Geekissimo

Apple vale davvero più di Microsoft?

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Giugno 2010
32 commenti

Da qualche giorno a questa parte, in borsa Apple vale più di Microsoft, ormai lo sappiamo tutti. Ma l’azienda di Cupertino è davvero così solida e stabile come i mercati azionari la vedono? Secondo Sharon Machlis di Computer World, no.

In un suo recente articolo, la nota giornalista ha avanzato dei dubbi circa il tipo di business che ha portato Apple al punto (altissimo) in cui si trova oggi, ipotizzando una prossima presa di coscienza collettiva da parte dell’utenza in merito alle politiche restrittive adottate dal gruppo di Steve Jobs.

Secondo la Machlis, “dall’iPod ad iPhone e iPad, Apple è ben posizionata su un mercato hot, in continua crescita e dalle altissimi potenzialità, come quello mobile“. Un mercato che, però, si evolve così velocemente che non è affatto facile dominarlo, e il genio di Steve Jobs non sarà sempre pronto a tirar fuori nuove magie dal cilindro. Magie di successo, s’intende.


Al contempo, Microsoft continuerà a dominare nell’ambito molto meno “cool”, ma ben più solido, dei sistemi operativi per computer e Android, grazie alla sua essenza open diametralmente opposta a quella dispotica di Apple, potrebbe avere la meglio su iPhone OS.

Per non perdere il valore acquisito negli ultimi anni, in quel di Cupertino dovrebbero, dunque, continuare a “sfornare” prodotti capaci di innovare un mercato praticamente impossibile da domare come quello mobile. Cosa difficile, ostica. Ma non impossibile, almeno fin quando ci sarà Steve Jobs al comando.

Ciò detto, c’è da chiedersi se queste “previsioni” di Sharon Machlis non siano un po’ troppo forzate. Insomma, che Microsoft continuerà a dominare il mercato dei sistemi operativi e quello enterprise non c’è dubbio, ma la presa di coscienza globale e la vittoria dell’open source a tutto campo sono una teoria profetizzata troppe volte da troppo tempo. Difficile si realizzi proprio ora.

Voi che dite?

[Photo Credits | procsilas]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple supera Microsoft nei profitti

Apple supera Microsoft nei profitti

I risultati fiscali del terzo trimestre 2011* non lasciano adito a dubbi: Microsoft è stata scavalcata da Apple anche sul fronte dei guadagni, crolla così uno dei pochi elementi che […]

Apple VS Microsoft: tutti i numeri della sfida

Apple VS Microsoft: tutti i numeri della sfida

È passato quasi un anno da quando Apple ha superato Microsoft in borsa. Da allora, però, non si è saputo molto: quali sono ora i rapporti di forza fra i […]

Valore mediatico: Microsoft sale, Apple scende

Valore mediatico: Microsoft sale, Apple scende

Apple vale più di Microsoft in borsa ma sta perdendo parte del suo appeal sui media. Questo è il verdetto dato dalla società di ricerca newyorchese General Sentiment, che nel […]

Le 10 principali occasioni di collaborazione fra Microsoft e Apple

Le 10 principali occasioni di collaborazione fra Microsoft e Apple

Anche se a volte facciamo finta di non ricordarcelo, in realtà tutti noi geek sappiamo che, in realtà, Apple e Microsoft sono reciprocamente l’una la miglior nemica dell’altra. Dagli anni […]

Cosa accadrebbe se Microsoft adottasse le stesse politiche restrittive di Apple?

Cosa accadrebbe se Microsoft adottasse le stesse politiche restrittive di Apple?

Da quando Apple, la settimana scorsa, l’ha presentato, l’iPhone OS 4.0 non ha fatto altro che attirare dure critiche su di sé. Secondo molti, il nuovo sistema operativo per iPhone, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ciccino

    come oggetti tecnologici sì, ma come programmi no

    1 Giu 2010, 8:16 am Rispondi|Quota
    • #2Francesco

      Micorosoft non produce molti programmi, a parte il sistema operativo e la suite di Office, che di fatto attualmente resta la migliore. Io a casa uso Open Office, anzi Open Office For Kids (almeno è più leggera) e non ho nessun problema. In ufficio però uso e userò ancora per un po' MS Office.

      Per quanto riguarda i S.O., direi che (Snow) Leopard è migliore di Vista/Seven.

      Però il vero succo di questa discussione sul fatto che Apple valga più o meno di Microsoft, l'unica reazione che ho da "uomo della strada" è "ma chi se ne frega?"

      1 Giu 2010, 12:10 pm Rispondi|Quota
      • #3Matt

        ma che stai dicendo?
        Microsoft produce praticamente di tutto passando da codec audio/video, strumenti di sviluppo, Database Server, WebServer, Collaboration Server fino alla linea Dynamics che mira a competere con SAP e soci.

        2 Giu 2010, 8:23 am Rispondi|Quota
      • #5Carlo Ockham Cifarelli

        Un'altro che non sa quel che dice… in ambito Enterprise, Microsoft, è praticamente ovunque con i suoi prodotti, che tu non puoi conoscere perchè sei solo un End-user di Personal Computer. La Apple non ha neanche un prodotto in ambito Enterprise. E' un dato di fatto.

        Per quanto riguarda il tuo commento su Vista/Seven, tolto il fatto che non li puoi accomunare (e se lo fai vuol dire che non hai mai provato Seven), ma non puoi neanche affermare una cosa simile senza motivare in alcun modo.

        In fin dei conti sei solo un fan-boy come tanti, o meglio, un iDiot.

