Un ottimo modo per accedere in modo pratico ed immediato ai propri strumenti ed applicativi preferiti costituisce senz’altro nel ricorrere all’impiego di uno dei tanti launcher disponibili sulla piazza, alcuni più utili, altri un po’ meno a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente.
Considerando quanto appena affermato, quest’oggi scopriamo insieme un ulteriore e validissimo strumento che, rientrando appieno nella categoria dei “lanciatori d’applicazioni”, va a costituire una valida e ben più efficiente alternativa all’affermato RocketDock.
Sto parlando di Sliderdock, una risorsa completamente freeware, portable e destinata all’utilizzo esclusivo su OS Windows che, in modo piuttosto pratico, consente di accedere rapidamente ai propri collegamenti preferiti organizzando il tutto sottoforma di un comodo cerchio accessibile tramite rotellina del proprio fido mouse o, in alternativa, sfruttando delle apposite scorciatoie da tastiera.
A seconda delle diverse esigenze è inoltre possibile aggiungere un apposita casella di descrizione testuale per ciascuna icona visualizzata in modo tale da poter visionare facilmente il nome del programma in questione ed il relativo percorso o URL nel caso in cui si trattasse di un collegamento.
Per quanto concerne la personalizzazione dell’interfaccia utente non mancano un ricco assortimento di appositi temi, avendo dunque la possibilità di modificare ogni parte, o quasi, dell’interfaccia grafica di quest’ottimo launcher.
Tra le caratteristiche più interessanti incluse in Sliderdock vi è senz’altro da considerare il consumo di risorse piuttosto ridotto durante la visualizzazione e nullo una volta nascosto nuovamente il launcher, il che risulta dunque la soluzione perfetta per tutti coloro che necessitando di un applicativo di tale tipologia ma, considerando le scarse performance del proprio PC, non hanno ancora azzardato l’utilizzo di programmini analoghi.