ho già risposto
      e per il resto straquoto…
      soprattutto sulla parte hardware…
      prima vuole fare il figo a vendere a 700 euro
      uno smartphone che vale la metà di uno che costa 350
      e poi si lamenta se sopra non ci gira neanche
      un criceto zoppo e in fin di vita…
      chi è causa del suo male pianga se stesso…
      ma non sputi su chi smuove un mondo di browsing
      senza creare alcun problema per la sua utenza
      (che non sia mac/apple guardacaso)

      30 Apr 2010, 10:50 pm Rispondi|Quota
  • #22Massimo Carena

    bha, che Flash sia una cavolata (per non dire altro) come formato grafico per il Web si sapeva. Che la gente non noti queste piccole cose; era fatto noto, che tutti aprino la bocca dopo che ha parlato Steve Jobs; fatto normale.
    Sarà invidia? unica soluzione, non ci sono argomentazioni da parte di nessuno.

    30 Apr 2010, 11:35 am Rispondi|Quota
    • #23N1k

      beh ma è logico…è una cavolata tale che il 90% del world wide web lo utilizza…
      che la gente certe cose le noti e non compra apple apposta per le sue lacune
      e il suo ostruzionismo globale si sapeva ancora di più…
      che tutti debbano sorbirsi le panzane di jobs che le ripete
      fino allo strenuo da quando aveva poco meno di 10 anni è un fatto
      risaputo,trito e ritrito, e io aggiungerei che come sempre
      è la maggioranza del popolo informatico
      a dover apparire come millantatrice e ipocrita,
      mentre jobs, che allo stato attuale non ha ancora
      concluso nulla di sensato e realmente utile
      in nessun campo elettronico, viene sempre
      visto come la bibbia del computing…
      sarà ora di finirla? ma anche si…le argomentazioni si sprecano…
      chi le vuole ascoltare…eh beh…quelli scarseggiano…

      30 Apr 2010, 10:44 pm Rispondi|Quota
  • #24claudio

    che tu azzecchi un tempo verbale, invece, sembra un fatto impossibile

    30 Apr 2010, 1:32 pm Rispondi|Quota
  • #26StarTac

    Al di là delle sue previsioni mi sembra ovvio che flash player verrà sostituito da soluzioni più leggere ed efficienti.

    30 Apr 2010, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #27RoCCo MuSOLIno

    Pfff ma quale "morirà presto" se detiene il monopolio praticamente per la riproduzione di video online…

    30 Apr 2010, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #28Lorenzo

    ahahahah mi sa di si

    30 Apr 2010, 5:03 pm Rispondi|Quota
  • #29Lorenzo

    ora i video di youtube li vedi anche in html5

    30 Apr 2010, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #30Lorenzo

    youtube e moltissimi altri siti permettono anche la visualizzazione in html5 ora.. non so per quanto avrà il monopolio

    30 Apr 2010, 5:11 pm Rispondi|Quota
  • #31Stefano

    ne riparleremo quando flash sarà disponibile per android 😀
    spero tanto farà un successone per vedere jobs mangiarsi la sua meletta 😉

    30 Apr 2010, 5:45 pm Rispondi|Quota
  • #32N1k

    http://www.streaminglearningcenter.com/articles/flash-player-cpu-hog-or-hot-tamale-it-depends-.html

    se masticate un pò d'inglese capirete sicuramente cosa cè scritto…
    in pratica dipende dagli ambiti e da come vengono sfruttati
    nessuno dice che in futuro un eventuale flash 11
    non sia ancora più veloce e versatile di un html5 limitato, lento e poco diffuso
    soprattutto di fronte alle possibili collaborazioni fra flash e air…
    ragazzi dovete mettervi bene in mente una cosa
    UNO STANDARD è UNO STANDARD
    viene apprezzato e denominato come tale
    perchè accettato all'unanimità come tale
    perchè vuol dire che per la maggioranza
    promette garanzie che altre soluzioni non promettono
    da quando stanno cercando di minare
    il predominio di flash?
    sono anni! mai sentito parlare di quicktime?
    real media? windows media video?
    odierno silverlight? tutte soluzioni mirate
    al portable e per il mobile non di certo andate
    a buon fine(per silverlight vedremo)…
    non promettono ciò che flash promette
    ragazzi qua non si parla solo di flussi video
    ma di APPLICATIVI in flash
    si realizzano interi sistemi operativi in flash se non vi fosse chiaro
    qua si parla di potenzialità di un linguaggio di programmazione
    che non serve solo a farvi vedere pornazzi su internet
    ma a permettere una navigazione agevole,ricca e ramificata sul world wide web
    vedendo e condividendo qualsiasi cosa ci troviamo di fronte
    di html5 se ne sta parlando fino allo stufo
    3/4 dei browser come chrome lo supportano già da tempo
    eppure flash è ancora là…ci sarà un motivo? pigrizia?
    non credo…semplicemente:
    chi lascia la strada vecchia per la nuova
    sa ciò che ha ma non sa ciò che trova.
    e non vedo perchè debba avvalermi di diversi altri plugin proprietari o meno
    dovrebbe agevolarmi quando un solo flash già snello rispetto
    al passato e magari migliorato ulteriormente
    possa permettermi di fare ciò che faccio ora e anche di più…
    io direi a jobs una cosa sola "Memento Mori"
    e con questo ho detto tutto…
    sono mesi che se la tira con sta storia di
    "flash deve morire"
    (tra i suggeriti cè un post in cui ha detto
    le stesse e identiche boiate poco tempo fà)
    sta diventando oltremodo borioso e ripetitivo
    si vede che non gli va a genio che la gente
    non si stupisca se ha venduto fin'ora SOLO
    1 milione di ipad…
    pensasse a fare il suo lavoro e a creare una valida
    alternativa a flash(e ad un comune pc/tablet/smartphone)
    se vuole avere voce in capitolo
    non s'aspettasse che gli altri fanno lo sporco
    lavoro al posto suo e poi lui se ne appropri e scopiazzi come sempre.
    e sul fatto dei dispositivi touch
    ancora non m'è chiaro che differenza ci sia
    tra il puntatore e il touch..si tratta di tocco e coordinate
    non vedo perchè con un dito non si possa cliccare
    qualcosa che clicchi col mouse o che differenza
    ci sia tra un istruzione "tasto destro" o "pressione lunga"
    forse la cosa non è stata ancora perfezionate
    ma mi sembrerebbe oltremodo ridicolo
    se con java tutto ciò è stato fatto e a breve
    flash non si ottimizzasse per i sistemi touch
    (in verità lo sta già facendo così come adobe
    ha in serbo una beta di flash per android
    entro fine anno,google si muove
    valuta pro e contro e si prepara…
    apple al solito critica e fa le crociate contro i mulini a vento
    e non conclude praticamente nulla)

