Google è l’azienda che più di tutte ha fatto del minimalismo grafico uno dei suoi mantra. Tutte le Google Apps sono qusi completamente prive di complementi grafiche, ma nulla è più scarno della pagina di ricerca di Google, il cuore pulsante dello stesso e del Web intero.
Spesso criticato per questa scelta Google è sempre rimasto fermo su questa politica, continuando a fornire contenuti agli utenti in un ambiente privo di distrazioni, con pagine che più leggere non si può e fondamentalmente con una sola regola: “Content First“.
Le ragioni dietro questa scelta sono molteplici e una su tutte il fatto che la stragrande maggioranza degli utenti non si trova a proprio agio a navigare per le pagine web, neanche le più semplici. Abituati alla passività dei vecchi mezzi di informazione l’osservazione è spesso superficiale e i click guidati più dall’istinto che da altro.
Pagine web piene di contenuti e link portano l’utente ad abbandonare la pagina sia perché troppo impegnativa sia perché, a volte, risulta davvero difficile assolvere lo scopo per cui si era raggiunti un determinato indirizzo.
Adesso l’utenza è però più matura e dopo più di dieci anni si può pensare di introdurre per lo meno un po’ di colore a qualcosin in più. Da oggi Google inizia il rollout della sua nuova pagina di ricerca. Le opzioni a cui ci ha abituati, nascoste dietro un pulsante che ad un click mostrava una barra laterale di navigazione ora saranno fisse.
Questo per molti utenti significherà scoprirle per la prima volta e ad attirare l’attenzione saranno i nuovi colori e le Fav Icon. Da quello che possiamo vedere le precedenti possibilità di navigazione non sono state eliminate, ma non ci meraviglierebbe se questa fosse solo una scelta di transizione. Google che duplica link e contenuti sembra un vero paradosso.
Voi che ne dite? Preferireste tornare al vecchio Google o credete che sia ora di un po’ di colore?
#1Carlo Talpo
per me possono fare ciò che vogliono, l'importante che il risultato di ricerca sia veloce,preciso e dettagliato come lo è adesso.
#2Gigi Giannuzzi
preferivo prima
#3Simone Ferriero
Assolutamente prima :. Magari con uno stile grafico migliore, ma il layout doveva restare quello.
#4Mauro
mi ha sfasato lo script di stylish -.-
#5Pasquale Coppola
noooo preferisco quello di primaaa
#6Lorenzo
a me è rimasto tale e quale scusate -.-''
#7Vehtz
concordo con lorenzo…era cambiata, poi è tornata di nuovo quella vecchia..
#8linuz90
Bellissimo! *****
Mi piace molto il sistema "smart" che in base alla ricerca ti consiglia l'ambito in cui restringerla (Video, Immagini, Mappe…).
#9Luca Riva
perchè io vedo tutto come prima??!?! ho notato solo cambiamenti sulla home page.. non mi è comparsa la barra laterale…
#10Joey
Preferivo prima. Non mi trovo assolutamente bene con questa nuova grafica. La trovo irritante visto che nemmeno uso quei links. Naw, decisamente un restyling orribile.
#11Raff
Se scopri perché vedi tutto come prima .. fammelo sapere, perché a me la nuova barra laterale mi ingombra terribilmente.
#12gandal
Scopiazzato da Bing.