Se dico ChatRoulette, cosa vi viene in mente? Si certo, il solito servizio che ci permette di effettuare videochat con sconosciuti di tutto il mondo. Oggi vediamo una evoluzione di questo tipo di servizio, su di un nuovo sito web: StreamFame.
Infatti se ChatRoulette ci permette di effettuare una videochat con un’altra persona, questo nuovo servizio ci dà la possibilità non proprio di videochattare, ma di trasmettere in streaming quello che stiamo facendo ad un gran numero di persone. Insomma una specie di Social Network basato sul video streaming della nostra webcam.
StreamFame come ChatRoulette non necessita di registrazione, ed appena ci colleghiamo a questo sito appare automaticamente uno streaming casuale, che stanno vedendo anche altre persone, e sarai tu il giudice della “chat”. Infatti StreamFame funziona proprio in questo modo, ogni telespettatore ha la possibilità di giudicare se quella trasmissione è positiva o negativa. Se più del 50% degli spettatori decidono di votare la trasmissione negativa, automaticamente quel contatto andrà OffLine e non sarà più in streaming.
Lo stesso vale anche per noi, quando iniziamo una diretta saremo giudicati da persone di tutte le parti del mondo. StreamFame permette anche di sfruttare facebook per suggerire ai nostri amici di assistere alla nostra diretta e di votarci. Proprio per questi fattori, StreamFame ci suggerisce di trasmettere qualcosa di interessante, di divertente, o qualche pazzia, per far entusiasmare il pubblico. Infine è presente anche una chat dove possiamo parlare con gli altri spettatori (ovviamente in inglese).
Utilizzare StreamFame è semplicissimo, una volta aperto il sito, già possiamo visualizzare quello che gli altri stanno trasmettendo e giudicare facendo clic sul triangolino verde se il nostro giudizio è positivo, oppure su quello rosso se negativo. Se vogliamo diventare noi i protagonisti di una diretta clicchiamo su Stream e siamo in onda. Il player della nostra webcam visualizzerà il numero di utenti che stanno vedendo il nostro show e la durata dello streaming. Sicuramente non è un servizio ai livelli di ChatRoulette, e poi è ancora in fase di sviluppo. Purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto testare bene questo servizio, quindi attendo i vostri commenti.
#1simone
ma fa popo schifo