        3 Giu 2010, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #6N1k

    beh logicamente l'ambito s.o. è "cool" solo per apple(???)…
    e per cosa? su cosa possiamo basare
    che apple valga più di microsoft sotto il profilo software
    se conosciamo bene la sua chiusura,la copioneria,
    e l'innovazione nulla partendo da un sistema
    operativo tirato fuori dal cilindro di un altra compagnia
    e cambiato nella veste grafica rendendolo closed;
    (si lo sappiamo bene che vista e xp
    partivano con qualche secondo di ritardo
    e avevano qualche s.o.d. di più, ma 7?
    vogliamo parlare di sicurezza?)

    su cosa possiamo definire che apple valga più
    di microsoft sul piano device/pc se microsoft
    non produce device/pc di proprio dominio
    spacciandoli per avanzatissimi e superinnovativi
    quando è roba che esiste da circa 3 o 4 anni
    e se dimostra fin da ora di non poter reggere
    il mercato open e di altri brand viste le dotazioni
    risicate e la chiusura che si abbatte come sul lato software
    (vedere il flop italiano dell'ipad e il prossimo iphone 4g
    che sarà doppiato all'istante da device come htc evo,nokia n8
    ecc ecc e le vendite trimestrali di nokia con gli n97 ( 2mln)
    a fronte di quelle quadrimestrali dell'iphone (1mln 190mila) alla loro uscita
    campagne senzazionalistiche sull'ipad e le sue supervendite
    (solo usa e col blasonato milioncino)
    quando i vari tablet con windows xp/7 esistono da qualche anno
    e sicuramente se vorremmo contare le loro vendite
    il calcolo non sarebbe semplice perchè perdurato negli anni
    anche se non cè chi ne parla perchè pagato)

    se vogliamo basare i dati su semplici quotazioni in borsa
    quando apple intasca 1500 euro per un portatile e oltre 2000 per un fisso
    700 euro per un cellulare e 800 per uno pseudotablet-ebookreader-smartphone
    sicuramente ha una forza economica maggiore rispetto
    a MS nonostante i loro pochi milioni di utenti
    perchè quest'ultima non intasca quasi nulla sul lato device
    ma si basa solo sul proprio sistema operativo e i software
    satelliti come office;

    ma badiamo dal separare un qualcosa di monetario
    dal lato tecnologico perchè sul secondo piano
    apple sappiamo bene che sta perdendo credibilità su tutti i fronti
    e ringraziando iddio come ribadito da loro stessi
    gli utenti stanno acquistando molta più coscienza
    sulle spese che fanno e le caratteristiche
    di ciò di cui si dotano sul piano HW/SW/Prezzo
    e si stanno rendendo conto che spendere
    700 euro per un telefono che non ne vale la metà
    quando spendendone 350 possono farci il doppio,
    spenderne 800 per un qualcosa che non è se stessa
    quando con 400 li spendono per qualcosa
    che è se stessa e che gode di vera attualità
    e magari anche rinnovabilità diventando
    e facendo molto più di ciò per cui è nata,
    è una scelta che va solo a danno loro.

    Ribadisco benvenga la vera concorrenza,
    benvenga un terreno di lotta comune,
    benvenga un ribasso dei prezzi totale
    con tassi di cambio reali non "oltrepassati per magia"
    e magari anche rincarati,
    benvenga un innovazione tecnologica giornaliera
    in cui la tecnologia che ci circonda
    tra l'inizio e la fine dell'anno si rinnova,stravolge
    e supera permettendo a chiunque di poterne
    godere a pieno senza dissanguarsi o incatenarsi,
    perchè quello è il futuro, che in passato
    è stato acclamato ma non ha avuto successo
    perchè comunque non era alla portata di tutti
    ma ora sta diventando una realtà costante
    che garantisce ad occhio nudo
    e in mano ai miscredentibciò che promette;
    perchè cè chi parla,racconta e inzucchera
    e chi fa i fatti dimostra e accontenta l'user finale
    preoccupandosi dei suoi bisogni,le sue tasche e la sua sicurezza
    questa è la legge del tech, cè a chi piace e chi no
    ma ognuno ne tira fuori i risultati che merita.

    Buona giornata

    1 Giu 2010, 11:35 am Rispondi|Quota
    • #7Lorenzo

      sintetico! concordo, comunque=)

      1 Giu 2010, 2:17 pm Rispondi|Quota
      • #8Nicola Pietragalla

        sintetico per dire nulla? meglio dilungarsi 🙂 se non avessi detto tutte quelle cose
        ci sarebbe stato sempre il tizio con il "ma" "però"

        2 Giu 2010, 11:46 am Rispondi|Quota
    • #9darkubec

      Piccola nota sui dati basati su "semplici quotazioni di borsa"
      (medie tra tutti i prodotti precostruiti, senza modifiche hardware da parte dell'utente)

      iMac = 1439€
      MacBook = 1643€
      iPod = 185€
      iPhone = 549€
      iPad = 599€

      Contando ovviamente che, negli stati uniti, l'iphone costa una media di 249€ (non so se ve ne siete accorti, ma non è la Apple che lo vende direttamente, bensì le cosidette "compagnie telefoniche").
      E' ovvio che tu non vedi le potenzialità dell'iPad da come l'hai definito, ma, non avendolo provato, capita. (Se lo avessi provato mi scuso, pur non capendo come tu non riesca a cogliere le sue potenzialità)

      E' un dato di fatto che l'S.O. Apple sia, non tanto "più sicuro", bensì più veloce e meno incline (attenzione, meno incline, non immune) ai crash di sistema.
      E' vero che Microsoft non produce device accomunabili a quelli Apple (tranne Zune), avanzo l'ipotesi che venga fatto il confronto fra i computer Apple e quelli autorizzati da Microsoft ad utilizzare Windows.

      Penso che nessuno che commenta in questa sede abbia avuto la possibilità di provare il futuro iPhone (4G? HD?) ergo non penso che nessuno possa dire come altri dispositivi gli siano superiori (o inferiori). (Nota: guarda i video di recensione creati da Nokia sull'N8, vedrai che non è veloce quanto un iPhone)

      Ah, approposito, io di Apple possiedo soltanto un iPod Nano 3G. Uso Windows 7 e non mi trovo male. Riconosco soltanto i lati positivi di Apple.

      2 Giu 2010, 10:57 am Rispondi|Quota
      • #10N1k

        Se ben conosci la politica di apple saprai
        che quei dati sono pari in dollari e che in euro vengono "tradotti"
        scavalcando i cambi (cosa di per se ridicola)
        e saprai ancora meglio che non cè bisogno
        di affidarsi a 3,tim,vodafone per trovare
        i prezzi di suddetti device
        (che in italia non costeranno MAI 249 euro…)
        puoi vedere in store liberissimi e unbranded
        in giro per internet per vedere le vere cifre,
        le vecchie versioni di iphone costano ancora 500 euro!

        e non ne colgo le "potenzialità"
        perchè dopo averlo provato e avendo in passato
        provato stormi di nokia e telefoni touch
        ed essendo dotato di un bellissimo,velocissimo,
        stilosissimo acer liquid (android) da 350 eurini molto INI
        rispetto ad un qualsiasi iphone e conoscendo
        le dotazioni hardware di entrambi ti posso assicurare
        che con questo e con un nokia N8 sicuramente
        faccio molto ma molto di più
        di ciò che faccio con un iphone e sicuramente
        ad un costo pari a 0

