Oramai la navigazione a schede, con il passare del tempo, è andata a configurarsi come un vero e proprio “stile di vita” per tutti coloro che operano online in maniera più o meno assidua.
Tuttavia, avere tanti tabs aperti, se da un lato costituisce un gran vantaggio ai fini di una migliore gestione della propria navigazione e di quelli che sono i contenuti d’interesse, dall’altro risulta però anche una vera e propria problematica!
Infatti, come di certo gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di notare personalmente, l’apertura simultanea di un gran numero di tabs, per ovvi motivi, incide sulla navigazione online dell’utente andando a rallentare di gran lunga la visualizzazione dei vari contenuti.
Tuttavia, se proprio non è nelle vostre intenzioni rinunciare all’apertura di decine e decine di tabs in contemporanea ma, al contempo, necessitate comunque di una valida soluzione mediante cui ottimizzare una situazione di questo tipo, allora potreste prendere in serie considerazione l’idea di utilizzare un add-on quale Load Tabs Progressively, ovviamente solo ed esclusivamente nel caso in cui utilizziate Firefox per navigare online.
L’estensione in questione, interamente dedicata al browser web di casa Mozilla, costituisce infatti un vero e proprio toccasana al fine di una più rapida visualizzazione dei molteplici tab aperti, caricandoli in maniera progressiva secondo quanto impostato dall’utente.
In altri termini chiunque utilizzi Load Tabs Progressively sarà libero di settare un numero di schede massimo da caricare contemporaneamente (ad esempio 3) in modo tale che tutti gli altri eventuali tabs aperti vengano caricati successivamente.
Si tratta insomma di un interessante strumento aggiuntivo mediante cui cercare di ottimizzare le performance del proprio browser web e della propria esperienza di navigazione online.