Da qualche tempo a questa parte stiamo assistendo al tentativo, in parte riuscito, di diffondere un nuovo standard nel settore dell’intrattenimento, stiamo parlando del 3D. Definirlo nuovo è audace, dato che la tecnologia è stata sviluppata prima ancora che l’informatica nascesse, ma i grandi dell’industria dell’intrattenimento sembrano credere che adesso il mondo sia pronto.
La Nintendo non è da meno e a quanto pare ha deciso di essere la prima ad applicare la tecnologia 3D nel campo dei videogiochi. Parliamo della Nintendo 3DS, il nuovo dispositivo di gaming mobile di Nintendo abilitato al 3D che coinvolgerà gli utenti in nuove esperienze di gioco.
La risposta dell’utenza è stata però fredda rispetto a quanto atteso. Molti infatti hanno espresso le loro perplessità su questa scelta, non tanto contestando la possibilità di giocare in 3D, quanto alla possibilità di non farlo.
A quanto pare la tecnologia 3D ha degli svantaggi non indifferenti, provocando in molti utenti nausea e mal di testa. Impensabile dunque per un hard gamer affrontare una sessione di gioco ad oltranza con queste controindicazioni e non sono stati in pochi ad accogliere con freddezza la possibilità di una console solo ed esclisivamente 3D.
Nintendo non si è fatta scappare questo feedback e ha fatto presto a comunicare che Nintendo 3DS avrà sì la possibilità di giocare in 3D, ma lascierà, a chi lo desiderà, la facoltà di scegliere un modo più tradizionale e meno invadente di affrontare l’esperienza di gioco.
Voi cosa ne pensate? Credete che il 3D abbia un futuro nel mondo dei videogiochi?
#1Andrea Marziali
secondo me il problema del 3ds è che il ds non è una grande console ma trovo l'idea di mettere una 3d-mode molto entusiasmante per i più esigenti in questo campo
#2Francesco Rebecchi
io penso di si, anche se trovo molto stancante, (sopratutto per chi come me porta gli occhiali) la grafica 3D (ne ho avuto un esperienza con avatar)
#3okh
Confermo 😉 Per chi ha gli occhiali è anche un po' scomodo!
#4@ghishone
Il 3DS non avrà gli occhialini, ma uno strato aggiuntivo sullo schermo.
#5Andrea Marziali
la grafica 3D andrebbe bene ma secondo me passare così bruscamente dalla grafica normale a quella 3D non và bene e concordo con la scelta della Nintendo di mettere la possibilità di una grafica normale
#6Stefano Semeraro
ma si dai è una bella idea… almeno come "acquisti" avrà successo, poi bisognerà vedere dopo quanti giorni uno si stufa…
#7OMG
La cosa non mi convince tanto.
Il 3D dovrebbe portare delle novità del gameplay, altrimenti cosa lo implementano a fare?
Nel primo video del 3DS (O meglio, del prototipo) si vedeva proprio un esempio di implementazione nel gameplay, ovvero trovare un oggetto nascosto cercandolo nella stanza 3D.
Alla fine le opzioni sarebbero due:
1. 3D obbligatorio a causa del gameplay, e quindi le conseguenze sulla salute che molti riportano.
2. 3D disattivabile e quindi addio a tutte le novità del caso.
C’è da dire però che è una console portatile e di norma le sessioni non sono lunghe quanto lo possono essere su una domestica, tranne rari casi il gioco su DS (O PSP) va più ad occupare quei brevi momenti tra due cose da fare, questo potrebbe essere un fattore che non dovrebbe dare problemi dal punto di vista della salute.
#8Cele
Attenzione, il video che intendi tu non è un prototipo del 3DS, ma semplicemente un gioco DSi Ware che sfrutta la fotocamera per capire se il ds viene girato. Il gioco si chiama Hidden Picture:http://www.youtube.com/watch?v=SWAg1s7xfz0
#9Silver D
Non ho mai apprezzato il 3D al cinema, figuriamoci nei videogiochi, indossare quegli occhialini lo trovo orribilmente scomodo anche perchè il mio occhio destro prevale nettamente sul sinistro e quindi finirei col vedere solo col colore della lente destra.
Francamente per me il 3D può rimanere dove sta, mi diverto anche senza quello 🙂
#10@ghishone
Questo è un enorme errore che molta gente fa, senza offesa…
Non so dove abiti, ma ho sentito che molte sale italiane utilizzano occhiali "scarsi"… Questo penso sia per una fattore economico, in quanto non hanno i mezzi (chiamati comunemente soldi) per acquistare un impianto serio. Io sono miope e anche il mio occhio sinistro fa il "pigro", ma vedendo Avatar non ho avuto nessun problema! Io vivo a Padova e nella multisala più vicina ho utilizzato un paio di occhiali che possono essere sovrapposti alle nostre lenti e che non sono colorati. Il funzionamento è diviso in 2 parti: l' occhiale sovrappone le immagini e tramite la ricezione dei dati tramite infrarossi (c' è una porta sopra il naso) viene creata la profondita. Stress delgi occhi: 0!
#11Pjt
Va tenuto conto che quì il 3D è realizzato in maniera differente da quanto accade al cinema o con le nuove TV: quì non ci sono occhiali (attivi o no), ma è la visione dei 2 schermi da vicino che porta ad avere un effetto 3D. Infatti per avere l'effetto tridimensionale la consolle deve stare ad una distanza prefissata dagli occhi. Del resto ci sono già un paio di giochi (in giappone) che fanno la stessa cosa sulla DSi attuale.
Personalmente ritengo che la maggior parte dei giochi che usciranno non saranno in 3D, solo alcuni.
#12Alessandro
Apprezzo molto il 3d al cinema… ma nei videogiochi lo capisco soltanto nel momento in cui sei IMMERSO in un mondo 3d. Niente televisori o megaschermi con occhialini… ma, nella piu' semplice delle versioni… almeno un paio di occhialini con relative cuffie e/o caschetto COMODO… un modo di interpretare i nostri movimenti che sia piu' naturale possibile (a meno che non si abbia una pistola in mano… quindi un sensore con accelerometro sia sul casco che sulle mani e magari sui piedi…)
ed un "recinto" dal quale non si possa uscire (per evitare di fare danni in casa).
Forse troppo futuristico… il mondo non e' pronto ma la tecnologia c'e' tutta!
#13televisori 3d italia
qui ci sono 20 minuti di test in diretta sul nintendo 3ds
http://www.youtube.com/watch?v=ZcczWyNTJKQ