Andrea Guida (@naqern)
9 Giugno 2010
Qualora vi fosse sfuggito,
Apple è in vena di grosse novità. Dopo la roboante presentazione di
iPhone 4, che ha tenuto blogger e appassionati dei prodotti della mela sulle spine per settimane, eccoci infatti qui a parlare di
Safari 5, la nuova versione del browser cupertiniano appena resa disponibile per Mac e PC (per Windows XP/Vista e 7).
Tante le novità introdotte. Fra queste: il
motore javascript (Nitro), che promette una velocità maggiore del 3% rispetto a quello di Chrome 5.0; una funzione di prefetching dei DNS migliore di quella di Firefox 3.6; un nuovo
feed reader molto bello da vedere e facile da usare (in pieno stile Apple, insomma); diversi
miglioramenti in ambito HTML5 – con il supporto a geolocalizzazione, visualizzazione dei video a schermo intero, validazione dei form, cronologia AJAX, ecc. – e qualche altra piccola miglioria sopra e sotto il cofano.
Dopo una prima, rapidissima prova su strada del browser (che potete trovare
qui), le nostre impressioni sono piuttosto positive. Non sappiamo se più o meno di Chrome, ma
il programma è bello veloce, la sua interfaccia utente (abbastanza somigliante a quella del navigatore di Google) gradevole alla vista e comoda da usare e il complesso delle funzionalità ci pare più che sufficiente. Inoltre, totalizza
100/100 nel test Acid 3 ed è completamente in italiano.
Basterà questo a conquistare la riluttante utenza PC? Davvero difficile a dirsi. Su Mac, Safari è amato e “coccolato” dalla stragrande maggioranza degli utenti, ma su PC – per un motivo o l’altro – il navigatore firmato Steve Jobs non è riuscito ancora a “sfondare”, finendo con l’essere superato addirittura dall’ultimo arrivato
Chrome.
E allora, in attesa di un vostro pronto riscontro sull’argomento, vi lasciamo ad una bella galleria fotografica di
Safari 5: tanti screenshot per assaporare, ancor prima di installarlo, il nuovo browser di Apple. Buona visione a tutti!
#1SpH1nX
Lo credevo anche io! Ma prova ad eseguire questo test http://www.devirtuoso.com/Examples/3D-Engine/sphe… su FF e su Safari!
#2f4bi4n
safari non mi ha mai entusiasmato.. e poi da quando uso windows solo per il gaming e tutto il resto con ubuntu safari non è neanche disponibile 😛 firefox & opera rulez!!
#35Lire
apple ha deciso di farsi sotto nella guerra tra i browser degli ultimi tempi!
Pensare che Safari era finito nel dimenticatoio (oblio dir si voglia) come netscape….adesso, quasi quasi lo provo, e chissà…è arrivato il momento di abbandonare il bene amato firefox?
#4Federico Piantoni
FF non lo lascio, le estensioni mi sono indispensabili… pero' ammetto che per la navigazione pura la concorrenza è decisamente meglio… chrome, opera e ora probabilmente safari.
#5emavane
Cmq e' velocissimo……!!!E ora aspettiamo le estensioni!!!
#6Raff Malvone
ma il flash player non è supportato vero?
#7Andrea Guida
certo che è supportato 😛
#8@Glaciobeast
la pagina di apertura è quasi comica
Safari (prodotto apple) che gira su Windows (prodotto microsoft) e che visualizza un articolo riguardante ubuntu (Prodotto canonical, quindi LINUX)…
EPIC WIN!!!
#9Anonimo
Secondo me anche Opera deve darsi da fare: potrebbe essere un buon browser…e invece se ne stai lì x i fatti suoi
#10Marco
Io Safari lo uso giusto sul macbook perchè con gli altri browser mi sono trovato male (Chrome usato per diversi mesi ma ha ancora qualche bug nella versione mac) ma sulla macchina windows Chrome tutta la vita <.< veloce e ricco di estensioni.
#11Andrea Guida
Infatti, Safari su Mac è quasi sempre ritenuto il migliore, su Windows davvero tutta un'altra storia. Ma forse è più merito degli altri che demerito suo…
#12Andrea Guida
ehh, finezze da geek 🙂
#13Hripper
I software Apple sono fantastici. finchè rimangono su Mac OSX…! Meglio Firefox e semmai Chrome!
#14Nikoan89
Ho fatto il test col cronometro, Safari è più lento di Chrome mediamente di 1.8 secondi, ma arriviamo a oltre 2 se la pagina presenta contenuti in flash…