        (il mio android conta 80 applicazioni
        installate attualmente tutte gratis e con cui faccio
        di più, e in contemporanea volendo, di ciò che faceva
        e fa l'iphone a patto di spesa monetaria e di restrizione multitasking)
        senza parlare del browser che è veloce il doppio,
        e la sicurezza dell'esecuzione degli applicativi
        che apple ancora non ha capito, tant'è che trovata
        la falla su mac os di pari passo cè anche su mac os mobile;

        sull'ipad vale lo stesso discorso dato che lo sanno
        anche i morti che non è altro che un iphone gigante
        con un interfaccia poco più simpatica ma con cui sicuramente
        non farò ne più e ne meno di ciò che faccio con il secondo
        e la sua dotazione hardware potremmo ritenerla pari
        (ma la ram è dubbia) a quella del mio acer liquid
        che è uno smartphone!
        vedi le schede tecniche se non ci credi.

        è un dato di fatto che il sistema operativo apple
        e tutti i suoi sistemi satelliti siano tarlati!
        (non poco meno sicuri attenzione)
        ma alla mercee di chiunque conosca linguaggi
        di programmazione in unix perchè da remoto
        possono farci ciò che vogliono
        (esperienza provata su un macbook su cui qualcuno
        spiava e manometteva dati,files e posta elettronica)
        è sicuramente meno veloce di linux e si può accostare
        a windows 7 ma meno incline ad apertura
        non ad attacchi perchè se non ne avete tanti
        è perchè siete in pochi, ma sicuramente
        io da "hacker" proverei molto più
        gusto e soddisfazione ad impallare
        un pc da 1600 euro (con estrema facilità) e non uno
        da 4 soldi che una volta messo un antivirus o un firewall freeware
        e mossa qualche chiavetta di registro
        fa diventare la mia minaccia una barzelletta
        (come è per l'80% delle minacce win)

        (1)

        3 Giu 2010, 1:53 pm Rispondi|Quota
      • #11N1k

        tramite confronti tra pc apple e windows ti posso assicurare
        che al 90% non cè nulla di diverso tranne il sistema operativo
        perciò nessuna "magia", stessi core (vecchi intel duo quad)
        stesse schede video (nvidia media fascia)
        stesse ram (in alcuni macbook bloccate su 2gb!)
        ecc,ecc,ecc il tutto venduto ad un prezzo
        che oscilla fra il doppio e il triplo
        per la motivazione: "è migliore"
        e io vi dico "in cosa?" sistema operativo
        simil linux trasformato in closed
        e hardware di 4 anni fa?
        in questo è migliore?
        volete scherzare spero…

        nessuno ha avuto modo di provarli ma si conoscono già
        sia il software che ci girerà sia le caratteristiche tecniche
        e ribadisco che pareggeranno quelle dell'htc evo
        perdipiù già in commercio, mentre tramite
        queste notizie di cui nessuno si informa:
        http://www.androidup.com/qualcom-snapdragon-msm82
        http://networkedblogs.com/4t21Q

        entro fine anno ci saranno device che sorpasseranno
        anzi doppieranno quelli come l'htc evo, il mio acer liquid e l'iphone 4g
        che come hai ben detto ancora non è stato provato
        ma dato che il tech è fatto di hardware e software
        non di favole è di fatto equiparato e sarà superato
        da qui a qualche mese,
        (ma lo è già se si dotano questi device
        del sistema operativo android froyo che aumenta
        le prestazioni degli smartphone preesistendi del 400%)
        perciò ribadisco non ci si possono
        aspettare ne magie ne nulla a partire dal fatto
        che l'n8 non sarà veloce quanto l'iphone 4g
        ma ha una fotocamera e versatilità doppie
        rispetto ad esso e che è l'inizio di una serie
        di smartphone che stanno per venire a breve
        e che lasceranno gli user apple indietro ancora
        per qualche annetto…

        beh io che ho provato un ipod e utilizzo solo lettori creative
        posso assicurarti che non cè nulla di meglio
        del classico e buon copia/incolla senza bisogno
        di itunes per convertire e perdere un mucchio di tempo
        qualsiasi cosa ci voglia mettere sopra, immagini,video,musica
        senza contare che la tecnologia x-fi fa miracoli
        e ti da un audio indescrivibile
        su cui creative ha sempe primeggiato.

        io parlo perchè conosco entrambi i mondi credimi
        altrimenti starei semplicemente zitto…

        ciao

        3 Giu 2010, 1:54 pm Rispondi|Quota
    • #12Carlo Ockham Cifarelli

      Alleluja, uno con il cervello su stò blog di lobotomizzati…

      3 Giu 2010, 12:07 pm Rispondi|Quota
    • #13Andrea Gottardi

      Per quanto riguarda la copioneria, ti consiglio il film "I pirati di Silicon Valley"… Guardalo, e vedrai che non è solo Apple che ruba…

      4 Giu 2010, 9:00 pm Rispondi|Quota
      • #14N1k

        io però consiglio meno filmetti dal cachet molto gonfio
        e un pò di sana Wikipedia facilmente accessibile a tutti

        -nascita microsoft (1975)
        -nascita apple (1976)
        -utilizzo mouse su ms-dos (1982)
        -utilizzo mouse e prima macchina mac (1984)
        -primo sistema a finestra windows 1.0 (1985)

        risposta apple?

