Se vi ritrovate spesso a dover operare su file e cartelle apportandovi eventuali modifiche, sicuramente avrete avuto modo di verificare personalmente quanto, in determinate circostanze, sarebbe potuto risultare estremamente utile avere la possibilità di modificarne gli attribuiti e le relative informazioni (la data e l’ora di creazione, la compressione ecc…), un operazione che, di default, risulta di difficile esecuzione, almeno per quanto concerne i meno smaliziati.
Se però utilizzate un OS di casa Redmond, la faccenda è facilmente risolvibile ricorrendo all’impiego di un apposito ed interessantissimo strumento gratuito quale Attribute Changer.
Il tool in questione, infatti, consente di modificare ed aggiungere, in modo estremamente semplice, tutti gli attributi e le informazioni relative a qualsiasi tipo di file e cartelle, grazie all’ausilio di un interfaccia utente semplice ma, allo stesso tempo, completa.
Attribute Changer, comodamente accessibile anche direttamente dal menu contestuale di Windows, consentirà, ad esempio, di applicare modifiche, in modo pratico e veloce, comprimendo o nascondendo un determinato file o, magari, andandone ad alterare la data di creazione.
Tra le caratteristiche più interessanti offerte da questa più che valida utility vi è senz’altro da considerare la possibilità di modificare gli attributi di file e cartelle in massa e, inoltre, anche l’opportunità di applicare determinati filtri e criteri in modo tale da andare a revisionare solo ed esclusivamente degli specifici file.
Detta in altri termini, Attribute Changer va a configurarsi come un ottima risorsa che, senza alcun dubbio, la maggior parte degli utilizzatori dei sistemi operativi targati Microsoft avrà ampiamente modo di apprezzare.