E’ stata annunciata al pubblico la nuova versione RC 1.1.0 del noto letture multimediale completamente open source VLC. Noto ai possessori di Windows e Linux, VLC su molti computer made in Redmond ha peso il posto del noto player di default dei sistemi Windows. Notevoli i miglioramenti in questa nuova RC. Gli sviluppatori parlano di una migliore stabilità del programma, associata ad una “leggerezza” ancora migliore. Con questa nuova Release è stato eliminato molto del codice inutile o obsolete presente sul software.
Questa operazione ha portato le prime due novità (stabilità e leggerezza) le quali sicuramente non vanno sottovalutate. In questa nuova versione di VLC, è stata introdotta la possibilità di poter personalizzare aggiungendo nuove funzioni, il proprio player. Tutti gli utenti, come è già possibile per Firefox di Mozilla, potranno creare il proprio addon che aggiungerà al programma una nuova funzionalità, aggiuntiva a quelle già inserite nel software di default.
In questa Release Cadidate, è stato inserito il supporto al nuovo formato WebM / VP8, formato creato da Google per il progetto WebM. Per la versione dedicata per Windows, è stato aggiunto il supporto per il protocollo sftp, DVB HD e PGS (Blu-ray) sottotitoli, e CDDB. Migliorati anche i codec audio e i codec per l’HD su tutti i computer. Come tutte le Release Candidate, anche questa non è consigliata su un computer dove lavorate quotidianamente e dove utilizzate spesso VLC.
La data di rilascio della versione definitiva non è stata ancora comunicata, sicuramente c’è ancora da lavorare prima di vedere la nuova versione disponibile online, ma siamo sicuri che quando uscirà ci lascerà sempre più soddisfatti!
SitoWeb | Videolan
Fonte | H-online
#1Paolo12
Speriamo che la versione definitiva uscirà tra MOLTO tempo perchè questa l'ho trovata molto buggata! Ho reinstallato la versione precedente
#2Carlo
Ma il supporto al 64bit?
Ancora niente?
🙁
#3Massimo
grazie della dritta, Paolo 🙂
ah, mi raccomando il congiuntivo la prossima volta…
#4Simply
Strano che non sia abbia fatto nessuno riferimeto alla nuova funzione sperimentale che sfrutta la gpu e diminuisce il carico sulla cpu di 1/3 utile specialmente per i famosi mkv. Un piccolo test personale mkv da 4,5 gb risoluzione 1920×1080, con vlc 1.1.0 senza funziona sperimentale 32% di carico sulla cpu, con la funzione sperimentale che sfrutta la gpu 8% di carico sulla cpu… In definitiva 24% in meno con la funzione sperimentale, non male direi.
#5Sylar
Preferisco la versione precedente, i video in hd non vengono riprodotti in maniera ottimale come nella precedente release.
#6Simply
Ricordo che questa e una versione RC e no la definitiva non si posso trarre già conclusioni…