        "Il Copland Project è un progetto promosso da Apple Computer
        per sviluppare una nuova versione del sistema operativo Mac OS.
        Nasce nel 1994 e viene abbandonato nell'agosto del 1996.
        Dopo il System 7.5 Apple si rende conto che è necessaria
        una riscrittura radicale di Mac OS per renderlo competitivo con Windows.
        Il progetto incontrerà molti problemi. "

        sicuramente ognuno ha i suoi intrallazzi ma ieri come oggi
        chi arriva in ritardo non è proprio Microsoft eh…
        ridordandoci che prima che Apple parlasse di GUI
        c'erano sistemi come gli Alto e i Star della Xerox che da anni
        già ne erano dotati…e guardacaso per "magia"
        compare anche sui Mac successivamente…

        Suvvia ragazzi che la storia si chiama storia
        proprio perchè è già stata scritta e ringraziando iddio
        non fa che ripetersi…

        4 Giu 2010, 11:14 pm Rispondi|Quota
    • #15N1Fail

      N1K sei un troll fuori classe, quante risate XD

      P.S. 50 settimane dopo, posso dirti PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
      Fammi vedere il tuo EVO, fammi vedere il flop dell'ipad o quello dell'iphone 4 o magari quello dell'ipad 2….
      Fammi vedere tutti i terminali in grado di DOPPIARE l'iphone 4, fammi vedere il froyo che aumenta del 400% le prestazioni dei device android…
      XD
      Vai ad usare un po' il terminale del tuo android che e' meglio XD

      Buona rosicata

      P.S. l'ipad ha creato una nuova categoria di prodotti, adesso fanno tutti gli pseudo tablet (come li chiami tu) e tutti li vendono ad un prezzo maggiore di quello apple…
      Ah e l'ipad 1 con 256mb di ram ha fatto e fa' piangere i tablet con 512mb di ram…

      19 Mag 2011, 9:44 pm Rispondi|Quota
  • #16R4MP4G3

    Android, ora come ora, sta conquistando una fetta sempre più grande di mercato…abbiamo già potuto osservare come la sua ultima relase, migliori le prestazioni in ogni campo su dispositivi precedenti…senza quindi cambio di hardware…e si parla del 400%…aggiunta di flash, un browser certamente molto veloce….insomma, android è certamente meglio di IPhone OS…anche se più giovane…

    1 Giu 2010, 12:03 pm Rispondi|Quota
    • #17Andrea Guida

      e soprattutto più aperto, molto più aperto. 😉

      1 Giu 2010, 2:45 pm Rispondi|Quota
      • #18R4MP4G3

        Già. Per carità, non sono contro il software chiuso, anzi…ma ritengo che anche se a codice chiuso, debba lasciare libertà agil utenti e non debba condizionarli in alcun modo…Tutto ciò che è apple invece, condiziona l'utente in qualche modo con limitazioni avvolte veramente assurde…quello che non capisco è perchè l'utente, si faccia condizionare così, fregandosene altamente della vera qualità di un prodotto e riempendosi di limitazioni…

        1 Giu 2010, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #19Redog

    per attirare i f.es.s.i. tantissimo

    1 Giu 2010, 10:13 am Rispondi|Quota
  • #20thericcio

    ma sono i fessi che portano soldi perchè un windows crackato e copiato si trova e quindi perdite in soldini mentre un iphone anche se "crakato" i soldini li fa sempre girare…

    1 Giu 2010, 11:00 am Rispondi|Quota
  • #21Paolo S.

    N1K, sei semplicemente ridicolo. Parli del "flop italiano dell'iPad", ma primo, l'iPad è in commercio in Italia da 4 giorni, io aspetterei a dire se risulta un flop o un successo, almeno fino a quando non usciranno dei dati qualunque di vendita. Poi dai, a fronte di 2 mln di iPad venduti in 2 mesi dire "il flop italiano dell'iPad" è un penoso arrampicarsi sui vetri! Risulti ridicolo.
    Comunque concordo con te sul fatto che le due compagnie non siano paragonabili. Apple fa molte più cose rispetto a Microsoft, mentre quest'ultima è praticamente solo una software house. Quindi da questo punto di vista direi che Microsoft vale molto di più di Apple, anche perché il punto di forza della Apple sono gli iPod e gli iPhone. Senza di quelli Apple non varrebbe un quarto di MS (e sarebbe meglio per tutti).
    Riguardo a quella che tu chiami copioneria, c'è, ma è a Redmond che copiano Mac OS, non il contrario, non confonderti.
    Inoltre, il sorpasso è avvenuto in borsa, ma i fatturati delle aziende danno ancora MS in testa.

    1 Giu 2010, 6:26 pm Rispondi|Quota
    • #22N1k

      il punto di forza della apple è l'ignoranza (di chi non sa, non come offesa)
      degli utenti che si dedicano ad acquistare la loro roba
      perchè non leggono caratteristiche tecniche,non si documentano
      sul software che anima i loro aggeggi,non si preoccupano
      di valore monetario e della tecnologia acquistata, non confrontano,
      non testano sul campo, si limitano ad ascoltare "l'espertone"
      acquistano, prosciugano un paio di stipendi in mezza giornata
      e si limitano a deludersi col passare del tempo
      quando non possono fare due cose in contemporanea,
      trasferire musica con un banale copia/incolla,
      scambiare files via bluetooth e navigare agevolmente
      dato che 3/4 del web è in flash (e potrei aggiungerne)

      apple marcia sulla politica:
      "hai un mac? devi perforza
      comprare un ipod se vuoi musica
      e un iphone se vuoi chiamare altrimenti
      ti chiudo le saracinesche"
      e se questo ti sembra un comportamento corretto
      verso gli users dimmelo che almeno rido io…

      ti posso assicurare che per come stanno andando le cose
      se apple non si mette in carreggiata varrà
      anche meno dei sistemi open e quel 5% di utenza
      risicato lo finirà di perdere…

      ah redmond copia mac os? a partire dalla struttura
      completamente diversa del sistema operativo
      che non è basato su unix?

      a partire dal sistema a finestre che ha copiato
      jobs che sè distaccato come una costola da MS?

      a partitre dal fatto che mac osx è la copia sputata
      di un linux con kernel anteguerra e una mela appiccicata sopra
      venduta con un banale pc dal valore di 400 euro ad un prezzo di 2000
      (in pratica costa più un sistema fotocopiato che non l'hardware)?

      a partire che windows 7 non condivide nulla con mac os
      anzi sul piano sicurezza non è tarlato come il secondo
      che fa girare i propri utenti con il sedere scoperto ovunque vadano?

      ma i sistemi come il DEP e l'ASRL li avete inventati voi?
      (no ma jobs starà già macinando come crearne copie fedeli 1:1
      e farle passare per loro rivoluzione informatica)

      vi piacerebbe che fosse così…magari ci sarebbe un bel fifty-fifty
      ma ringraziando iddio così non è…

      credimi se Redmond avesse dovuto copiare Coupertino
      Vista potremmo proclamarlo il loro lavoro meglio riuscito
      perchè per il resto che avrebbe prodotto, windows 7 compreso,
      gli utenti glielo avrebbero sbattuto in faccia…

      appunto un sorpasso dovuto ad una botticella di vendite (le solite)…
      in pratica quel 2 milioni moltiplicato per 599 dollari…
      finiti gli apple users finisce la scalata e i valori si appianano…
      verso fine estate uscirà l'iphone 4g e via con la stessa storia
      si sentirà parlare di boom il solito milioncino moltiplicato per 700 dollari
      (si spera ma non ne sarei tanto sicuro visto questo:
      http://www.androidup.com/qualcom-snapdragon-msm82

      in pratica l'iphone 4g alla sua uscita sarà già vecchio e superato dato che di suoi
      pari in giro già ce ne sono e entro fine 2010 verranno doppiati)

      un altra falsa scalata e di nuovo fase di bonaccia mentre le vendite
      di altre compagnie sono costanti e perdurate nel tempo….