    buona serata

    30 Apr 2010, 10:32 pm Rispondi|Quota
  • #33Macphisto

    Se Flash girasse su iPhone, iPad, ecc… ci sarebbero troppe alternative (anche free) a quanto vendono su appstore… quindi con Flash meno $ per la mela 😉

    30 Apr 2010, 8:57 pm Rispondi|Quota
  • #34Macphisto

    Se per i vari iPhone, iPad ecc ci fosse Flash sarebbe un modo per avere applicazioni al di fuori di Appstore… quindi meno $ per la mela 😉

    30 Apr 2010, 8:59 pm Rispondi|Quota
  • #35N1k

    finalmente un pò di sana obiettività….complimenti…
    qualcuno che ha davvero afferrato il concetto che steve sta cominciando
    non solo a inimicarsi la sua stessa utenza ma anche
    chi gli da il pane e andando avanti così se la vedrà molto grigia
    e con lui chi lo appoggia e si serve dei suoi sistemi

    30 Apr 2010, 11:22 pm Rispondi|Quota
  • #36angy

    un pazzo invasato ed arrogante che rischia di bloccare lo sviluppo web. Html5 nn esiste ancora e non esistono strumenti di sviluppo se non il blocco note. Flash è uno standard defacto ormai. Poveri possessori di ipad, un coso costoso ed inutile.

    1 Mag 2010, 1:48 am Rispondi|Quota
  • #37karim

    Flash secondo me non sta proprio morendo ma sicuramente di botte ne sta prendendo
    ormai molte cose che una volta erano fattibili solamente con flash ora sono state rimpiazzate da jquery, css, html5… mi ricordo i tempi in qui i pulsanti con effetto glow o altre animazioni erano tutti in flash…

    Secondo mio parere flash rimarrà solo per i giochi in falsh anche se sta nascendo un prepotente rivale ( unity3d )

    Per tutti gli scettici… procuratevi un browser webkit (chrome o webkit stesso) e date un occhio a questo…
    http://www.anthonycalzadilla.com/css3-ATAT/index-

    🙂 ancora scettici?

    1 Mag 2010, 9:01 am Rispondi|Quota
  • #38FlashPlayer

    Steve Jobs morira' presto, parola di Flash Player…

    2 Mag 2010, 4:32 pm Rispondi|Quota
  • #39devilnax

    Mcrosoft sposa h.264 e allo stesso tempo continua ad utilizzare flash.. questo è un ragionamento!
    Pensare che io non compro l'Iphone proprio per la mancanza del player in questione!

    8 Mag 2010, 9:13 am Rispondi|Quota
  • #40devilnax

    Mcrosoft sposa h.264 e allo stesso tempo continua ad utilizzare flash.. questo è un ragionamento!
    Pensare che io non compro l'Iphone proprio per la mancanza del player in questione!

    8 Mag 2010, 9:13 am Rispondi|Quota
  • #41hollister clothing

    Thanks for the nice post. I am expecting some different idea from your side. You always represent some new thought in your post.

    28 Lug 2010, 6:50 am Rispondi|Quota
  • #42hair extensions uk

    Your site is very beautiful. Your sharing even more beautiful. We expect to continue ..

    23 Giu 2011, 8:41 am Rispondi|Quota
  • #43BeatP38

    ho letto talmente tante di quelle stron**ate tra i commenti che ho la nausea O:@ sistemi operativi scritti in flash, standard de facto, unity3d concorrente di flash (unity3d che c'entra con flash??? delirio totale!), ma di cosa state parlando? di flash inteso letterale come "fulmine" mi auguro?
    speriamo che sparisca presto quella merdaccia di flash, e a seguire tutti quelli che mi rubano lavoro con quel tool di merda, io al momento lo uso solo come fallback per audio e video (html5) per i browser vecchi, spariscano anche quelli al più presto!

    4 Ago 2011, 1:24 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Galaxy Tab, la risposta di Samsung all’iPad - Datrevo