Geekissimo

Drop2Open, aprire i file trascinandoli sulla barra delle applicazioni di Windows 7

 
Martina Oliva
2 Giugno 2010
9 commenti

Tutti gli utilizzatori dell’ultimissimo OS di casa Redmond, Windows 7, di certo ben sapranno cosa accade ogni qual volta si prova a trascinare un file sull’icona di una data applicazione minimizzata o, per così dire, pinnata, posta direttamente sulla tanto amata e nominata taskbar.

Si ottiene infatti, come risultato finale, l’aggiunta di tale file alla jumplist dell’applicazione in questione!

Si tratta senz’altro di un ottima funzionalità ma, ai fini di un migliore e più veloce utilizzo di Windows potrebbe senz’altro rivelarsi estremamente utile sostituire quanto concesso di default dall’OS con una piccola ma tanto performante chicca extra!


Infatti, sfruttando uno strumento quale Drop2Open, ogni qual volta verrà trascinato un dato file sull’icona di una qualsiasi applicazione presente sulla taskbar, piuttosto che aggiungere il tutto alla jumplist così come descritto precedentemente, sarà possibile modificare tale tipologia di comportamento implicandone dunque l’apertura immediata.

Detta in altri termini si tratta di un semplice script gratuito in grado di modificare il comportamento di default della barra delle applicazioni, per cui, una volta selezionato un dato file non dovemo far altro che trascinarlo sull’icona, presente sulla taskbar, relativa al programma con il quale si intenzionati ad eseguire il tutto.

Nel caso in cui, invece, fosse nostra intenzione pinnare un file nella jumplist di un applicazione, così come da default, non dovremo far altro che tenere premuto il tasto Shift e trascinarlo direttamente su quella che è l’icona minimizzata del programma scelto.

Drop2Open costituisce insomma una soluzione semplice, pratica e, soprattutto, dall’utilizzo poco dispendioso andando ad occupare all’incirca 3 MB di memoria in esecuzione!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
JumpControl: controllare lo spegnimento del computer, il riavvio del sistema e molto altro ancora direttamente dalla taskbar di Windows 7

JumpControl: controllare lo spegnimento del computer, il riavvio del sistema e molto altro ancora direttamente dalla taskbar di Windows 7

Per tutti coloro che amano destreggiarsi in modo pratico, veloce e senza troppe complicazioni in Windows 7, ecco in arrivo un interessante applicativo mediante cui gestire al meglio quelle che […]

Taskbar RSS, visualizzare i propri feed direttamente dalla barra delle applicazioni di Seven

Taskbar RSS, visualizzare i propri feed direttamente dalla barra delle applicazioni di Seven

I feed-RSS si sa, ora come ora, costituiscono senz’altro un ottimo mezzo mediante cui ottenere, in tempo reale ed in maniera estremamente immediata, tutte le ultime news d’interesse, permettendo dunque […]

Windows 7 Taskbar Monitor, monitorare le prestazioni del sistema direttamente dalla taskbar di Seven

Windows 7 Taskbar Monitor, monitorare le prestazioni del sistema direttamente dalla taskbar di Seven

Qui su Geekissimo, in particolar modo negli ultimi tempi, abbiamo avuto modo di mostrare a tutti voi appassionati lettori diverse ed apposite utility mediante cui tenere sotto controllo le performance […]

WeatherBar, previsioni del tempo a portata di taskbar

WeatherBar, previsioni del tempo a portata di taskbar

Se non amate i classici gadget da sidebar per il vostro Windows, allora di certo potreste prediligere di gran lunga l’utilizzo di appositi strumenti da applicare direttamente alla taskbar di […]

Close All, chiudere tutti i programmi in esecuzione mediante un unico click

Close All, chiudere tutti i programmi in esecuzione mediante un unico click

Di certo, anche a voi sarà capitato, almeno una volta, di ritrovarvi ad operare su più programmi contemporaneamente, il che comporta in modo inevitabile l’apertura, direttamente sul vostro desktop, di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1_luigi75

    …e finalmente dopo 20 anni anche i winzozziani potranno fare ciò che gli utenti MAC hanno sempre fatto……DI SERIE…..

    Meglio tardi che mai… 😛

    2 Giu 2010, 1:31 pm Rispondi|Quota
    • #2Andy

      Eh sì caro luigi75… sentivamo la mancanza di questa cosa. Anzi adesso esco e vado a spendere 3000 euro per avere questa utility DI SERIE. Ma non potevi avvertirci prima?

      2 Giu 2010, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #3KUN

    mac …mac…mac …CHISSA' PERCHE' SOLO UNA PICCOLISSIMA PERCENTUALE DI INTERNAUTI A LIVELLO MONDIALE USA IL MAC !!! FORSE PERCHE' LO LASCIAMO AI PIVELLINI CHE HANNO PAURA DI BECCARE IL VIRUS !!!!
    MAMMINA …MAMMINA…MAMMINA … HO BECCATO IL VIRUS CATTIVO …NGHE..NGHE..NGHE

    2 Giu 2010, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #4iFonz

    Suvvia non diciamo porcate. Il mac nasce ed ha successo grazie a ben altri motivi.

    (Fedele utente Windows – Utente mac per lavoro da meno di un anno)

    2 Giu 2010, 11:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Dez

    Ho installato Drop2Open e mi ha incasinato i driver della tavoletta grafica (Wacom)
    Non riuscivo + a trascinare le finestre.
    Disinstallando è tornato tutto OK.
    ~Dez~

    3 Giu 2010, 1:20 am Rispondi|Quota
  • #6_luigi75

    …ma guardali….. 😀

    e voi invece un po di spirito di ironia no eh??? siete cosi perennemente incazzati col mondo intero a causa di quel t r o i u m e difettoso che non percepite neanche un parentesi ironica…..

    vabbè…. mi dispiace per voi…..

    3 Giu 2010, 6:35 pm Rispondi|Quota
  • #7niccolò

    luigi se mi regali un mac ti giuro non userò MAI più windows in vita mia!! se il caro blowjobs abbassasse i cazzo di prezzi farebbe un favore al creato!!

    5 Giu 2010, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #8Marco

    Dai, cosa c'è di male nello spendere 2.500 Euro, un rene, tre litri di sangue e un'ipoteca sulla casa in centro, quando si può avere l'ultimo fighissimo MACbook Pro con Intel Core i7… e andare su feisbuc ed emmessenne??!? o__O
    Suvvia, c'è iLife con cui si possono fare i fotoblog, è compatibile con tre programmi e quattro driver di periferica, e non prende virus!! (ehm… perchè non dovrebbe?!? -__-')
    Spendere meno della metà per avere un computer di caratteristiche hardware pari o superiori, Windows 7 Home Premium a 64 bit e l'appoggio incondizionato di TUTTI i produttori di hardware e software è infantile… meglio il mondo fatato (anche se leggerissimamente chiuso :-D) di zio Stefano Lavori (Steve Jobs, n.d.r. :-p)
    Poi, de gustibus…

    9 Giu 2010, 12:49 am Rispondi|Quota
  • #9mousse

    Ma… Non serve mica installare niente, basta trascinare il file sulla taskbar e aspettare due secondi..

    4 Dic 2010, 1:45 am Rispondi|Quota