      allora caro mio dopo tutto questo mi dispiace ma una persona
      obiettiva può solo dire:

      "no, apple non vale più di microsoft e neanche del resto della concorrenza"

      se si parla di valore intrinseco.
      se poi si vuole parlare di favole tutto è possibile…
      anche che domani apple produca l' i-chicken
      la famosa gallina dalle uova d'oro.

      ti saluto.

      2 Giu 2010, 10:27 am Rispondi|Quota
      • #23Paolo S.

        Prima di tutto, non credo che si conoscano dati (ufficiali o non) sulle vendite italiane di iPad, quindi è inutile che strilli al flop.
        Secondo, il mio punto era: anche se in Italia fosse un flop, dire "il flop italiano dell'iPad" è proprio perché non si può dire "il flop dell'iPad", perché così non è stato. E' per questo che suoni alquanto ridicolo.
        Terzo, di certo non parlo della struttura del sistema operativo che la MS copia, ma la UI. Per farti un esempio, non so se hai notato, ma in Windows 7 la barra dello start (o come si chiama) assomiglia lontanamente al dock in Mac OS X…
        Va beh, sulla sicurezza dei sistemi. Credo che l'unico modo di valutare la sicurezza di un sistema sia la statistica, mettendo a confronto le percentuali di attacchi riusciti. E questo non dipende né da MS, che cerca (con più o meno convinzione) di tappare le falle del suo OS bombardato da virus, né da Apple, che fa molto poco per tappare le falle del suo OS, ma che ciò nonostante rimane abbastanza sicuro, poiché di attacchi ne subisce pochissimi.
        Sull'hardware, la Apple solitamente usa hardware di qualità medio alta, è innegabile. Non parlo solo di processori e schede grafiche. Guarda solamente il case dei Mac Book Pro, non credo esista in commercio nulla di paragonabile. Oppure i pannelli LED, sono ottimi. Per la componentistica interna, non è il top della gamma, è comunque molto migliore di quella che un utente medio necessita.
        Essenzialmente la Apple fa prodotti comodi, che non danno problemi all'utente, che non deve fare altro che usufruirne senza chiedersi cosa c'è dentro o come funziona. Per ignoranti? Forse, o forse per gente che non ha tempo di stare dietro alla manutenzione di Linux e che non vuole impazzire con Windows, ma che vuole un computer che funzioni. Costano di più? Certo, l'usabilità si paga.
        Hanno successo? Sì, direi di sì, il dato in borsa lo conferma. Non capisco perché ti infastidisca tanto.
        Ciao

        2 Giu 2010, 4:04 pm Rispondi|Quota
        • #24N1k

          i dati ufficiali non si sanno ma sono molti gli articoli
          in giro per il web che ne parlano costantemente come poche decine
          di unità, per quanto ne so io qua anche quando uscirono
          gli iphone si parlava di rivoluzione informatica/telefonica mondiale
          quindi mi pare molto dubbia una totale riconversione della stampa WWW
          che contava i giorni per l'uscita dell'ipad in italia… anzi direi i secondi…

          il problema è che sai benissimo che essendo l'italia uno dei paesi
          dove molta gente sia realmente convinta che apple
          abbia il predominio elettronico, ogni ragazzino
          12enne/17enne non fa che avere in bocca
          "ipod e iphone" e tartassano i genitori
          per ogni scemità apple che esce a costo di dissanguarli
          e cambiarsene uno al mese…

          quindi sicuramente fra le vendite millantate da apple
          un paio di milioncini se li è fatti anche qui in passato
          e il fatto che non sia successo con l'ipad
          più che una questione di crisi
          (dato che chi compra roba apple non ne risente)
          credo che ci sia una crisi d'identità
          e certezze che vengono a mancare
          e che quindi si possa notare che apparte
          in territorio favorevole come negli states
          altrove probabilmente la gente si stia rendendo
          conto che qualcosa non quadra e qualcuno
          si sta divertendo sulle loro spalle…

          perciò posso apparire ridicolo per chi pensa
          che in uno stato come l'america 2 milioni sia
          una cifra enorme e che solo questa
          se non appoggiata da vendite pari
          in altri stati possa proclamare
          un "successone" per qualcosa che sembrava
          dover stravolgere il mobile computing,

          ma di mio so che semmai sono fin troppo
          realista nel cercare di farvi capire
          che per il polverone alzato,le campagne mediatiche
          favolistiche e tutto ciò che ha fatto da contorno
          certe solite cifre e certe dimostrazioni extra usa
          fanno ben capire che la gente si sta svegliando
          e sa bene verso chi puntare il dito e dire
          "ridicolo".

          la superbar dovrebbe ricordarlo? e per cosa?
          ha effetti "ingigantimento" delle icone?no.
          e le nostre anteprime voi ce le avete?
          voi avete sia il dock che la barra start
          (scopiazzata da linux quest'ultima)
          microsoft ne ha una barra (non un dock) simil vetrata
          ereditata da vista oltretutto
          con delle icone in un riquadro colorato
          che "brillano" al passaggio del mouse
          così come fa l'orb (sempre di vista)
          mostrando l'anteprima dei programmi aperti
          quindi assolutamente nulla a che vedere…
          forse il "concept" molto lontanamente di avere tutto su desktop
          ma è applicato in modo diverso,anzi migliore eliminando
          una delle caratteristiche che potevate
          ritenere simili alle vostre

          quindi non credo proprio esista lontanamente il paragone
          e poi ci sono tanti bimbetti programmatori di 15 anni che
          ne hanno sempre fatte a iosa da aggiungere come banali
          programmini di start penso che non sia imputabile
          a microsoft una cosa del genere quando prima
          di mac os x aveva parlato di circle dock
          già nelle prime alpha di win 7 e guardacaso
          è spuntata la dock bar su macosx quando
          microsoft abbandono questo ultimo "progetto"

          lasciamo perdere che la copioneria
          sappiamo bene chi l'ha sempre dimostrata.

