Google TV: un nuovo video ce lo mostra in azione. Per Jobs sarà un flop
A quasi un mese dalla sua presentazione ufficiale, Google TV torna a farsi vedere. Il nuovo dispositivo di “big G” che porta Internet e le applicazioni di Android sulla TV è, infatti, il protagonista di un nuovo video pubblicato dal colosso di Mountain View sul suo canale YouTube. Un video che, finalmente, ci mostra la TV di Google in azione.
Come potete vedere qui sopra (ma come detto anche in occasione della sua prima mondiale), il perno principale di Google TV è una barra di ricerca – posizionata nella parte alta dello schermo – che permette di accedere a tutte le funzionalità del servizio. Fra queste, la visualizzazione di show televisivi in diretta (via cavo?), la registrazione degli stessi, la riproduzione di video ed elementi multimediali dal Web (grazie anche a Flash 10.1) e la navigazione libera su Internet.
Quanto ad Android e l’interazione che il nuovo “gingillo” televisivo avrà con gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo di Google, c’è da sottolineare la possibilità di utilizzare i cellulari come telecomando. Anche tramite l’interessantissima funzionalità di comando vocale.
Google TV arriverà sul mercato (almeno quello statunitense) entro la fine dell’anno, ma secondo Steve Jobs, c’è poco di cui rallegrarsi perché, sostanzialmente, sarà un flop. Il “leader maximo” di Apple ha espresso tutto il suo scetticismo nei confronti della televisione vista da “big G” durante la D8, la conferenza del Wall Street Journal tenutasi un paio di settimane fa in California.
“L’industria televisiva – ha detto il vecchio Stevie – ha un modello di business basato sulla distribuzione di set-top box in cambio di servizi. Per avere successo e spingere le persone ad acquistare questo tipo di dispositivo – spiega Jobs – bisogna quindi realizzare qualcosa di veramente innovativo e avere una strategia di mercato ben precisa“.
Insomma, l’Apple TV – dispositivo da cui, secondo molti, Google ha preso spunto per la sua ultima creazione – era e rimane un “hobby” (soprattutto visti gli scarsi risultati ottenuti sul mercato). Ma secondo il CEO della casa della mela, lo diventerà presto anche la TV di “big G”.
Avrà ragione? Ditecelo voi, dopo aver visto il filmato.
[Via | Neowin]
Categorie:
Google, hardware Tags: Apple Tv, google tv, Steve Jobs, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Jacopo Schellino
Ah si,un flop come Apple TV.
#2@giuseppesorce
ma basta con questo Steve Jobs sembra un profeta… ne dice di tutti i colori… è sovra stimato…
#3anakin
Uno dei problemi di Apple TV è che essendo un sistema chiuso, non permette di fruire di tutti i contenuti multimediali presenti in rete (a meno di saperla hackerare). Google TV potrebbe essere più "aperta" in questo senso e quindi più flessibile e di successo.
Peccato che Jobs non si preoccupi di stringere accordi con le case di distribuzione europee per i contenuti multimediali: apple tv senza poter acquistare i film è un prodotto mozzo che solo un super-geek può acquistare!
#45Lire
la cosa più scontata che avrebbe potuto dire di un servizio concorrente…che sarà un flop…non pensavo fosse un uomo così scontato. Ma tanto alla fine lui è solo un uomo che ha investito del capitale iniziale ed ora non fa altro che godersi i proventi derivanti dal suo investimento iniziale….non credo sia così esperto di strategie di mercato e business marketing in generale…
#5Christian Micocci
La Google TV è veramente innovativa. Si basa sul fatto che molta gente va su internet per vedere video, perché non vederli in televisione sul nostro schermo da 32" che sul piccolo schermo del pc
#6N1k
è una rivoluzione totale del sistema "tv" niente più box esterni,media center,
e chi più ne ha più ne metta è il vedere in un unico strumento
che ha fatto parte della storia del mondo per oltre 50 anni
da oggi in poi la più totale multimedialità,è un concetto nuovo della televisione
è una situazione di passaggio e sono felice che nasca sotto google
sicuramente per una google tv non dovremmo spendere 4000 euro:
3000 di schermo dal valore reale di 500 euro
e il restante per pagare un buffone e il suo sistema…
#7Lorenzo
Sarà un flop tanto quanto Apple TV? O di meno? Cos'ha detto Stevy? Perchè se l'ha detto Stevy è verita assoluta!
#8Sicol
Be! Fino adesso Google non ha sbagliato mica tanto.
Anzi, dalla ricerca Web , ad altri servizi collegati come Gmail ,g.reader,g. maps,translate,youtube (anche se è stato acquistato in seguito) ecc…
per non parlare poi di Picasa o Goole earth è fin qui il leader incontrastato. del Web in questi settori.
Se poi ci mettiamo anche il fatto che da poco è uscito il suo browser che si è anche posizionato al 3° posto per quanto riguardo l’utilizzo da parte degli utenti spiazzando Opera e il browser Apple cioè Safari vorrei capire dopotutto per quale oscuro motivo non si dovrebbere scomettere per l’ennesima volta su di un risultato molto lontano dal flop tanto dichiarato dal sig. “APPLE”…. che logicamente tira l’acqua vs. il suo mulino!
