Tutti coloro che si ritrovano ad operare con frequenza al PC di certo sapranno quanto, in tutta una serie di determinate circostanze, possa rivelarsi particolarmente utile ricorrere all’impiego di appositi strumenti mediante cui registrare le molteplici attività eseguite sulla propria scrivania virtuale al fine di creare veri e propri video tutorial, ma anche nel tentativo di monitorare, eventualmente, le possibili operazioni eseguite al computer in nostra assenza.
Per eseguire tale tipo d’operazioni risultano disponibili una vasta raccolta di appositi software adibiti allo screencast, sia a pagamento che non, in grado di andare incontro alle diverse esigenze di ciascun utente permettendo quindi di ottenere dei risultati soddisfacenti.
A tal proposito, quest’oggi, diamo quindi uno sguardo ad un più che valido programmino gratuito appositamente adibito allo scopo in questione che, di certo, sarà in grado di soddisfare le richieste della maggior parte della vasta utenza.
Si tratta di Nepflex Screen Recorder, un ottimo software utilizzabile esclusivamente su OS di casa Windows che, senza richiedere alcuna conoscenza particolare e mediante una serie di semplici comandi, permette di registrare qualsiasi cosa accada o venga eseguita sul proprio desktop restituendo un file video in formato AVI.
Ciò che però va a caratterizzare Nepflex Screen Recorder sta nel fatto che, una volta ultimata la registrazione, otterremo come risultato finale un video in alta qualità, decisamente eccellente per un software freeware.
In ogni caso, qualità dei video a parte, il programmino, equipaggiato di un insieme di semplici settaggi, consente inoltre di selezionare il codec da utilizzare, il percorso in cui salvare il file e di sfruttare tutta una serie di apposite etichette durante la registrazione dei propri video.