          (1)

          3 Giu 2010, 1:19 pm Rispondi|Quota
        • #25N1k

          La statistica bisogna applicarla ma ciò
          che bisogna vedere è l'entità del danno
          microsoft con convinzione e cadenza non dico
          giornaliera ma quasi quando trova una falla
          ammette e corre subito a tapparla
          e anzi all'uscita di un nuovo sistema operativo
          (forse eccessivamente in vista con il suo UAC)
          ma in windows 7 con Uac alleggerito
          e sistemi come dep e aslr e rinnovamento del kernel
          si impegnano sul piano sicurezza
          diminunendo le minacce e rendendole innocue…

          ti ricordo che l'80% dei "virus" che attaccano microsoft
          è robetta che si blocca cancellando un file
          da modalità provvisoria e una stringa di registro
          (senza bisogno di formatting
          come molti fanboy A vogliono far credere)
          sono emerite cavolate…

          ma ti ricordo che quelli che colpiscono Mac os
          in granparte sono rootkit e malware
          che non solo rendono inutilizzabile il sistema operativo
          ma rubano dati e permettono il controllo
          a distanza della macchina con poche stringhe remote
          (in grado di essere attuate da qualsiasi bimbo lamer in giro per il www)
          questo ti fa capire che forse noi avremo 2000 virus
          di cui qualcuno realmente pericoloso
          voi ne avete forse anche una decina
          ma chi li fa li fa con i contropacchi
          e ricordiamoci che se non vi avvalete della time machine
          "voi" essa da sola ripristina poco se non niente
          dopo un attacco e quindi con certezza
          per quei tanti che non sanno usarla
          in gran parte perdono quasi tutti i loro dati,

          per quanto riguarda l'hardware i touchpad sono della elantech
          lo monta anche il mio netbook della asus che costa 300 euro
          le schede video sono banalissime nvidia
          che trovi sempre per poche
          centinaia di euro in giro…e i processori?
          intel core duo e quad…ridicoli
          se il "portatile" lo vendi a 1500 euro
          contando che è roba vecchia di diversi anni
          anzi ora che si dotano dei core i7
          da un mesetto vorrebbero
          venderli a 2000! quando qualsiasi
          laptop odierno con un core i7 più di 1200 euro
          non costa…

          il design dei macbook?
          la "lamiera" viene utilizzata anche da sony vaio
          molto ma molto similmente e l'ultima volta
          che ho usato un macbook sulla sua superficie
          ad alimentatore collegato si creava
          un fastidioso effetto "pelle"
          (in pratica la superficie era percorsa
          da corrente, ciò vuol dire che la carcassa
          è a massa e ciò vuol dire che non avendo
          l'alimentatore il conduttore di protezione
          essendo in classe II
          nel caso di una scarica atmosferica
          se hai le mani piantate sul macbook
          tramite la presa si scarica
          sulla superficie del pc e la sua componentistica
          roba di un milioncino di volt; ergo
          non si ha cura neanche della sicurezza
          fisica dell'utente per risparmiare sui materiali)

          e ti basta dare un occhiata alla linea seashell
          e seashell2 dei notebook/netbook
          asus per renderti conto che il design
          non se lo è tirato fuori apple che anzi
          lo applica in modo davvero molto sterile e insicuro,

          (2)

          3 Giu 2010, 1:19 pm Rispondi|Quota
        • #26N1k

          certo ma vendere uno schermo a 2000 euro perchè
          ha tecnologia led è comunque un furto
          senza contare che per chi conosce i led
          sa che hanno vita lunga ma non illimitata
          e sono pronto a scommettere
          che per l'uso intensivo che se ne fa degli schermi
          questi saranno in assistenza una volta all'anno
          (arricchendo chi li fornisce)

          apple fa prodotti closed,molto closed
          che danno poca libertà all'utente e lo costringe
          a cifre esorbitanti (non giustificate dalla tecnologia infusa)
          per avere qualcosa che ha chiunque
          e che anzi può sfruttare meglio chiunque
          a partire dai sistemi unix come linux e android,
          di cui quest'ultimo non fa impazzire
          e non richiede alcuna manutenzione
          ma anzi è molto friendly e sicuro per la sua struttura
          e parlando di windows ribadisco
          è roba da bambini risolvere qualsiasi problema
          (drasticamente risolti con windows 7
          che addirittura ad un problema ha programmi
          automatici di diagnostica che riparano il sistema
          ma per granparte della vita del pc faranno la polvere)

          se poi ci si compra il mercedes
          solo per girarci dentro ma al primo
          cambio olio lo si porta direttamente
          in fabbrica quella è colpa dell'ignoranza
          su cui marcia gente come jobs(e si arricchisce).

          che è un male non per la concorrenza
          ma per l'utente stesso che viene palesemente derubato
          quando il vero user friendly accompagnato da
          "ho bisogno di questo e lo trovo anche senza cacciare una lira"
          lo ha sempre offerto windows che non a caso ricopre il 90%
          dell'utenza mondiale e non mac os per il quale cercare
          il programma più stupido o un port scanner
          diventa un autentica crociata

          chi lo utilizza mac os non conoscendo ciò che ha sotto le mani
          per il bene del "faccio il figurone"
          si costringe a non farci praticamente nulla
          se non salassandosi con una suite photoshop
          da migliaia di euro e comunque
          costringendosi a virutalizzare per usare
          banali programmi come office e openoffice
          (quindi dovendo perforza
          applicarsi in campo informatico,
          non basandosi più su "l'accendo e lo uso")

          Costano di più senza motivo,
          certo è il modo per arricchirsi
          quando per scambiare una foto tra me a te devo impazzire
          perchè jobs non vuole adattarsi agli standard

          hanno successo? sul 5 percento della popolazione mondiale?
          figuriamoci la gente ne è entusiasta
          quando lo accende guarda la posta
          con 2000 euro sotto il polso
          e poi si rende conto che poteva vederla su un cellulare da 50 euro
          anzi su questo può vedere qualsiasi posta ma sull'iphone
          senza l'arrivo di mac os mobile 4 poteva vedere
          solo quella che gli assegnava la apple,

          la borsa conferma solo che apple venderà
          anche a 10 persone ma sale vertiginosamente
          perchè per un ipad comprato da uno sciroccato
          ci vogliono due comuni pc per equipararne il costo
          ma questo non la identifica come primeggiante
          soprattutto se mira a illudere l'utente
          e prendersi gioco di lui (e non mi pare cosa dignitosa)

          e questo permettimi da user libero,che ha voglia
          di innovazione ma non di prese in giro da parte di gente
          che mi da del ridicolo esponendo motivazioni ridicole
          mi urta…

          ciao

          3 Giu 2010, 1:20 pm Rispondi|Quota
          • #27Andrea Gottardi

            Per quanto riguarda la sicurezza, sia per Mac che per Windows, basta una semplice serie di lettere… PEBKAC

