Negli ultimi temi abbiamo avuto modo di verificare l’esistenza e l’efficienza di molteplici servizi mediante cui effettuare vere e proprie collaborazioni online in modo tanto pratico quanto funzionale, così come se si stesse operando nel medesimo ufficio.
Quest’oggi torniamo ad affrontare il medesimo argomento scoprendo un nuovo ed interessantissimo servizio tutto dedicato alla cooperazione online per i team di sviluppo.
Si tratta infatti di Flowdock, una nuova applicazione online che pone come obiettivo quello di inglobare l’intero operato di un gruppo di lavoro in un unico e comodo spazio in cui eseguire molteplici operazioni, andandosi dunque ad accostare a quello che è il ben più familiare concetto di microblogging.
Il servizio, tra l’altro completamente gratuito ed al momento utilizzabile solo ed esclusivamente sottoforma di beta, permetterà dunque di scambiare informazioni in modo pratico ed agevole tra i vari componenti del gruppo e di ottenere tutti gli ultimi aggiornamenti in tempo reale sfruttando feed-RSS, Twitter e svariati altri sistemi.
Cliccando qui possiamo dare un occhiata all’apposito video dimostrativo in cui risulta piuttosto facile evincere come, pur presentando delle caratteristiche estremamente semplici, Flowdock permette uno scambio continuo tra i vari membri del team mediante link, file, obiettivi da raggiungere e risultati ottenuti, consentendo di condividere e filtrare, secondo esigenza, le varie informazioni disponibili e di organizzare l’intero operato mediante l’ausilio di comodi tag.
Questo nuovo strumento, dall’interfaccia utente elegante e pulita, va dunque a risultare un sistema semplice ed estremamente intuitivo mediante cui comunicare ed operare in tempo reale sfruttando una semplice connessione al web.