#9N1k
è sempre stato bravo in queste cose…così come di flash su android…ed ora che cè froyo va una meraviglia e non penso che nessuno si lamenterà,
lo stesso per android,idem per windows 7…per lui tutti flop
e roba inutile,menomale che riescono li dove lui mai arriverà
#10Mauro
“L’industria televisiva ha un modello di business basato sulla distribuzione di set-top box in cambio di servizi. Per avere successo e spingere le persone ad acquistare questo tipo di dispositivo bisogna quindi realizzare qualcosa di veramente innovativo e avere una strategia di mercato ben precisa“.
Dove dice che sarà un flop?
#11Andrea Guida
quello è solo uno stralcio delle dichiarazioni di Jobs, vanno lette nell'insieme. Comunque le trovi per intero nel link presente nel post.
ciao!
#12Mauro
Grazie per la precisazione.
Ho letto la versione originale in inglese ma francamente non trovo niente di tutto questo, piuttosto l'ammissione che il business TV non è il loro forte.
Non sono un adoratore di Jobs ma non trovo giusto nemmeno demonizzarlo solo perché oggi non c'era niente di meglio da postare…
ciao
#13francesco
io odio il bello steve ma faccio già tutto quello tendo la tv attaccata al pc via hdmi con maouse e tastiera wireless
ergo innovazione proprio 0
#14N1k
ma così facendo devi mettere in una stanza 3 o 4 device diversi, cosa differente
se nella tua television cè già quella roba
e tramite tastiera software di uno smartphone
puoi comandarla a distanza senza alcun problema
utilizzando il touch come touchpad e la tastiera virtuale
come reale tastiera,due device ed insieme una stazione
multimediale completa, li sta la differenza.
#15Paolo
anch'io lo faccio ma il fatto di avere tutto integrato significa diffondere questo tipo di utilizzo a molte più persone perchè semplifica molto tutto … che è un bene !!!
#16N1k
"Per avere successo e spingere le persone ad acquistare questo tipo di dispositivo – spiega Jobs – bisogna quindi realizzare qualcosa di veramente innovativo e avere una strategia di mercato ben precisa"
azz ha parlato proprio lui…e ce l'hai tu qualcosa di innovativo? NO.
ma che pomposo buffone da 4 soldi…
e certo per lui la apple tv castrata
come ogni suo aggeggio invece è cool!
ma andasse veramente a ca*are…non si smentisce mai…
solo perchè gli altri arrivano dove lui non arriva quello è flop…
beh mio caro steve anche se lo fosse
(ma non lo sarà perchè essendo la tv componente fondamentale
di ogni casa si farà perforza strada fra gli utenti
anche perchè è un device all-in-one
non un inutil-box del cavolo come il suo)
google potrebbe essere a quota 1
ma il maestro dei flop tra ipad e iphone 4 ci insegna
che lui è a quota 2 e grazie alle sue "ottime" strategie
tecniche e di mercato se la sta vedendo proprio bene:
http://www.androidup.com/android-cresce-ancora-ol…
è ora che o lasci il suo posto ad altri o impari il silenzio dell'umiltà
pensando alle sue di figuracce
buona giornata
#17invernomuto
Si sa che per jobs, se qualcosa non l'ha inventata la sua mela, non vale nulla.
Il fatto è che google gli sta demolendo lentamente i settori (vedi iphone che, checché ne dicano i "melisti", sta perdendo continuamente quote di mercato in favore di android, per non parlare di itunes ormai snobbato da molti ed ora pure la sua rivoluzionaria AppleTV sta per diventare un ricordo)
Sapevo che jobs è un misogino, visionario, esaltato, schiavista….ma che fosse anche così privo di fantasia da attaccare la concorrenza con tanta banalità non me lo aspettavo.
Ma dei flop mondiali come il mac mini o il mac book air che hanno venduto molto meno delle previsioni, non se ne ricorda mai? L'unico prodotto ancora veramente buono resta OSX ma sta stagnando ormai da qualche anno a livello innovativo e sia linux che (mi duole dirlo) windows 7 si stanno avvicinando con passi lunghi e ben distesi….
#18Paolo
E' sicuramente un'impresa forte, ma se c'è qualcuno che può riuscirci è proprio BigG. Ha tutto per farlo. Personalmente dovrei cambiare TV ma ho deciso di aspettare ancora un anno per vedere se esce anche in Italia. Sicuramente l'apprezzerei e mi permetterebbe di eliminare un po' di "aggeggi" che ora ho attaccato alla vecchia TV. L'idea di sedermi sul divano e fare zapping su internet (+ mail, skype, …) invece che sugli squallidi canali TV che m'annoiano a morte, mi piace tantissimo.
Anche a livello "sociale" è una rivoluzione. Possono nascere molto più facilmente web TV molto più libere e dinamiche degli attuali canali tradizionali.
Quindi non vedo l'ora che arrivi in Italia. Quanto a Jobs lo capisco. Per lui è un problema e in ogni caso non ha i mezzi e i servizi adatti per un impresa del genere.
Attendo con ansia
#19Fede
Sembra windows media center in versione home, uscita qualche anno fa, integrata in un TV. Secondo me, serve una grande operazione di marketing per farle avere successo.