            Per quanto riguarda Mac e le presunte scopiazzature da Linux, ti ricordo che linux è nato nel 1991.. e Apple ha presentato il primo computer a interfaccia grafica (ok, era della Xerox, Ma poi Microsoft ha copiato da Mac, quindi…) alcuni anni prima (1986 se non sbaglio)…

            4 Giu 2010, 11:09 pm Rispondi|Quota
    • #28N1k

      Paolo S.
      prima di darmi del ridicolo esponimi in america
      in 4 giorni quanti ipad hanno venduto e mettiamoli a confronto con l'italia
      prima di darmi del ridicolo spiegami perchè in america
      deve costare 599 dollari e qui 800 EURO
      sai cos'è ridicolo? queste difese da 4 soldi che non reggono la mezz'ora

      caro mio l'ipad è un flop da quando è stato presentato
      anzi lo era da quando si parlavano di soli rumors
      e tanti degli utenti apple si sono sentiti presi (giustamente) in giro
      perchè se cè qualcosa di ridicolo è un device che costa una barca di soldi
      e non serve praticamente a NULLA dato che è addirittura
      un pessimo ebook reader, il flop italiano dell'ipad
      è stato un flop principalmente perchè come in america
      la gente si è accalcata d'avanti agli apple store
      ma al contrario del paese a stelle e strisce la gente non ha acquistato
      ma si è limitata a curiosare,ridersela e alzare i tacchi a mani vuote,
      io direi che per la "grandissima compagnia" che tanto viene osannata
      un risultato del genere quando si vantano di fantamilioni di ipod e iphone
      venduti sia molto di più di un flop ma un vero smacco…
      se poi volete vantarvi di vendite risibili di 2 milioni di ipad in due mesi
      IN AMERICA(dove vive l'unica stirpe di fanboy convinti in massa)
      e metterle a contronto con un FLOP ITALIANO
      direi che mi risulti più che ridicolo ma davvero inguaiato amico mio…

      senza contare che lo ribadirò all'infinito…cosa sono 2 milioni
      di utenti? ma è possibile che ogni volta che apple caccia qualcosa
      sul mercato si leggano sempre gli stessi numeri?
      ma non vi è passato per la mente che se leggete sempre
      le stesse cifre forse è perchè in america
      (dove risiedono miliardi di persone, non milioni
      e nel mondo siamo quasi 7 miliardi in totale)
      sono solo quel modesto milioncino di utenti che ancora
      sbavano dietro jobs che si riempiono casa di i-nutility?
      no per voi è sempre boom,affare,stravendita
      anche se ne vendessero una decina come è successo in italia
      e costassero più dell'affitto di un appartamento in corso como…

      è l'obiettività che vi manca ragazzi miei
      perchè ci sono compagnie che come nokia e google
      danno sia il device che il software,
      che in un mese realizzano vendite doppie rispetto alla mela
      ed hanno un campo di vendita più ristretto e dislocato in europa(per nokia)
      nonostante questa "stravendita" Coupertino millantata da chissà quale
      articolista della domenica…

      2 Giu 2010, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #29miccio

    "ah redmond copia mac os? a partire dalla struttura
    completamente diversa del sistema operativo
    che non è basato su unix?

    a partire dal sistema a finestre che ha copiato
    jobs che sè distaccato come una costola da MS? "

    un po' di documentazione servirebbe forse perchè a dire il vero, in termini di "usabilità" ed "ergonomicità" informatica, l'introduzione dell'interazione utente/sistema attraverso il mouse è stata adottata da Apple un decennio prima di quanto abbia fatto Microsoft nei suoi sistemi, pur non essendo stata Apple la prima ad integrare in realtà questo nuovo "concetto" di interazione.
    Idem dicasi per quanto riguarda l'esplorazione del desktop da parte dell'utente attraverso un'interfaccia a finestre. La Apple anche qui non è stata la prima a dare il via a un nuovo tipo di uso del computer, ma lo ha fatto comunque un decennio prima della Microsoft, la quale finalmente dopo moooolto tempo ha deciso di fare la stessa cosa introducendo Windows (finestre appunto)

    Entrambi i sistemi operativi hanno punti di forza che a volte mancano all'altro e punti deboli spesso non in comune. Basilarmente (parlo solo degli OS) hanno diversi target in mente e si prefiggono molto spesso mete differenti.
    In quanto alla filosofia Open, che mi piace particolarmente, bisogna ammettere che ENTRAMBI di fondo hanno lo stesso problema, sono proprietari. Per fortuna ci sono differenze tra i due, la cosa porta in un lungo periodo al miglioramento dell'uno e dell'altro, in termini di benefici per tutti, visto che di influenze indirette ce ne sono (state) tante.
    Le politiche delle Software Houses sono comunque una cosa con la quale liberamente non riconoscersi, ma tecnicamente non si possono ignorare alcuni fatti, personalmente non capisco perchè offendersi, piu che argomentare mi è parso di leggere qualche ego che si esprimeva laddove forse non era necessario.
    Ognuno è libero di pensare quel che gli pare.

