Chi passa gran parte del proprio tempo al PC, sia per hobby sia per professione, di sicuro sarà ben consapevole di quante innumerevoli azioni è possibile compiere dinanzi al proprio monitor, alla propria tastiera e a tutto quanto vada a comporre, nella sua totalità, la tanto amata postazione multimediale in uso.
Se però siete curiosi di conoscere nel dettaglio, click dopo click, tutte le innumerevoli attività ed operazioni compiute al PC, allora potreste prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’impiego di una simpatica utility esattamente preposta a tale scopo.
Sto parlando di WinOMeter, uno strumento completamente gratuito e tutto dedicato gli OS di casa Windows che, così come già accennato, offre la possibilità di monitorare tutte le varie ed eventuali attività compiute stando al PC.
L’utility, infatti, una volta avviata, mostrerà un apposita finestra, così come illustrato in immagine, mediante cui sarà possibile conteggiare il numero dei tasti premuti sulla tastiera, la traiettoria raggiunta con il proprio mouse e la quantità di click effettuati, oltre ovviamente a tenere traccia del tempo trascorso al PC, andando dunque ad agire come una sorta di cronometro fuori dagli schemi.
Secondo le diverse esigenze, inoltre, WinOMeter può poi essere configurato in modo tale da avviare l’utility all’esecuzione del sistema, salvando, giorno dopo giorno, le statistiche relative alle varie attività compiute.
Per i più puntigliosi è anche possibile esportare tutti i dati raccolti in un comodo file in formato CSV salvando il tutto mediante l’apposito menu contestuale accessibile facendo click sul tasto destro del mouse.