Tutti coloro che si ritrovano ad operare al PC con frequenza di certo saranno ben consapevoli di quanto possa risultare utile e, in talune circostanze, fondamentale, avere a propria completa disposizione tutte quelle che sono le cartelle di maggiore utilizzo sull’OS.
Infatti, al fine di poter accedere rapidamente alle vari directory di maggiore interesse ed utilità, si è soliti creare degli appositi collegamenti, magari sul proprio desktop, che, nel giro di pochi click, consentono di visionare esattamente tutto quanto occorre.
Tuttavia se si vuole evitare di creare dei collegamenti, in particolare quando si ha a che fare con cartelle che, per un motivo o per un altro, risultano collocate direttamente nei meandri del sistema, potrebbe allora risultare decisamente molto più utile impiegare uno strumento quale Folder Bookmarks.
Si tratta infatti di un utile programma per OS di casa Windows, completamente gratuito e di natura Open Source che, senza girarci troppo attorno, consente di creare dei veri e proprio bookmarks per qualsiasi file o cartella collocata in qualsiasi punto del sistema, permettendo dunque di aprire e visualizzare facilmente tutto quanto occorre in un attimo.
Mediante quella che è l’interfaccia utente dell’applicativo sarà dunque possibile aggiungere elementi alla lista dei segnalibri mediante drag e drop, consentendo, tra le altre cose, di suddividere i diversi contenuti archiviati in varie categorie al fine di una gestione ancor più pratica ed immediata.
Folder Bookmarks, oltre a permettere un accesso veloce ai propri documenti, consente, tra le altre cose, anche di visionare rapidamente quelli che sono i propri siti web preferiti, così come se si stesse operando direttamente dalla finestra del proprio browser web preferito.