    Buona Giornata

    4 Giu 2010, 2:37 pm Rispondi|Quota
    • #30N1k

      attenzione io non ho parlato di usare il mouse in generale
      quello lo fai anche sui pc clementoni,
      tramite determinati sistemi è possibile utilizzarlo anche su dos,
      io parlo del sistema a finestre,
      se vogliamo parlare di concept la cosa si perde nei tempi
      dato che si è sempre ricercato un sistema di "puntamento"
      ma questo è diventato fondamentale con l'introduzione
      del sistema a finestre fin dai tempi di windows 1.0 nel lontano 1985
      apple ha dovuto aspettare i primi anni 90 per introdurre
      il sistema Copland e mettere il proprio sistema retrogrado
      (al solito) al passo con i sistemi già avanzati di windows e Ibm
      con quest'ultima fronteggiava in seguito già fin dalla sua creazione
      (1976) al contrario della nascita della microsoft (1975)
      e mentre apple si dedicava al suo sistema microsoft si muoveva
      già nel campo dos da tempo e ne introduceva il supporto mouse:

      "Nel maggio del 1982, Microsoft introduce l'uso del mouse nel proprio software"

      " Quando fu introdotto il Macintosh, nel 1984, esistevano altri sistemi con GUI, in particolare i computer Alto e Star realizzati nei laboratori PARC della Xerox,
      Altre caratteristiche peculiari del primo Macintosh (per l'epoca) furono l'utilizzo standard di un mouse e di un lettore per dischetti da tre pollici e mezzo"

      Allora due sono le cose o la storia l'hai studiata su un altro pianeta
      o parecchia gente che si documenta
      avrà di che smentirti dato che è una vita che apple
      arriva in "ritardo" sulle "scoperte" (che in verità
      studia da altri e fa sue tramandandole come rivoluzioni
      tramite qualche favola)
      perciò come hai ben riassunto basta documentarsi,
      e ringraziandoti per la puntulizzazione ti invito a farlo.

      In questo caso possiamo dire che il target è affine
      dato che come in molti dicono mac os punta a semplicità (che non dà)
      immediatezza (finquando non devi farci niente)
      (non veniamocene che serve per i grafici perchè
      sappiamo hardware parlando cos'ha al suo interno
      e sappiamo che qualsiasi grafico con una scheda nvidia
      linux e gimp sicuramente ad un costo di meno di un quinto
      fa tutto ciò che farebbe un grafico con mac os che avrebbe
      la tasca più leggera e le possibilità sicuramente ridotte)

      mentre sul campo multimedialità sicuramente occupa
      una posizione di netto contrasto
      rispetto all'apertura win che se ricopre il 90% dell'utenza
      sta in qualsiasi scuola,casa,lavoro,ufficio
      e non ti rende necessario conoscere
      linguaggi di programmazione per doverci fare
      anche il minimo indispensabile un motivo ci sarà…

      (1/2)

      4 Giu 2010, 9:48 pm Rispondi|Quota
    • #31N1k

      se microsoft è sempre stata criticata per i suoi sistemi
      "pesantucci" il motivo è lo stesso identico
      la cura dell'utente tramite "programmi di assistenza"
      che lo "coccolano" per fargli risparmiare tempo
      e curare tutto ciò che riguarda l'esecuzione del s.o.
      le protezioni (sicurezza altra parole che apple non conosce)
      l'esecuzione delle applicazioni e tutti i plugin satelliti
      che ruotano attorno a loro,ecc ecc

      la filosofia open è un problema per entrambi ma attenzione
      il closed applicato da apple lo si può paragonare
      ad una gabbia da cui non si scappa un sistema di inferriate
      e porte riempite di strati di piombo che non permettono
      all'utente la minima interazione con ciò che sono
      gli standard attuali e se di qualcuno di essi si vuole avvalere
      deve pagare cifre inaccettabili per poter stare non dico al passo
      ma almeno al seguito degli altri,
      anche microsoft è closed ma determinati suoi programmi
      e addirittura il suo sistema operativo
      sono semplicemente reperibili e acquistabili
      anche dalla gente meno abbiente
      tramite le versioni CE e Starter,
      ma per una professional o home non devi
      spendere più di una 150 euro e puoi trovarle anche senza bisogno
      di acquistare un comune pc dal valore tecnico di 400 euro venduto a 2000

      ma è altrettanto vero che programmi freeware per mac os
      ne trovi talmente pochi che reperirli è una vera e propria crociata
      mentre per windows ne trovi a iosa ed è così semplice
      reperire codici sorgente e tutto ciò che si necessita
      che anche il più fesso dei 13 enni con un minimo
      di esperienza informatica può programmare a livelli base,
      per questo si è inzeppati di tutto ciò che si vuole in freeware
      e si può rendere windows open non dico quanto linux
      ma si può andare vicino (e personalmente uso
      soluzioni free per moltissime cose,masterizzazione,photoediting,antivirus
      non ho ancora sborsato una lira per qualsivoglia programma
      ed ho una godibilità massima del sistema che a volte
      con soluzioni closed pesanti e inutili non hai)

      la mia critica è rivolta a determinati stravolgimenti mediatici
      e sensazionalistici che non accetto volti a fuorviare l'utente medio,
      non ci metto ego me lo fanno mettere a costrizione (magari un pò di goliardia)
      quando cerco sempre di analizzare il tutto da un punto
      di convenienza e versatilità nei confronti di qualsiasi utente medio
      arrivo ad offendermi quando vengo offeso e mi viene dato del ridicolo
      quando non faccio che esporre dati di fatto,cifre,date, verità
      mentre cè chi dovrebbe ritenersi "superiore"
      perchè porta qui vocine di corridoio messe in giro da gente di parte
      e ritenerle come sacrosante verità…
      se cè disonestà da parte di una software/hardware house
      e questa si perpetra anche fra i suoi utenti affiancata dall'ignoranza
      beh qualcuno dovrà pur farci qualcosa, meglio che mi sacrifichi io
      a costo di risultare un pò "fumino" e pesante
      e salvare qualche mente in più che non vedersi
      circondati da una massa di zombi schiavizzati
      da denaro,luoghi comuni, e boiate informatiche senza pari

      e come hai detto ognuno è libero di pensare ciò che gli pare
      ma è anche vero che chi sa qualcosa di diverso da un altro
      deve condividerlo ed ha il dovere di correggere
      un qualcosa di sbagliato per portare da una conoscenza
      migliore di determinati argomenti da parte di tutti,

      se non condividiamo,se non ci confrontiamo,
      se non raffrontiamo ciò che sappiamo
      non impareremo mai un tubo ne da noi stessi ne dagli altri;
      fsaremmo solo come tanti pappagalli che ripetono
      la lezioncina che ci insegna qualche parassita che si nutre
      della nostra libertà,della nostra intelligenza e dei nostri soldi

      Buona serata

      (2/2)

      4 Giu 2010, 9:51 pm Rispondi|Quota
  • #32Luke

    pc a vita, ma un mac ha protezione e velocità maggiori e poca compatibilità

    30 Giu 2013, 10:22 pm Rispondi|Quota