Una delle questioni eternamente irrisolte di Apple e il dispositivo mobile più famoso al mondo, iPhone, è la possibilità di effettuare chiamate sfruttando la rete 3G e uno dei tanti servizi di VoIP, ad esempio Skype.
Probabilmente chiunque la prima volta che ha rivolto il pensiero al mobile e agli smartphone, piccoli computer in grado di portare internet nelle nostre tasche, avrà pensato ai vantaggi che ne sarebbero potutti derivare in termini economici, sfruttando i servizi internet per la comunicazione vocale e non più le tariffe vassatorie delle compagnie telefoniche.
Come ci abbiamo pensato noi, però, anche le compagnie telefoniche devono averci pensato e, fra un accordo e l’altro, hanno di fatto messo un freno allo sviluppo tecnologico, vuoi per reali ragioni di potenza di banda, vuoi per darsi il tempo di monetizzare questo nuovo business.
Ad oggi infatti non è possibile effettuare chiamate attraverso la rete 3G. Alcuni software, come Nimbuzz, hanno posto una toppa a questo problema inventandosi servizi ibridi che sfruttano una normale chiamata e internet per effettuare chiamate vocali. Servizi di successo e particolarmente rivolti al mercato della comunicazione telefonica internazionale.
A quanto pare, però, le cose stanno cambiando. Che sia crollato qualche accordo o che ce ne sia uno nuovo noi non lo sappiamo, quello che si sa è che con la nuova versione si Skype per iPhone le chiamate vocali in 3G dovrebbero essere possibili.
Aspettate ad esultare, contestualmente a questo progresso pare ci sarà un cambiamento drastico delle tariffe di Skype, infatti a quanto pare fare una chiamata da Skype a Skype in 3G non sarà completamente gratuito.
Restiamo in ascolto.
Via | CNet
#1antonio
si ma poi la compagnia telefonica spesso tariffa il voip come chiamate!!!